Maggio 2016
eventiesagre.it
Maggio 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 5005
Eventi Enogastronomici
Cioccolentino
Tra gli Eventi Valentiniani 2016
Dal: 11/02/2016
Al: 14/02/2016
Dove:
Logo Comune
Terni
Umbria - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono:
Fonte
Maria Luisa Lucchesi
Scheda Evento
Regno Unito Management
eventiesagre_sagra del Fiore di Zucca
Terzo Tempo Nomadi

Cioccolentino

Dal 11 al 14 febbraio 2016
Terni (TR)

Cioccolentino - Terni

Cioccolentino 2016. A Terni, città di San Valentino, torna l’appuntamento più dolce e romantico dell’anno che dedica la sua tredicesima edizione non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto ai figli che sono il frutto del loro amore.

Tante le iniziative per mamme in dolce attesa, neo genitori e bambini in collaborazione con gli esperti, ma anche weekend romantici e golosi per un San Valentino davvero dolce.

Edizione numero 13 per Cioccolentino, la kermesse che Terni dedica al suo Santo patrono, San Valentino e a tutti gli innamorati, dall’11 al 14 febbraio prossimo. Il tema scelto è “Una dolce attesa”; quella delle coppie di innamorati che attendono un figlio, il frutto più sublime dell’amore. A loro Cioccolentino dedica tante delle iniziative in programma, per rendere ancora più dolce e consapevole l’attesa, grazie alla collaborazione con medici ed esperti. Si parlerà, dunque, degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza; ogni giorno ginecologi, ostetrici e pediatri saranno a disposizione delle future mamme e dei neo genitori per rispondere alle domande e supportare nella preparazione al parto e al post parto. L’appuntamento è in Piazza Tacito con Quando nasce un amore…

Ma l’attesa è anche quella del cacao che diventa cioccolato, come insegnerà ai suoi golosi allievi il maestro cioccolatiere ternano Giuliano Gallinella. Dalle fave di cacao alla tavoletta e al cioccolatino, tutte le fasi della lavorazione saranno non solo spiegate, ma realizzate direttamente dai provetti cioccolatieri che, al termine, potranno gustare anche il risultato del loro impegno e della loro creatività (tutti i giorni, in Piazza Tacito dalle 10,00 alle 20,00).

Un’altra dolce attesa è anche quella dell’arrivo di Cioccolentino che, nel 2016, avrà ben tre anteprime, lunedì 8 e martedì 9 febbraio. Lunedì 8, infatti, la kermesse entrerà al reparto neonatale dell’Ospedale Santa Maria di Terni per portare in dono a tutte le neo mamme speciali cioccolatini al latte per festeggiare la nascita del loro amore più grande. Martedì 9, invece, si conferma l’appuntamento con Pasticceria in Pediatria, ormai anteprima tradizionale che Cioccolentino, in collaborazione con l’Associazione I pagliacci, dedica a tutti i piccoli ricoverati del reparto di Pediatria del nosocomio ternano, che potranno creare biscotti personalizzati da inzuppare nel cioccolato.
Sia lunedì 8 che martedì 9 febbraio, infine, l’Hotel Garden ospiterà Love Cake, Cake made in Italy, sfida golosa tra giovani pasticceri di tutta Italia, che si sfideranno a colpi di spatola e sac-à-poche. Le loro creazioni saranno poi in mostra per tutta la durata di Cioccolentino in Piazza della Repubblica, perché il pubblico e la commissione di esperti possa giudicare la più bella.

A proposito di torte e decorazioni non mancheranno corsi e laboratori di pasticceria per grandi e per bambini. Ricette tradizionali e abbinamenti di gusto saranno al centro dei corsi gratuiti dell’Università dei Sapori (Piazza della Repubblica, tutti i giorni, mattina e pomeriggio); per gli amanti della decorazione, la decorative e sugar artist Marilù Giaré sarà a Terni, in collaborazione con la Cake Academy, per svelare i segreti della Pasticceria d’Autore (Piazza Europa, tutti i giorni, mattina e pomeriggio). Infine, Devil Cake, il diavolo in pasticceria, con la cake design Cinzia Maturi, per

una sfida tra aspiranti pasticceri, che dovranno dimostrare tutta la loro passione e creatività per essere incoronati Master Cake 2016 di Cioccolentino.
Per i bambini, mani in pasta nei laboratori didattici I Pasticcioni, dedicato al cioccolato e alla frolla e Baby Cake divertenti lezioni sulla pasta di zucchero. Tutti i giorni, al mattino e il pomeriggio, in Piazza Europa.

