sfondo endy
Ottobre 2017
eventiesagre.it
Ottobre 2017
Numero Evento: 21160513
Eventi Enogastronomici
Eventi Culturali
L'umbria Si Rimette In Moto
Il Primo Grande Evento Per Il Rilancio Del Turismo In Umbria
Date
Dal: 25/03/2017
Al: 26/03/2017
Dove:
Italia
Contatti
Fonte
Luca Fiorucci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

L'umbria Si Rimette In Moto

Il Primo Grande Evento Per Il Rilancio Del Turismo In Umbria

Da Sabato 25 a Domenica 26 Marzo 2017 -
Umbria - Italia

L'umbria Si Rimette In Moto -

L'Umbria si rimette in Moto
25-26 marzo: il primo grande evento per il rilancio del Turismo in Umbria

In sella per “rimettere in moto l'Umbria”, per invertire la tendenza negativa delle presenze turistiche che la regione sta registrando negli ultimi mesi. Una tendenza provocata spesso da una forviante comunicazione  che ha trasmesso la percezione di una Regione interamente colpita dal sisma quando invece soltanto il 5% del territorio ne è stato interessato.

L'Umbria si rimette in Moto vuole essere un'azione concreta facilmente realizzabile, è quella di creare un grande evento di inizio primavera coinvolgendo i mototuristi che tanto apprezzano il territorio umbro, a partire dalla Valnerina, e che dimostrano una spiccata attitudine a condividere la propria passione e a utilizzare le piattaforme social per comunicare e per raccontare le proprie esperienze di viaggio.  Il fine settimana individuato è quello del 25 e 26 Marzo, il primo week end di Primavera.

L'Umbria si rimette in Moto è un progetto che parte dall'Assessorato al Turismo del Comune di Assisi e che ha già raccolto la condivisione da parte della Consulta Turismo dell'Anci Umbria, della  Confcommercio Umbria  e dell'associazione I Borghi più belli d'Italia.

Il progetto è indirizzato a una categoria specifica di turisti, i bikers, appunto, che dimostrano, ogni anno, di apprezzare particolarmente le destinazioni umbre. Per questo il progetto ha voluto fin dall'inizio coinvolgere i Moto Club della regione e la Federazione Motociclistica italiana – Comitato Umbro, oltre ai Comuni che potranno integrare l'evento con proposte e iniziative ad hoc, mirate alla promozione delle proprie eccellenze culturali ed enogastronomiche, coinvolgendo tutti gli attori locali interessati a rilanciare la filiera del turismo.

Per aderire, basterà inviare una e-mail all'indirizzo turismo@comune.assisi.pg.it

Il Comune di Assisi, promotore dell'iniziativa, mette a disposizione di chi aderirà, una piattaforma web e social che sarà, il contenitore di tutte le informazioni raccolte dai vari territori, nonché di tutte le immagini e video che i mototuristi invieranno durante la loro presenza in Umbria, per un racconto "in diretta" delle eccellenze dell'Umbria, seguendo l'hashtag #Umbriainmoto.

Per la promozione del progetto sono anche previsti testimonial di eccezione, provenienti dal mondo dello sport, della musica, della cultura, nonché l'apporto dei principali "comunicatori" dell'Umbria che saranno resi protagonisti del progetto. 


L'umbria Si Rimette In Moto -

I campioni della velocità scendono in pista per L'Umbria si rimette in Moto 
Il 25 e 26 marzo il grande evento di primavera per riscoprire i tesori della regione

Anche le stelle della velocità scendono in pista per sostenere L'Umbria si rimette in Moto. I campioni della Moto Gp, Andrea Dovizioso, pilota ufficiale della Ducati, Danilo Petrucci, portacolori del Team Promac Ducati, Andrea Iannone, pilota Suzuki, Franco Morbidelli, impegnato nel campionato di Moto 2, il ducatista più veloce del mondo, Paolo Pirozzi: sono alcuni dei piloti professionisti che hanno manifestato il loro sostegno, anche attraverso i canali social, al grande evento di primavera pensato per rilanciare il turismo in Umbria.

L’Umbria si rimette in Moto è ideato dal Comune di Assisi, ed organizzato in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, Anci, Confcommercio Umbria, Movimento Turismo del Vino - Umbria, Strade del Vino e dell’Olio - Umbria e con il patrocinio di Fmi - Federazione motociclistica Italiana. All'iniziativa hanno aderito oltre sessanta comuni umbri e quasi settanta motoclub non solo della regione. Il progetto è un appuntamento diffuso, dedicato in particolare ai mototuristi che da sempre dimostrano di apprezzare l'Umbria durante le proprie uscite. Oltre 30 itinerari a disposizione dei centauri, attraverso i suggestivi borghi della regione, con la possibilità di unire al piacere della guida quello di scoprire o riscoprire i tesori di arte e cultura, ma anche dell'enogastronomia, che sono custoditi in ogni angolo della regione.

