sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 14422
Eventi Enogastronomici
Eventi Feste
Frantotipico
La Festa Dell'olio Nuovo
Date:
Dal: 09/11/2019
Al: 10/11/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Ilaria Bellini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Frantotipico

La Festa Dell'olio Nuovo

Da Sabato 09 a Domenica 10 Novembre 2019 - dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Colle Del Marchese - Castel Ritaldi (PG)

Frantotipico - Castel Ritaldi

A Castel Ritardi in provincia di Perugia si svolge nei giorni 09 e 10 Novembre 2019 la Festa dell'Olio Nuovo - Frantotipico.

FRANTOTIPICO è una manifestazione ideata dall’amministrazione comunale di Castel Ritaldi con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e le tipicità del territorio e soprattutto, dell’olio d’oliva, fiore all’occhiello della nostra produzione agroalimentare.

L’evento, che negli anni ha assunto una dimensione notevole, si sviluppa nel piccolo borgo di Colle del Marchese, una frazioncina ubicata nelle colline adiacenti al comune, circondata da ettari di piante da frutto e sede di ben tre mulini oleari.

La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto, la curiosità e il desiderio di conoscere le varie fasi di lavorazione delle olive, hanno contribuito a fare di Castel Ritaldi una meta per numerosissimi turisti, amanti della natura e della buona cucina. In particolare, grazie anche alla struttura recentemente inaugurata dall’amministrazione comunale e, alle recensioni estremamente positive promosse dalle riviste di settore, dalla TV di stato e dalla stampa nazionale, Frantotipico si è rivelata una meta particolarmente ambita dai Camper Club e dai visitatori provenienti da tutta Italia. Nelle ultime edizioni, in virtù della grande affluenza di turisti, sono state predisposte delle attività anche a Castel Ritaldi, con il chiaro intento di valorizzare il bellissimo Castello, sede nel 1500 dell’omonimo Conte Ritaldi e… di alcune delle “scappatelle” di Lucrezia Borgia, tristemente famosa per la sua condotta morale. Nello specifico, sono stati allestiti degli stand enogastronomici, dei workshop e una taverna dove si gustano sistematicamente i piatti più prelibati della nostra civiltà contadina.

Le giornate nei frantoi e nelle vie del castello sono allietate da intrattenimenti musicali con canti e balli della tradizione popolare e fanno da cornice all’antico rito del pane e dell’olio che s’incontrano in un’esplosione di sapori del passato.

Sabato 09 Novembre

Ore 20.30 (PalaFrantotipico – Colle del Marchese)
“Cena dell’olio nuovo” con degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva prodotto dai frantoi di Colle del Marchese, a cura della Compagnia Italiana di Ristorazione (Prenotazione obbligatoria 334.8681080)

Ore 21.30 (Colle del Marchese) GiuMont in concerto

Domenica 10 Novembre

Ore 9.30  (Colle del Marchese)
Passeggiata tra gli Ulivi alla scoperta del territorio e delle chiesette di campagna, a cura di Roberto Bizzaglia, Stefania Montioni e Domenico Manna. (In collaborazione con il gruppo “Castel Ritaldi Cammina”, Foligno Cammina”, “San Giacomo Cammina” e “Spoleto Cammina”)

Ore 10.00 (Castello di Colle del Marchese)
Apertura del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato Locale
Apertura della Mostra Video-Fotografica “… vivi come terra fertile …” a cura della fotografa Emanuela Duranti

Ore 11.30 (Piazza di Colle del Marchese)
Raduno delle auto e moto d’epoca del Moto Club S.C.A.M.E.A. e delle Vespe del Vespa Club Spoleto

Ore 12.30 (PalaFrantotipico – Colle del Marchese)
Pranzo dell’olio nuovo, a cura di Sale in Zucca Ristorazione di Qualità Sociale (È gradita la prenotazione 334.8681080)

Ore 15.00-18.00 (Piazza di Colle del Marchese)
Partenza della navetta (ogni 30 minuti) per la visita guidata ai Frantoi:
- Frantoio Celesti – “Laboratori sensoriali” piccolo percorso didattico per bambini volto all’attivazione dell’olfatto e del gusto
- Frantoio Settimi – “Giochiamo a fare l’Olio”: raccolta delle olive e loro lavorazione a cura di Carlo Settimi (oleario) e dei ragazzi dell’Oratorio “Giò e Greg” di Castel Ritaldi
- Frantoio Cooperativo – “Olio Officina” laboratorio di pittura con colori a olio a cura dell’artista Esmeralda
- Sala Polivalente – “Le virtù dell’Olio d’oliva”: consigli alimentari per bambini a cura della nutrizionista Dott.ssa Doria Ponti
In ogni frantoio sarà presente un gruppo musicale che eseguirà un repertorio di musica popolare

Ore 18.30 (Piazza di Colle del Marchese)
Momento conviviale: mega bruschettata in musica e degustazione gratuita di leccornie popolari a cura di Locanda Rovicciano Catering



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-31 10:54:14
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019