Per i visitatori più piccoli non mancherà l’opportunità di visitare l’originale Fabbrica di Cioccolato, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario, novello Willy Wonka, che condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato, fino a creare dolcezze personalizzate da regalare a mamma e papà o, magari, al proprio innamorato.
Sarà possibile, poi, incontrare gli Artisti Golosi, la dolce Bianca Neve, il Giullare di Torte e la mascotte di Cioccolentino, Tortino, sempre pronti a divertirsi con i loro piccoli amici.

Quando si parla di attesa, si parla anche di prepararsi adeguatamente ad affrontare ciò che verrà. Per questo, a Cioccolentino 2016 si imparerà anche a fare la ChocColazione nel modo giusto. la colazione mattutina, infatti, è ormai noto che è il pasto principale della giornata, eppure continua ad essere quello più trascurato, anche per i più piccoli. Per questo, il pasticcere Francesco Favorito, tutti i giorni in Piazza Europa, illustrerà come fare una colazione buona e sana che prepara all’intera giornata. Per i più curiosi anche la possibilità di provare le colazioni di altri paesi del mondo.
Spazio ad una sana e corretta alimentazione anche per i celiaci che a Cioccolentino saranno Liberi di mangiare grazie alla collaborazione con AIC Umbria.

Molti gli eventi speciali di animazione, originali e divertenti: nella Love House in Piazza della Repubblica la dolcezza del cioccolato incontra l’amore e rende omaggio a San Valentino, patrono della città e degli innamorati di tutto il mondo. E, ancora, mostre di torte monumentali, originali sculture al cioccolato da gustare con gli occhi e con il palato, un ricco Chocolate Show con oltre sessanta aziende cioccolatiere di tutta Italia e, nell’attesa di San Valentino, la notte del 13 febbraio spettacolo in piazza a base di musica e divertimento.

Per non perdersi tra i tanti appuntamenti di Cioccolentino 2016 è ad disposizione l’App ufficiale della kermesse realizzata dalla società UniWebNet, con cui si potrà consultare tutto il programma, ma anche postare e condividere foto, commenti e contenuti personalizzati.
Per chi poi volesse fare una dedica speciale alla propria anima gemella, Cioccolentino mette a disposizione un vero e proprio set cinematografico per dire CioccolaTiAmo e postarlo su Facebook. In collaborazione con annuncivideoitalia.it.
Se, infine, tutte le coppie in attesa vogliono approfittare di Cioccolentino per dire a tutti del prossimo lieto evento, potranno gridare la loro gioia direttamente da Terni, con una cornice davvero speciale…

Un romantico weekend nella città dell’Amore, infine, aspetta tutti gli innamorati che vogliano trascorrere un San Valentino all’insegna della dolcezza. Per l’occasione, infatti, è stato ideato uno speciale pacchetto San Valentino 2016, per il fine settimana del 13 e 14 febbraio in hotel 4stelle, che comprende camera doppia o matrimoniale con prima colazione a buffet, cena a lume di candela al dolce sapore di cioccolato, un’intrigante degustazione al buio, in compagnia del Maestro cioccolatiere Maurizio di Mario e una dolce sorpresa per tutti gli ospiti, direttamente al loro arrivo a Terni. Costo del pacchetto 85,00 euro/persona/giorno (incluso l’ingresso alla Cascata delle Marmore).
Per tutte le info: chocoweekend@cioccolentino.com

Un caldo benvenuto anche al goloso popolo dei camperisti, ormai affezionato alla kermesse, per i quali possono essere previsti, su richiesta, percorsi particolari di visita della città di Terni e delle bellezze circostanti.

Appuntamento, dunque, per tutti gli innamorati in dolce attesa o meno, a Terni, dall’11 al 14 febbraio per un San Valentino davvero speciale con Cioccolatino 2016.


    News Evento

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI TERNI
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    loading...
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-28 11:40:57
    Inserito da Luca
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia