eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
Mercatopoli Palermo Da vinci
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Enogastronomici

Paese Divino
Castelbuono e le vie del vino

dal 29/07/2011 ore 10.30
al 01/08/2011
 
Dove:
Castelbuono (PA)
Sicilia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento3282643098
 
Fonte:
PAESE DIVINO
 
| | |
Scheda Evento

Castelbuono
Paese DiVino e Blues and wine soul Festival 2011
quattro giorni di ECCELLENZE!!!

paese divino

Scrivere, come ogni anno, la relazione finale è un compito non indifferente; riassumere, a chi legge, i quattro giorni appena passati è impresa ardua.

Ebbene sì, l'evento Castelbuono Paese DiVino da quest'anno, sicuramente, si aggiudica la laurea ad honoris causa, delle manifestazioni più importanti dell'estate castelbuonese.

I leitmotiv sono sempre gli stessi: il vino, un gruppo di "pazzi" volontari e "l'auriga" Dario Guarcello.

Come scrivevo sopra, quest'anno la sfida dei quattro giorni è stata momento di crescita per l'associazione "Amici perBacco", dall'inaugurazione delle " Vie del Vino", fino alla serata finale di giorno 1 agosto...INSPIEGABILE!!

Dicevo... inaugurazione delle "Vie del Vino"; per questa edizione, cento vie di Castelbuono si sono gemellate con altrettante cantine, ad ognuno di queste vie si è di seguito aggiunta una targa con su scritto i nomi di una cantina. A seguire, sempre giorno ventinove, abbiamo avuto un momento artistico con i maestri: Francesco Baio, Francesco Norata, Raffaele Giacalone e Rosi Volturno, che hanno espresso la loro arte su delle tele... ECCELLENTI!! Di seguito la presentazione dell'evento, ed a conclusione della prima giornata si inizia già a capire che questa edizione ha una marcia in più.

Luca Gardini a Castelbuono. Il Gebreselaisse dei vini, il Pelè dei calici. Immaginate cari lettori che onore per l'associazione e di riflesso per Castelbuono, la presenza del campione del mondo dei sommelier Ais.

Luca Gardini non è stato solo un " tecnico del vino". In quattro giorni è stato un amico, un fratello, uno di noi.... maestro e alunno, perché a Castelbuono si impara. Le sue "lezioni con..", in collaborazione con Fabrizio Carrera guru dell'enogastronomia e direttore di " Cronache di Gusto", non sono state sterili ne noiose, ma un teatro di emozioni e suggestioni, da vivere, da vedere....ECCELLENTI!!

A seguire, presso p.zza Castello, i "Welcome to the Machine" aprono la saga dei concerti che si chiuderanno con due vere e proprie opere d'arte; (due serate di vera Musica, quella del "fratello" Joe Castellano, che con la sua Famiglia di "Blues men" ha riscaldato i cuori di migliaia di persone, sia la sera del trentuno in p.zza Margherita che la sera di giorno uno Agosto).

I giorni a seguire, quelli del trenta e del trentuno hanno visto a Castelbuono le maestrie di diversi settori.

Dalla presentazione del libro "A tavola con Federico Fellini", presentato dalla figlia del Maestro, assieme a Nino Panicola e Francesco Lama; passando alla presentazione del libro "olio e vino- eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi", presentato dallo scrittore Nicola Dante Basile, Nicola Fiasconaro Matteo Turrisi Giuseppe Genchi...ECCELLENTI!!

In un "sorso" si arriva alla oramai ambita serata di premiazione, fra i premiati di quest'anno anche:

Luca Gardini, Marcello Masi (Direttore Rai2 e ideatore della seguitissima Eat parade), Silvio Barbero( vice presidente di SLOW FOOD),Clara Barra (curatrice ristoranti gambero rosso) Pino Cuttaia, Enza la Fauci, Francesco Spadafora, Pietro Ferdinando Marano,.. ECCELLENTI!!

