sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 1509
Eventi Feste
La Notte Delle Streghe
30^ Edizione Dell'evento Di San Giovanni In Marignano
Dove:
Dal: 20/06/2018
Al: 24/06/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0541828165
Cell.: 335 1825461
Fonte
Laura Pontellini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
Italcredi 15 giugno Nazionale

La Notte Delle Streghe

30^ Edizione Dell'evento Di San Giovanni In Marignano

Da Mercoledì 20 a Domenica 24 Giugno 2018 - dalle ore 10:00
San Giovanni In Marignano (RN)

La Notte Delle Streghe - San Giovanni In Marignano

La Notte Delle Streghe di San Giovanni in Marignano, che si svolge dal 20 al 24 giugno 2018, festeggia quest'anno il Trentennale.

Dal 1988 “La Notte delle Streghe” è la manifestazione principale di San Giovanni in Marignano, che celebra la festa del solstizio d’estate ed i riti e le tradizioni legate alla ricorrenza del Patrono, in un’atmosfera di magia e stupore.

Da 30 anni l’evento propone anteprime e spettacoli italiani e stranieri di qualità, mercatino magico con erboristerie, talismani, oggettistica e la partecipazione di tutte le realtà locali, Associazionismo e Commercio, che da sempre credono ed investono sull’evento stesso.

Per celebrare al meglio questo importante anniversario, l’Amministrazione Morelli ha deciso di dedicare l’intera annualità 2018 ad una serie di iniziative collaterali legate a “La Notte delle Streghe”, con l’intento di mostrare la rilevanza culturale e sociale che questa manifestazione ha acquisito nel tempo, e di impreziosirne ulteriormente la proposta e la visibilità nel panorama non solo locale.

La qualità dell’evento, per il programma realizzato e gli artisti che vi partecipano, lo rende conosciuto e riconosciuto tra i grandi Festivals Europei.

L’Amministrazione si sta impegnando per aumentarne la “caratterizzazione” e sta investendo risorse per evidenziare tutti gli aspetti che possano identificare l’evento che rappresenta più di ogni altro il Comune di San Giovanni in Marignano, ma anche la Romagna, quale terra di arte, turismo e cultura.

In tal senso l’Amministrazione Morelli ha posto come indirizzo politico la predisposizione di una fase progettuale che poggia su alcuni punti essenziali:

  • La redazione di un libro che racconti l’evento nei suoi 30 anni con testi e parole, da consegnare ai cittadini marignanesi in occasione delle festività natalizie 2018;
  • La proposta di spettacoli teatrali tematici a cura delle compagnie del territorio che hanno segnato le edizioni passate dell’evento
  • L’allestimento di una mostra a cielo aperto che celebri e ripercorra i 30 anni della Manifestazione, con foto e grafiche delle passate edizioni;
  • La realizzazione di iniziative promozionali che si svolgeranno nel corso del 2018

Per la realizzazione di questi indirizzi si procederà fin da ora nell’individuazione di un’equipe di lavoro, composta da Amministrazione Comunale, Responsabile del Servizio, Ufficio Cultura-Eventi e collaboratori esterni con specifiche professionalità tra cui: studio grafico, scenografo, coordinamento spettacoli, gestore del mercato a tema, esperto storico-antropologo e culturale.

L’Amministrazione Morelli sottolinea: “La fase progettuale, lungo il suo percorso, sarà condivisa con la cittadinanza, le Associazioni e i Commercianti, per enfatizzare un effetto corale a quella che si preannuncia come una vera e propria occasione per riscoprire, approfondire, valorizzare e condividere le tradizioni originarie, il senso sociale e la forte suggestione che rappresentano da sempre l’unicità de “La Notte delle Streghe” e di San Giovanni in Marignano e rinsaldare sempre più il legame tra il Comune e l’evento”.


La Notte Delle Streghe - San Giovanni In Marignano

TRENT'ANNI STREGHE: AL VIA LA MOSTRA ALL’APERTO "FOTOCAMERA OSCURA"

8 PANNELLI DI 3 METRI X 3 METRI e 4 70x100 APPESI NEL CENTRO STORICO MARIGNANESE PER RAPPRESENTARE GLI EMBLEMI DELLA NOTTE DELLE STREGHE ARRIVATA ALLA SUA TRENTESIMA EDIZIONE

LA MOSTRA IN VIA PONTI VENTENA  SARA’ VISIBILE PER TUTTO L’ANNO

Continuano le iniziative di #trentannistreghe, per celebrare il Trentennale della manifestazione "La Notte delle Streghe", in programma dal 20 al 24 giugno!

Inaugurata ufficialmente dall'Amministrazione comunale e con la partecipazione della Pro Loco, una mostra fotografica di 8 pannelli 3*3 mt in pvc che, a partire da oggi, sarà visibile per tutto l'anno delle streghe nell'Alveo Ventena (via Ponti Ventena).

Le foto contengono una piccola selezione delle immagini, dei personaggi e degli scenari più suggestivi della manifestazione, che fanno parte dell'Archivio Fotografico comunale, con foto di Daniele Marzocchi, Luca Gambuti, Lorenzo Pontellini e di quello de L'Ufficio Incredibile.

Aperta ufficialmente anche la "Casa della Strega", secondo punto informativo, tutto tematico, a cura della Pro Loco marignanese, in Piazza Silvagni, che verrà svelata in occasione dei principali eventi, con gadget e curiosità tipiche! La data della prossima apertura è il 27 maggio, in occasione de "Il Vecchio e l'Antico".

Per questo importante anniversario, inoltre, anche la Sede comunale e la Biblioteca Sgm Comunale si rifanno il look, tutto rigorosamente stregato!!

Vi aspettiamo! Venite a trovarci e a scovare le "tracce" delle Streghe!!


La Notte Delle Streghe - San Giovanni In Marignano

Per tutto il mese di giugno a San Giovanni in Marignano ci aspettano streghe, magia e Paniko!!!

Il Trentennale de “La Notte delle Streghe” sarà ufficialmente lanciato dall’arrivo del Circo Paniko il 7 giugno a San Giovanni in Marignano

Quando si parla di streghe si parla di incanto magia, arte, voli, donne con poteri speciali. Ma le streghe, a volte fanno anche paura, una paura che può essere personale o collettiva, fino a diventare panico. In un anniversario così importante come il Trentennale della manifestazione, l’Amministrazione Morelli e l’equipe che sta lavorando alla direzione artistica e tecnica della festa, ha deciso di portare letteralmente “il paniko”, il collettivo Paniko, con il suo tendone giallo che funzionerà come quarta area spettacolo durante la manifestazione, ma anche come anteprima del festival, in quanto sarà attivo già dal 7 giugno!

Il Collettivo presenterà, dal 7 al 24 giugno, nelle adiacenze via Gramsci 26, con il suo tendone giallo a spicchi blu, in anteprima, l’ultima creazione, lo spettacolo ABSYDE, negli orari sotto indicati.

LA COMPAGNIA           
Il CIRCO PANIKO nasce nel 2009 ed è probabilmente una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia (dai 13 ai 20 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo) e conta all’attivo 9 spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia. Fonde tecniche circensi, musica dal vivo, teatro, danza, acrobatica. Oltre a proporre  spettacoli e numeri acrobatici di assoluto livello, crea atmosfere, immaginari, personaggi che vivono all’interno del teatro a forma di Circo, e lo rendono felliniano e fuori dal tempo...

Paniko è stupore davanti a qualcosa di improvviso e inaspettato, è la creazione di un immaginario che esiste solo nella fantasia, e può coinvolgere tutti allo stesso modo pareggiando le differenze dei singoli individui. Paniko è godere di ciò che si ha davanti senza il tempo di rifletterci sopra.    

LO SPETTACOLO // ABSYDE

ABSYDE, l’ultima creazione del Circo Paniko, esplora il grande immaginario del gioco di società: pedine, votazioni, meccanismi e tabelloni, personaggi surreali e dinamiche in costante divenire che accompagnano il pubblico all’interno di un tabellone circolare, soppalcato, unico !!! Alla sua seconda edizione e completamente rinnovato, Absyde porta in scena numeri di acrobatica in pieno stile Paniko, ovvero farciti ed intrecciati a una narrazione musicale e teatrale di grande ricerca. Nell’atmosfera di una grande Festa, lo spettacolo è consigliato per ogni tipo di pubblico, dai 3 ai 99 anni.