Andrea Dovizioso, in un video messaggio,
(https://twitter.com/umbriamoto/status/841600997558497280)
invita gli appassionati di moto a partecipare a L'Umbria si rimette in MotoDanilo Petrucci, che è ternano e le strade della Valnerina le conosce bene, conferma: sono tra le più belle del mondo (https://twitter.com/UmbriaMoto/status/839063123298566145). "Abbiamo bisogno dei motociclisti, perché sono loro che popolano le strade e le attività dei paesi lungo le strade dell'Umbria  - è il suo invito - Qui ci sono le strade più belle, ve lo dico con certezza, ho guidato sulle piste più belle del mondo, ma in certe parti, tipo Spoleto, Forca di Cerro, la Valnerina, Caso, Gavelli, ci sono delle curve che non trovi in nessun'altra parte del mondo".

Paolo Pirozzi, the Fastest Man, suo il record del giro del mondo fatto segnare in sella a una Ducati, come conferma anche dalla sua pagina facebook, è uno degli ospiti speciali dell'evento. Sarà a Perugia sabato 25. 

Luca Fiorucci


L'umbria Si Rimette In Moto -

L'Umbria si rimette in Moto, Assisi è #SudiGiri 
Gli appuntamenti promossi in occasione del grande evento per il rilancio del turismo 
Festa in piazza del Comune con i Moods

Assisi è pronta a saltare in sella. Conto alla rovescia per L'Umbria si rimette in Moto, evento ideato e promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con I Borghi più Belli d'ItaliaAnci Umbria,Confcommercio UmbriaMovimento Turismo del Vino - UmbriaStrade del Vino e dell’Olio - Umbria e con il patrocinio di Fmi - Federazione motociclistica Italiana.

L'appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 marzo in tutta la regione. Una quarantina gli itinerari promossi dai 64 Comuni che hanno aderito all'invito di Assisi, oltre 70 i moto club che si sono adoperati per l'individuazione dei percorsi più suggestivi lungo le strade umbre, tanto amate dai centauri.

Ad Assisi, sabato 25 a partire, ci sarà spazio anche per musica e teatro, con la serata #SudiGiri. Per le vie e le piazze della città, Echo la Primavera, spettacolo itinerante a cura del Calendimaggio in collaborazione con la Banda musicale di Rivotorto, che aprirà la serata.

Il programma

Alle 17.30 in via Fontebella, con il coro della Magnifica Parte de Sotto, protagonista anche dello spettacolo teatrale previsto per le 18 in piazzetta Garibaldi.

Si prosegue, poi, alle 18.30 in via Sant'Agnese, con l'esibizione del coro Cantori di Assisi, e alle 19, in piazza Santa Chiara, lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi. Sempre alle 19, in corso Mazzini, laScuola di musica antica Resonars. Alle 19.30, in piazza San Rufino, sarà la volta del coro dellaNobilissima Parte de Sopra, a cui è affidato anche lo spettacolo teatrale previsto per le 20 in via San Rufino.

La serata di sabato 25 si chiuderà con il concerto dei Moods in piazza del Comune, a partire dalle 21.30.

Visite guidate

Nella due giorni de L'Umbria si rimette in Moto, promozioni anche per la visita dei luoghi di interesse della città. In collaborazione con Musei Assisi, per i musei della Rocca Maggiore, Foro Romano e Pinacoteca comunale, biglietto cumulativo a 5 euro.

Sistema Museo propone, invece, la visita delle domus romane: Domus di Properzio e Domus del Lararium con partenza dello Iat di Assisi (piazza del Comune, 22).
Per info e prenotazioni: Sistema Museo 199 151 123 assisi@sistemamuseo.it. Il prezzo promozionale sarà di 5 euro.

Visite guidate speciali al Bosco di San Francesco, con il FAI (in concomitanza con le Giornate di Primavera) e gli apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico (annesso Convitto "Principe di Napoli" Assisi) e del Liceo "Sesto Properzio" Assisi.

Sabato 25, ore 17 - Complesso benedettino di Santa Croce, concerto lirico vocale Recital d'arie d'opera (Mozart, Rossini, Donizetti) in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale "A.Belli" di Spoleto (Federica Livi, soprano - Paolo Ciavarelli, baritono Maestro Enrico Cicconofri, pianoforte) Prenotazione obbligatoria, adulti 10 euro, iscritti Fai e ragazzi (4/14 anni) 8 euro, gratuito per chi si iscrive al FAI.                                     

Domenica 26, ore 11.00 - Complesso benedettino di Santa Croce, Escursione Boccaccesca. Due passi con Calandrino. Passeggiata nella natura, ospiti i principali personaggi delle novelle del Decameron che hanno come protagonista Calandrino, e non solo. Faranno capolino, altri notissimi personaggi, quali gli amici Bruno e Buffalmacco, a cui Boccaccio ha dato la parola.

Prenotazione obbligatoria Adulti, iscritti FAI e ragazzi 6 euro. Info e prenotazioni 075 813157

Sia sabato, ore 14.50, che domenica, ore 9.50, visite guidate della città: incontro a Borgo Aretino e partenza da piazza del Comune (Arco Volta Pinta); passeggiata tra i vicoli più belli, le Chiese ed i resti Romani fino alla Basilica di San Francesco  (per info 347 9930901).

Asisium Travel, sempre per il 25 e il 26, propone il tour della città in segway. Prezzo speciale, 20 euro a persona, prenotazione obbligatoria, max 4 persone per il tour della durata di 1,15h.
Info e prenotazioni 075 813074 - 347 9930901

Mangiare e comprare

Nei ristoranti convenzionati, che espongono l'apposito cartello con il logo dell'evento, menu a prezzi speciali: antipasto (o patate fritte), pizza al piatto, birra, caffè a 10 euro; grigliata con patate arrosto (o grigliata con verdura cotta saltata in padella) birra, acqua, caffè a 15 euro; primo piatto del giorno, grigliata con patate arrosto (o grigliata con verdura cotta saltata in padella), birra,  acqua, caffè a 20 euro. Deposito casco e bagagli gratuiti negli esercizi convenzionati.

Sconto di 5 euro con un minimo di spesa di 25 euro in tutti i negozi convenzionati.

Bastia Umbra, per le Giornate FAI di Primavera, visita alla Chiesa di Santa Croce (orario visite 10,00/13,00 - 15,00/17,00) e alla Chiesa di San Paolo (orario visite 10,00/13,00 - 15,00/17,00, solo domenica). Nei negozi convenzionati sconti e offerte. 

Tutti in sella

Per i centauri sono numerosi gli itinerari previsti per scoprire le bellezze di Assisi e del suo territorio, organizzati da Itp - Il Terzo PoloMoto Club Città di AssisiMoto Club Jarno SaarinenYuma Motor ClubGold Wing Club Italia sezione Umbria. Il punto di accoglienza è al parcheggio del teatro Lyrick, dove l'Automotoclub Storico Assisano ha allestito la mostra di moto e scooter d’epoca.

Queste le proposte:

  • Basilica Patriarcale di San Francesco (ore 10.30 Teatro Lyrick - Partenza per Assisi “Basilica Patriarcale di San Francesco” visita libera della Basilica (parcheggio Ramon Jativa). Ore 13.00 Rientro al Teatro Lyrick, pranzo in ristoranti convenzionati di Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra);

  • Rocca Maggiore (ore 14.30 Teatro Lyrick - Partenza per Assisi e visita “Rocca Maggiore”  h. 16.30 Rientro al Teatro Lyrick);

  • La Porziuncola (sabato25,  ore11.00 Teatro Lyrick - Partenza per visita  Basilica Santa Maria degli Angeli e  Porziuncola Parcheggio Via Patrono d’Italia (Palazzo del Capitano del Perdono). Ore 13.00 Pranzo ristoranti convenzionati;

  • Balcone Etrusco (sabato 25,  ore 11.00 Teatro Lyrick - Partenza giro turistico  Superstrada E45 Uscita Ospedalicchio, Madonna di Campagna, Cipresso, Brufa, Torgiano . Ore 11.30 Arrivo a Bettona visita del borgo, ore 13.00 Rientro al Teatro Lyrick, pranzo in ristoranti convenzionati );

  •  Cannara e Piandarca, San Francesco e la Predica agli uccelli (sabato 25, ore 14.30 Teatro Lyrick - Partenza, ore 15.00 - Arrivo Piandarca accoglienza e visita,  ore 15.45 - Partenza per Cannara,  ore 16.00 - Arrivo a Cannara, parcheggio moto, visita ai Musei e degustazione di prodotti tipici, ore 17.30 - Rientro al Teatro Lyrick Assisi);

  • Assisi Meravigliosa (sabato 25, ore 15.00 Teatro Lyrick - Partenza per visita “Assisi Meravigliosa” - Parcheggio Piazza Santa Chiara  h. 20.30 Cena ad Assisi in locali convenzionati);

  • Passignano sul Trasimeno, Le Bellezze del Lago (domenica 26, ore 10.30 Teatro Lyrick, partenza per giro turistico: E45 direzione Cesena, Uscita Pierantonio Castel Rigone, ore 11.00 - Arrivo a Passignano sul Trasimeno, visita del borgo, ore 12.00 - Partenza per Bastia Umbra, ore 12.40 - Visita e pranzo).

Tutti gli aggiornamenti dell'evento sul sito www.umbriamoto.it, per condividerlo, l'hashtag #UmbriaMoto.

Ad Assisi è tutto pronto, basta allacciare il casco e rimettere in Moto l'Umbria.

Turismo Comune Assisi

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN UMBRIA
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-24 10:30:17
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.