Infine giorno uno, il giorno più atteso, l'evento vero e proprio, definita l'eccellenza delle manifestazioni enogastronomiche in Sicilia. Serata dalle emozioni forti da ricordi indelebili.

È impossibile raccontare, peggio ancora scrivere. Solo chi ha partecipato all'evento, solo chi è stato a Castelbuono, può capire la mia difficoltà nello scrivere. Non è falsa modestia, non è mero campanilismo, fatevi raccontare da chi c'era, da chi ha vissuto, capirete cari lettori che qui millantare non è il VERBO.

Il "dulcis in fundo" di queste righe, va come sempre ai ringraziamenti. Quest'anno sono tanti, ma mai troppi. In primis ai nostri amministratori, Sindaco Cicero e Assessore Cucco, che in questi giorni riescono ad essere anche elettricisti e muratori.... ECCELLENTI!!, Natale Giunta, che apportato un grande aiuto, il "fratello" Joe, e poi ancora tutti gli sponsor che credono all'evento....e le eccellenze ricettive e ristorative.

Un grazie a tutti per aver risposto al telefono anche a notte fonda, per aver creato piatti prelibati anche alle cinque del mattino... ancora ECCELLENTI!!

È questa l'unica parola, GRAZIE... grazie ai ragazzi dell'associazione, ed al piccolo-grande Paolo Carollo, che hanno lavorato e sudato per giorni, grazie a loro la manifestazione può entrare in un firmamento singolare... grazie a tutti.

ECCELLENTI!!

Per la segreteria
Vincenzo La Grua


CASTELBUONO PAESE DIVINO 2011

Castelbuono (PA), dal 29 luglio al 1 agosto

un momento della premiazione 2010

CASTELBUONO (PA): Il GRANDE GALA'-FESTIVAL SEMPRE PIU' DIVINO .... ECCO IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI

L'evento "CASTELBUONO PAESE DIVINO 2011 " organizzato dall' ASSOCIAZIONE AMICI PERBACCO e presenziato da Dario Guarcello è anche in questa edizione gemellato con il BLUES AND WINE SOUL FESTIVAL del Dott. Joe Castellano, patrocinato da ASSESSORATO REGIONALE AL TURISMO, ARS, ISTITUTO REGIONALE VITE E VINO, LA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA,ASSESSORATO PROVINCIALE DELL'AGRICOLTURA,IL COMUNE DI CASTELBUONO rappresenta un modello di comunicazione del vino e dell'agroalimentare del territorio nazionale; una selezione di aziende vitivinicole d'eccellenza provenienti da tutt' Italia e le centocinquanta aziende presenti ci portano a pensare che non sia un caso...150 aziende per 150 anni di storia Italiana poichè sono loro che proiettano in alto l'immagine del nostro Paese nel mondo. Dopo una anno di lavoro esaminando il programma dell' evento ci sovvengono i ricordi dei primi passi quando avevamo soltanto 4 aziende presenti e un frigorifero di circa 20 anni...Oggi è bello vedere il modo in cui sia cresciuto il nostro piccolo "DiVino" i numerosi giornalisti accreditati e gli Hotel pieni; ma pensiamo che la cosa più bella che abbiano scritto su di noi sia: "l'evento che incorona Castelbuono Capitale Enogastronomica Siciliana".Da qualche tempo abbiamo optato per una formula che appare vincente, coniugare il bere consapevole con le attrazioni culturali, musicali ed artistiche. Siamo estremamente contenti del livello raggiunto e ringraziamo tutte le istituzioni e gli sponsor che ci hanno appoggiato negli anni e che continuano a farlo; Benvenuti Eno-turisti e curiosi, noi abbiamo curato la vigna ecco a voi il raccolto....in alto i calici....Salute! TUTTE LE INFO SUWWW.DIVINONEWS.IT

29 luglio 2011

Ore 16:00 INAUGURAZIONE scopertura delle targhe gemellate con le vie di Castelbuono e le foto delle cantine partecipanti

Ore 18:00 SCENOGRAFICAMENTE IN DIRETTA INGRESSO LIBERO Mom ento artistico a cura di degli Artisti Francesco Baio, Agostino Dimistri, Raffaele Giacalone, e Rosi Volturo

Piazza Castello

ORE 18:30 PRESENTAZIONE DELL' EVENTO INGRESSO LIBERO
Interverranno il Sindaco Mario Cicero l'assessore Liborio Cucco, il presidente ApB Dario Guarcello, il giornalista Nino Panicola, Moderatore Filippo Glorioso

Presso il Chiostro San Francesco di Castelbuono

Ore 19:00 A LEZIONE CON LUCA GARDINI (campione del mondo dei sommelier Ais) con la collaborazione di FABRIZIO CARRERA corso di degustazione guidata con attestato rilasciato dall'ApB e Cronache di Gusto

per info chiamare la segreteria al numero 0921679518

Ore 22:30 WELCOME TO THE MACHINE IN CONCERT PIAZZA CASTELLO

Gruppo composto da otto elementi che ha come obiettivo principale la fedeltà della cover e la ricerca del sound dei Pink Floyd curando molto le parti strumentali,i suoni e gli arrangiamenti vocali e aggiungendo allo spettacolo luci e la proiezione di filmati,per non tradire la tradizione della multimedialità che ha sempre contraddistinto gli spettacoli dei Floyd

INGRESSO LIBERO

30 luglio 2011

Ore 11:30 UNION EUROPÉENNE DES GOURMETS ITALIA ‏presenta:

"Il Laboratorio del Gusto" tema Abbinamento cibo vino con proiezioni di diapositive e relazione del Presidente Dr. Guido Falgares e del Dott.Maurizio Alaimo Console territoriale della delegazione di "Castebuono - Madonie" per info e prenotazione chiamare il numero 3207882431

Presso il chiostro San Francesco

Ore 17:00 BIANCHI SICILIANI VS BIANCHI CAMPANI & DIMMI COSA BEVO A CURA DI CRONACHE DI GUSTO & LUCA GARDINI

per info chiamare la segreteria al numero 0921679518

Ore 19:00 CONVEGNO LA SICILIA DEL VINO

Interverranno:il Sindaco Mario Cicero, Dott. Dario Cartabellotta Direttore Irvv, Dott.Giuseppe Di Maggio Assessore provinciale all'agricoltura, il giornalista Nino Panicola, Moderatore Filippo Glorioso

Chiostro San Francesco

Ore 19:30 FRANCESCA FELLINI presenta il libro A TAVOLA CON FEDERICO FELLINI interverranno il Giornalista e presidente onorario Nino Panicola ed il regista siciliano Francesco Lama Moderatore Filippo Glorioso Il volume è stato scritto insieme alla madre, Maddalena Fellini, scomparsa nel 2004. Per la prima volta si raccontano in un libro le preferenze culinarie di uno dei più grandi maestri del cinema italiano: le polpettine di bollito con l'uvetta e i classici cappelletti.Dopo una poetica introduzione di Tonino Guerra, il libro guida attraverso gesti, prodotti, utensili, cotture, ricordi, curiosità e piccoli riti, per rivivere quella "sinfonia di sapori", che Federico Fellini ritrovava ogni volta che si metteva a tavola, nella casa riminese di Via Oberdan

Chiostro San Francesco

Ore 22:00 SPETTACOLO MUSICALE
Piazza Castello INGRESSO LIBERO

31 luglio 2011

Ore 10:00 WINE TOUR PRESSO LA CANTINA "ABBAZIA SANTA ANASTASIA"

- Visita guidata della cantina + visita nei vigneti INGRESSO GRATUITO La visita in Cantina sarà organizzata dallo staff di "Cantine in Sicilia"

