sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 2407
Eventi Enogastronomici
Fiera Del Fungo Di Borgotaro Igp
44^ Sagra Del Fungo Porcino
Date:
Dal: 14/09/2019
Al: 22/09/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 052596796
Fonte
Chiara Della Vecchia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fiera Del Fungo Di Borgotaro Igp

44^ Sagra Del Fungo Porcino

Da Sabato 14 a Domenica 22 Settembre 2019 - dalle ore 09:00
Borgo Val Di Taro (PR)

Fiera Del Fungo Di Borgotaro Igp - Borgo Val Di Taro
Copyright: Fiera del Fungo di Borgotaro

Torna anche quest'anno per due fine settimana la Fiera del fungo di Borgotaro IGP, che si svolge 14. 15 e 21, 22 settembre 2019.

In autunno, da oltre quaranta anni, a Borgo Val di Taro si può partecipare ad week end di divertimento, cultura ma soprattutto alta gastronomia.

La Fiera del Fungo di Borgotaro da 44 anni rappresenta l’evento cardine delle manifestazioni Valtaresi, conservando in sé gli stessi elementi e le motivazioni che avevano visto sin da subito la nascita di questo evento che celebra la tradizione locale e soprattutto il re della sua tavola, il Fungo Porcino di Borgotaro I.G.P.

L'autunno regala i migliori frutti a Borgo Val di Taro, cittadina dell'Appennino Parmense nota universalmente per il fungo porcino che cresce nei suoi boschi, unico micete in Europa a vantare un marchio di qualità.

A circa 60 km a sud di Parma, in quell’estremo lembo di terra emiliana che si apre verso la Toscana e la Liguria, sorge Borgo Val di Taro: in una valle dolce, verdeggiante, la cittadina ospita tanti negozi, borghi, emergenze culturali e turistiche, eventi, centri di divertimento e svago, combinando perfettamente la bellezza di un paesaggio naturale incontaminato a tutti i comfort e i servizi di un centro turistico che offre al visitatore molteplici attività.

Per tutte le info:
Ufficio Informazioni turistiche Borgo Val di Taro
Tel 0525-96796
info@sagradelfungodiborgotaro.it
facebook @fieradelfungodiborgotaro
twitter @fieradelfungodiborgotaro
instagram @fieradelfungodiborgotaro
sito web www.sagradelfungodiborgotaro.it

Chiara Della Vecchia


Fiera Del Fungo Di Borgotaro Igp - Borgo Val Di Taro

a borgotaro la 44°edizione della fiera del fungo di borgotaro igp-il festival del buon cibo

Mostre, degustazioni, cooking show. E ancora intrattenimenti per ogni età, spettacoli musicali itineranti e street food. Due fine settimana dedicati al gusto e al divertimento con un unico, grande protagonista: il fungo porcino di Borgotaro IGP. Dal 14 al 15 e ancora il 21 e il 22 settembre, Borgo Val di Taro torna ad aprire le porte per la Fiera del Fungo di Borgotaro, che nella cittadina in provincia di Parma rappresenta l’evento più atteso dell’anno. E non potrebbe essere altrimenti, perché quello che cresce spontaneo nei boschi appenninici che circondano l’abitato è un prodotto considerato superiore – per qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche – rispetto agli altri porcini delle stesse specie che provengono da altre zone, sia italiane che estere.

Nata come semplice sagra nel lontano 1975, a distanza di oltre 40 anni la Fiera si è trasformata in un grande evento di interesse internazionale, che ogni anno attira a Borgo Val di Taro migliaia di visitatori; un evento che, pur mantenendo saldo il legame con le tradizioni e le tipicità locali, guarda alla modernità e a tutto quello che va di moda nel settore del food & wine.

Il ricco programma della Fiera prevede cooking show curati da rinomati chef – tra cui Samuele Cesarini, concorrente di MasterChef Italia – che proporranno la delizia locale in ogni sua variante, a partire dai grandi classici come i tagliolini ai porcini e i funghi trifolati. Sui banchi della Fiera i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti freschi, secchi e conservati, mentre ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa proporranno gustosi menù a tema. Ogni serata sarà all’insegna di “Musicucinando”, con le moderne proposte di street food che si fonderanno alla street music, e ci sarà spazio anche per la musica dal vivo con il “Conciorto” (che vedrà protagonisti i vegetali al posto degli strumenti), per la Mostra micologica, per il mercato dell’antiquariato e per la Mostra del coltello artigianale.

Località – Borgo Val di Taro (Parma)-centro storico

Info:
Data – 14/15 e 21/22 settembre 2019

https://www.sagradelfungodiborgotaro.it/ 

Info: 0525-96796

Comitato Sagra del Fungo di Borgotaro IGP



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-06 13:39:20
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019