La tournee, dopo essere passata per San Giovanni, farà tappa in provincia di Ravenna, di Ancona, per poi approdare nelle isole Sicilia e Sardegna, e sarà attiva per tutto il periodo estivo. Come in ogni appuntamento, il Circo Paniko ha realizzato una locandina dedicata alle date di San Giovanni, che, nello stile e nei colori del collettivo, rappresenta una misteriosa donna che cammina sugli specchi.       

DICHIARAZIONI

“Il CIRCO PANIKO ringrazia l‘Ass. L’Ufficio Incredibile ed il Comune di San Giovanni in Marignano
per aver reso possibile questo evento; per l’ospitalità e l’inserimento del nostro progetto di Circo Contemporaneo all’interno (ma non solo) del Festival “La Notte delle Streghe” (nell'edizione del suo trentennale). Siamo onorati e felici di fare da anteprima e lancio degli eventi in una così importante ricorrenza e speriamo che tantissimi ci vengano a trovare”              
CircPaniKo

“L’Amministrazione Morelli, congiuntamente all’equipe che sta elaborando il piano artistico, tecnico e scenografico della manifestazione, ha da subito salutato con entusiasmo questa proposta venuta dall’Ufficio Incredibile in quanto, oltre che essere un’importante anteprima per il nostro evento, rappresenta anche una grande occasione per i marignanesi. La comunità marignanese è infatti in gran parte impegnata con le associazioni ed il commercio a garantire la buona riuscita della manifestazione, senza potere dunque godere delle proposte di spettacolo durante le serate dell’evento. Anticipare dunque l’inizio delle proposte artistiche al 7 giugno, speriamo possa essere un’occasione in più per percepire e vivere appieno la manifestazione, nonché respirare l’atmosfera magica de “La Notte delle Streghe”. Speriamo che, continui lo stupore e l’incanto di tutte le proposte di questo magico “Trent’Anni Streghe” e speriamo che tantissimi ci vengano a trovare a San Giovanni”.

INFO TECNICHE        
Il Circo Paniko sarà presente a San Giovanni in Marignano dal 7 al 24 giugno.

info & prenotazioni 333 6298118 (Offerta Libera & Consapevole)     
info costantemente aggiornate sulla pagina FaceBook/CircoPaniko  

PROGRAMMA

7 . giovedì // ore 21.00
8 . venerdì // ore 21.00
9 . sabato // ore 18.30
10 . domenica // ore 18.30      

13 . mercoledì // ore 21.00      
14 . giovedì // ore 21.00            
15 . venerdì // ore 21.00                           
16 . sabato // ore 18.30 & 21.30            
17 . domenica // ore 18.00 & 21.00     

20 . mercoledì // ore 21.00      
21 . giovedì // ore 21.00            
22 . venerdì // ore 21.00           
23 . sabato // ore 18.30 & 21.30            
24 . domenica // ore 18.30 & 21.30

CircPaniKo


La Notte Delle Streghe - San Giovanni In Marignano

TORNA LA NOTTE DELLE STREGHE
CENTINAIA LE PERSONE AL LAVORO IN QUESTI GIORNI A SAN GIOVANNI

Si avvicinano le Notti più stregate dell’anno a San Giovanni: il paese si veste di magia, streghe ed allestimenti!

In questi giorni Associazioni, commercio e la macchina comunale è all’opera perché tutto sia pronto, nei minimi dettagli, mercoledì per il lancio della festa!

Si lavora senza sosta perché ogni via e strada del centro si trasformi magicamente per l’occasione!

Il Fuoco, filo conduttore dell’anno, colora il centro e diventa fil rouge per tutti coloro che visiteranno San Giovanni dal 20 al 24 Giugno per un’edizione magica… fin dagli allestimenti!!!

In questi giorni oltre un centinaio di persone è all’opera, in attesa del debutto, mercoledì 20 giugno alle ore 20.00 con la Grande Parata di Lancio della manifestazione, che partirà dall’Alveo Ventena e sarà accompagnata da artisti, associazioni e capitanata dal Corpo Bandistico di San Giovanni in Marignano!!!



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-19 17:24:31
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
eventiesagre-arte-e-buon-gusto