Per info o prenotazioni:Contattare responsabile Wine Tour: + 39 346 6751556

( NB: La visita può essere effettuata solo se prenotate e comprate il biglietto per accedere alla manifestazione tramite "Cantine in Sicilia! )

Ore 11:30 il Dott. NICOLA DANTE BASILE presenta il suo libro "OLIO & VINO - ECCELLENZE D'ITALIA PRIMA E DOPO LA CRISI" a cura di cronache di gusto interverranno il Dott. Dario Cartabellotta Direttore IRVV, il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, il Vice-presidente ApB Matteo Turrisi, Moderatore Giuseppe Genchi

Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore, ha raccontato per oltre trent'anni, sulle pagi­ne del «Sole 24 Ore», l'Italia che produce e vende la cucina italiana nel mondo. Autore di numerosi libri, ha pubblicato Mercati a termi­ne e borse merci, Il vino in Italia tra mercato e immagine, Il vino in Italia tra passato e futuro, Il marchio a una svolta, Commercio e grande distribuzione, Eurotavola, Profumo di vino, la storia della Cirio All'origine del made in Italy. I primi 150 anni della Cirio e I cavalieri della tavola. Storie di uomini e aziende del buon­gusto italiano. Per Dalai editore, nel 2009 ha pubblicato New Menu Italia. La rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani.

Sala delle capriate - Badia INGRESSO LIBERO

Ore 16:30 APERTURA DEGLI STAND DELLE OLTRE 150 AZIENDE CHIUSURA ORE 21:00

Chiostro e Piazza San Francesco ingresso contributo E 12,00

Wine ACCADEMIA DEI RACEMI - ABBAZIA SANTA ANASTASIA - AJELLO - ALCESTI - ALESSANDRO DI CAMPOREALE
ANDREOLA - ARUNDA/VIVALDI - AZIENDA AGRICOLA LA BARONIA - BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
BAGLIO DI PIANETTO - BAGLIO LUNA - BARBERA - BARONE DI VILLAGRANDE - BEVER FOOD
BIANCHI DISTILLATI - BONAVITA - BRUGNANO -BUCECI- CALI' - CALASETTA - CANTINE NICOSIA
CARLO HAUNER - CARLO PELLEGRINO - CASTELLUCCI MIANO - CENTOPASSI - CEUSO - CHIARAMONTE GULFI
CIRO BIONDI - COLOSI - DUCA DI CASTELMONTE - DUCA DI SALAPARUTA - ELENA WALK
ENRICO GATTI - ENTELLANO - ENZA LA FAUCI - FATASCIA' - FATTORIA RIVOLTA - FEUDI DI SAN GREGORIO
FEUDI PRINCIPI DI BUTERA - FLORIO - FONDO ANTICO - FRATELLI BERLUCCHI -GIROLAMO RUSSO
GUCCIONE - ILLUMINATI - INAMA - KELLEREI KALTERN - LA FONTANA - MANDRAROSSA - MARCHESI DE GREGORIO
MAURIGI - MILAZZO - MONTAGNER - MURGO - NICOSIA - OCCHIPINTI - - ORESTIADI VINI
OTTOVENTI - PIETRATAGLIATA - RALLO - RAPITALA' - RICCI CURBASTRO - ROMOLO BUCCELLATO- PLANETA -MANDRAFFINO
SALLIER DE LA TOUR - SANTA BARBARA - SANTA TRESA - PRINCIPI DI SPADAFORA - TAMBURELLO
TASCA D'ALMERITA - TENUTA DI FESSINA - TERLANO - TERRE IN MOTO - I TRE POGGI - VERISSIMA
RAPPRESENTANZE - ZISOLA - VINO & DESIGN * - SOSTANZA DISTRIBUZIONE * (* vip time) VAL DI SURO
Food AGRI-BIO-TUR - ALBANESE - AZIENDA AGRICOLA BERGI - AZIENDA AGRICOLA
BOSCO FICUZZA - AZIENDA AGRICOLA PARATURE - BAR S.ANNA - CANGELOSI AZIENDA AGRICOLA
CAPRALAT - CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI - CIOCCOLATTERIA BONAJUTO
EMMECI - F.LLI SFERRUZZA - FATTORIA SANT'ANGIOLESE - FIASCONARO - MACELLERIE CUSIMANO
MANNA CONOSCENTI - MANNA PURA GENCHI - MGM DOLCIARIA - PANIFICIO SANT'ANNA
wine holders ACQUA GERACI - ALISET STAR LINE - AMBROFIN - AMBROMED - BOMPANI -
CANTINE IN SICILIA - CRM - CRONACHE DI GUSTO - DON COLA SICILIANO DI NASCITA - IDEEVENTI
IPERURANIO DESIGN - NESFIN - NG SERVICE - P.G.M DEPURAZIONE - PMI INSURANCE BROKER
PROGETTO LEGNO - SCUOLE VELOCI - SLOW SMOKING & CO

Ore 21:30 PREMIO GUSTO DIVINO 2011 Piazza Margherita Presenta Filippo Glorioso All'interno Body Wine Stile SERGIO FELICE vestirà "divinamente" le nostre Modelle

LUCA GARDINI (CAMPIONE DEL MONDO AIS) Premio Ambasciatore Mondiale dell'enologia MARCELLO MASI (DIRETTORE RESPONSABILE DEL TG2) Premio Giornalistico 2011 CLARA BARRA (Curatrice Ristoranti GAMBERO ROSSO) premio Ambasciatrice dei Sapori Nazionali FEDE E TINTO (DECANTER RADIO RAI) Premio Vino e Arte

SILVIO BARBERO ( VICE PRESIDENTE SLOW FOOD) Premio Ambasciatore dei sapori Nazionali CHEF PINO CUTTAIA Premio Cucina Creativa FEDERICO CURTAZ

Premio Enologo FRANCESCO SPADAFORA Uomo del vino AZIENDA AGRICOLA MILAZZO Cantina dell'anno ENZA LA FAUCI Donna del vino PIETRO FERDINANDO MARANO Presidente ad Honorem

PREMIO REGIONALE DIVINO - La Cantinetta, - Lo Chef Fiduccia - Pasquale Di Garbo - Il Palazzaccio

- Santi Buzzotta - Mario Cicero,

Ore 22:30 BLUES & WINE SOUL FESTIVAL - SUMMER CIRCUIT SICILY 2011 GRANDE CONCERTO DELLA BAND UFFICIALE - JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND

1 agosto

DALLE 17:00 APERTURA DEGLI STAND DELLE OLTRE 150 AZIENDE

CHIUSURA ORE 23:00 ingresso contributo E 12,00

Wine ACCADEMIA DEI RACEMI - ABBAZIA SANTA ANASTASIA - AJELLO - ALCESTI - ALESSANDRO DI CAMPOREALE
ANDREOLA - ARUNDA/VIVALDI - AZIENDA AGRICOLA LA BARONIA - BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
BAGLIO DI PIANETTO - BAGLIO LUNA - BARBERA - BARONE DI VILLAGRANDE - BEVER FOOD
BIANCHI DISTILLATI - BONAVITA - BRUGNANO -BUCECI- CALI' - CALASETTA - CANTINE NICOSIA
CARLO HAUNER - CARLO PELLEGRINO - CASTELLUCCI MIANO - CENTOPASSI - CEUSO - CHIARAMONTE GULFI
CIRO BIONDI - COLOSI - DUCA DI CASTELMONTE - DUCA DI SALAPARUTA - ELENA WALK
ENRICO GATTI - ENTELLANO - ENZA LA FAUCI - FATASCIA' - FATTORIA RIVOLTA - FEUDI DI SAN GREGORIO
FEUDI PRINCIPI DI BUTERA - FLORIO - FONDO ANTICO - FRATELLI BERLUCCHI -GIROLAMO RUSSO
GUCCIONE - ILLUMINATI - INAMA - KELLEREI KALTERN - LA FONTANA - MANDRAROSSA - MARCHESI DE GREGORIO
MAURIGI - MILAZZO - MONTAGNER - MURGO - NICOSIA - OCCHIPINTI - - ORESTIADI VINI
OTTOVENTI - PIETRATAGLIATA - RALLO - RAPITALA' - RICCI CURBASTRO - ROMOLO BUCCELLATO- PLANETA -MANDRAFFINO
SALLIER DE LA TOUR - SANTA BARBARA - SANTA TRESA - PRINCIPI DI SPADAFORA - TAMBURELLO
TASCA D'ALMERITA - TENUTA DI FESSINA - TERLANO - TERRE IN MOTO - I TRE POGGI - VERISSIMA
RAPPRESENTANZE - ZISOLA - VINO & DESIGN * - SOSTANZA DISTRIBUZIONE * (* vip time) VAL DI SURO
Food AGRI-BIO-TUR - ALBANESE - AZIENDA AGRICOLA BERGI - AZIENDA AGRICOLA
BOSCO FICUZZA - AZIENDA AGRICOLA PARATURE - BAR S.ANNA - CANGELOSI AZIENDA AGRICOLA
CAPRALAT - CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI - CIOCCOLATTERIA BONAJUTO
EMMECI - F.LLI SFERRUZZA - FATTORIA SANT'ANGIOLESE - FIASCONARO - MACELLERIE CUSIMANO
MANNA CONOSCENTI - MANNA PURA GENCHI - MGM DOLCIARIA - PANIFICIO SANT'ANNA
wine holders ACQUA GERACI - ALISET STAR LINE - AMBROFIN - AMBROMED - BOMPANI -
CANTINE IN SICILIA - CRM - CRONACHE DI GUSTO - DON COLA SICILIANO DI NASCITA - IDEEVENTI
IPERURANIO DESIGN - NESFIN - NG SERVICE - P.G.M DEPURAZIONE - PMI INSURANCE BROKER
PROGETTO LEGNO - SCUOLE VELOCI - SLOW SMOKING & CO

ORE 20:00 BREVE CORSO DI DEGUSTAZIONE a cura dei sommelier RESPONSABILE REGIONALE APB Francesca Tamburello, AMBASCIATORE APB Antonio Di Cristina e RESPONSABILE PALERMO APB Claudio Pilotta

All'interno WINE AND ART BODY PANTING A CURA DI DEGLI ARTISTI FRANCESCO BAIO, AGOSTINO DIMISTRI, RAFFAELE GIACALONE,PEPPE GUCCIARDO E ROSI VOLTURO

All'interno sezione dedicata ai Sigari in collaborazione con Slow Smoking & Co di Federico Marino per info e prenotazioni http://www.slowsmoking.com info@slowsmoking.com 0921679518

Ore 22:00 BLUES & WINE SOUL FESTIVAL SUMMER CIRCUIT SICILY 2011

SARAH GILLESPIE BAND

Il Grande Rock-folk di questa bravissima cantante anglo-americana, che ripercorre il sound dei più grandi cantautori e folk singer degli anni '70. In ESCLUSIVA in Italia per Blues Promotion, per presentare anche il suo ultimo CD di prossima uscita.

JOE CASTELLANO SUPER BLUES & SOUL BAND - SUPER SESSION

Il più grande evento enomusicale nel mondo e l'unico in grado di coniugare il fenomenale spettacolo della migliore musica Blues, Soul e Gospel, all'entusiasmante scoperta dei migliori Vini dell' Italia intera. Una vera esperienza polisensoriale il cui sipario si alza nelle calde notti estive delle più suggestive location dell'Italia e della Sicilia, in atmosfere come quelle che l'isola della luce, dei sapori e della storia sa offrire

Ore 24.00 LA SERATA IN PIAZZA SAN FRANCESCO SI CONCLUDERÀ CON UNA GRANDE FESTA AL VINO CON ANIMAZIONE E MUSICA PER I NOSTRI ASSOCIATI

PER INFO GENERALI CHIAMARE 3282643098

E POSSIBILE COMPRARE IL BIGLIETTO VALIDO PER LE DUE GIORNATE DI DEGUSTAZIONE A E 15,00 ANZICHE' E 12 GIORNALIERO OFFERTA VALIDA SINO AL 25 LUGLIO PER INFO CONTATTATECI SU WWW.DIVINONEWS.IT

PER ACCREDITARSI COME GIORNALISTI O FOTOGRAFI BASTA ANDARE SU WWW.DIVINONEWS.IT NELLA SEZIONE CONTATTI ED ACCREDITARSI

RESPONSABILE COMUNICAZIONE
MARCO ARMANNO

ASSOCIAZIONE AMICI PerBacco
SEDE LEGALE
C.DA S. GIOVANNI 90013
CASTELBUONO (PA)
TEL 3295881787
FAX 0921676285

il presidente
DARIO GUARCELLO


NICOLA DANTE BASILE (sole 24 ore)
come la FELLINI sarà a Castelbuono Paese Divino
per presentare il suo nuovo Libro
"Olio & Vino - Eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi "

paese divino_29.07_castelbuono
clicca sull'immagine per ingrandire

Sarà presente a Castelbuono paese Divino il 31 Luglio 2011 alle ore 11:30 presso la sala delle capriate Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore che ha raccontato per oltre trent'anni, sulle pagi­ne del «Sole 24 Ore», l'Italia che produce e vende la cucina italiana nel mondo. Autore di numerosi libri, ha pubblicato Mercati a termi­ne e borse merci, Il vino in Italia tra mercato e immagine, Il vino in Italia tra passato e futuro, Il marchio a una svolta, Commercio e grande distribuzione, Eurotavola, Profumo di vino, la storia della Cirio All'origine del made in Italy. I primi 150 anni della Cirio e I cavalieri della tavola. Storie di uomini e aziende del buon­gusto italiano. Per Dalai editore, nel 2009 ha pubblicato New Menu Italia. La rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani.

Ecco cosa leggiamo sul retro della copertina di questa nuova opera «Il Rinascimento vitivinicolo tra le colline italiche non si è mai interrotto. E non v'è ragione perché si interrompa proprio ora che la brutta stagione, quella causata dalle intemperie finanziarie, volge il passo al tempo dello sviluppo.»

Questa l'ennesima conferma della grandezza culturale dell'evento che si svolgerà tra un mese a Castelbuono, fervono i preparativi per l'associazione Amici PerBacco presenziata da Dario Guarcello che è in fase di definizione del programma e che prevede numerosissime aziende partecipanti, evento previsto dal 29 luglio al 1 Agosto.

Per l'uffcio stampa
Dott.PIETRO FERDINANDO MARANO


Francesca Fellini,
nipote ereditiera del grande Maestro,
ospite d'onore della edizione 2011 di
"Paese Divino"
29 Luglio - 01 Agosto 2011

Sarà lei la donna che renderà ancora più prezioso l'evento ormai consacrato tra i più grossi eventi Eno-culturali d'Italia. Francesca Fellini, nipote del grande Maestro,ospite della V edizione di "Paese Divino" gemellata anche in questa edizione al "BLUES AND WINE SOUL FESTIVAL" a Castelbuono.

Sabato 30 luglio, presso il Chiostro di San Francesco di Castelbuono la scrittrice e giornalista Francesca Fabbri Fellini presenterà il suo libro " A tavola con Federico Fellini".

In occasione della V edizione del galà enogastronomico "Paese Divino" L'associazione "Amici PerBacco" Presenziata da Dario Guarcello arricchisce il suo Programma con una grande iniziativa come la presentazione del libro " A tavola con Federico Fellini ".

Protagonista e conduttrice d'eccezione dell' evento sarà Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande maestro Federico nonchè conduttrice radiofonica, giornalista e critica cinematografica.

Il libro, scritto "a quattro mani" con l'ausilio della mamma ( sorella del regista ) Maria Maddalena Fellini, raccoglie in un unico volume le preferenze culinarie di uno dei più grandi Maestri del cinema italiano.

Dopo un'accurata e poetica introduzione a cura di Tonino Guerra il libro ci guida, ricetta dopo ricetta, nei segreti della sua cucina.

Ogni piatto suggerito viene fotografato nei minimi particolari, fin dalla scelta accurata e rigorosa degli ingredienti.

Un viaggio attraverso i gesti, i ricordi, i piccoli riti e le curiosità alla ricerca di quella "sinfonia di sapori" che Federico Fellini ritrovava ogni qualvolta si sedeva a tavola nella sua casa riminese di Via Oberdan.

Una testimonianza di come la Buona Cucina rappresenti uno stile di vita, una cultura raffinata e ricercata. E a tracciare le linee di questa conoscenza chi meglio di Federico Fellini, "gourmet della vita e della buona tavola" come ama descriverlo la stessa nipote Francesca che sarà accompagnata in questo viaggio di presentazione dal giornalista enogastronomo Dott.Nino Panicola e dal famoso regista siciliano Dott. Francesco Lama, l'incontro sarà moderato da Filippo Glorioso


Castelbuono e le vie del vino:
" a ogni cantina la sua via nella capitale enogastronomica siciliana "

Castelbuono, 28 maggio 2011: L'associazione "Amici per Bacco",l'istituto regionale della vite e del vino,l'azienda Progetto Legno di Termini Imerese in collaborazione con il sindaco Mario Cicero l'amministrazione comunale di Castelbuono e le cantine italiane da un idea del presidente ApB Dario Guarcello danno il via al progetto

" Castelbuono e le vie del Vino" .

Un progetto che si prefigge di salvaguardare il rapporto di grande intelligenza e maestria eno-gastronomica della cittadina medioevale siciliana attraverso la collaborazione fra Aziende private ed Ente Pubblico, ogni azienda che parteciperà alla manifestazione PAESE DIVINO & BLUES AND WINE SOUL FESTIVAL che si terrà a Castelbuono dal 29 luglio al 1 agosto 2011 adotterà una via di Castelbuono e questo gesto sarà suggellato da una targa apposta sotto la tabella che indica il nome della via attuale.

Ogni azienda esporrà una foto 100x70 cm della cantina da attaccare vicino la targa che gemella la propria cantina alla via stessa.

Alle Ore 10:30 del 29 luglio saranno scoperte le targhe gemellate con le vie di Castelbuono e le foto delle cantine partecipanti

Ogni azienda vitivinicola adotterà una via di Castelbuono e di questa ne sarà la custode.

La collaborazione fra l'ass. Amici per Bacco, il Comune di Castelbuono e le Aziende vitivinicole si pone come un nuovo modello di amministrazione della cosa pubblica, una perfetta sinergia fra soggetti pubblici e privati nell'interesse della collettività.

La nostra storia fatta insieme agli attori del settore enologico si è sempre di più arricchita portandoci oggi a gestire un evento che oltre ad avere fama nazionale ed europea porta nella sua eco il nome di Castelbuono le targhe in legno saranno donate alle cantine e al comune di Castelbuono dall'azienda Progetto Legno (www.progettolegnopalermo.it)

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Castelbuono
Informazioni Turistiche su Castelbuono:
Data ultimo aggiornamento 12/08/2011 13:16:10
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70