sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 12569
Eventi Feste
Monteprandone In Festa
Date:
Dal: 23/11/2011
Al: 27/11/2011
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Monteprandone in festa

dal 23 al 27 novembre 2011

Monteprandone In Festa -

Mercoledì 23 novembre.Ore 21 Processione con il busto del Santo dalla parrocchia Regina Pacis di Centobuchi al Santuario di San Giacomo della Marca dove alle 21-30 si svolgerà il concerto della corale Padre Domenico Stella. «La Provincia – dice l’assessore alla cultura Andrea Maria Antonini- ha organizzato questa rassegna corale che ha come tema San Francesco, patrono d’Italia che ha con la nostra terra legami profondi. Ed in questo contesto si inserisce anche San Giacomo della Marca, unendo così tutti i luoghi francescani della provincia con il coinvolgimento delle corali. Si parte da Monteprandone per poi toccare altri centri piceni. Un plauso va all’amminiustrazione comunale locale che ha creato un qualcosa che va al di la di una festa patronale facendola diventare un appuntamento importante per la nostra provincia».

Giovedì 24 novembre. Radio Maria trasmetterà in diretta radiofonica la messa delle 7.30 che verrà officiata al Santuario.

Venerdì 25 novembre. Alle ore 21 sempre al Santuario ecco una veglia di preghiera animata dalle comunità dell’Ordine Francescano Secolare. Ed alla stessa ora presso la casa natale del Santo, nel centro storico di Monteprandone verrà celebrata una messa con affidamento dei giovani. Ma il clou delle manifestazioni è in programma tra sabato e domenica prossima.

Sabato 26 novembre. Presso la sala consiliare, si svolgerà una giornata di studio a cura dell’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze e del Centro Studi San Giacomo diretto da padre Lorenzo Turchi. «Verrà sviluppata –afferma- l’eredità culturale che San Giacomo della Marca ci ha lasciato, un grande patrimonio umano e spirituale. Saranno studiati i suoi codici e ci accosteremo anche alla sua scrittura».

Prevista inoltre una Castagnata con stands enogastronomici con la presenza del gruppo folcloristico “A Randerchitte” nel piazzale antistante il Santuario, mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 15 in piazza Castello si aprirà un happening (Il Castello di Mimì) dedicato a bambini e ragazzi, cui seguirà alle 17.30 una messa per i più piccoli alla casa natale del santo.

L’appuntamento principale, però, è il concerto dell’orchestra La Chiave Armonica con grande protagonista il Coro Lirico del Teatro Ventidio Basso di Ascoli, alle ore 21 presso la chiesa Regina Pacis di Monteprandone. «Proporremo –dice il regista Tonino Simonetti- una compilation per gli appassionati di queste genere musicale che servirà anche per fare conoscere e apprezzare la lirica a tutti. Questi brani che sono stati accuratamente selezionati saranno inseriti in un cotesto d’opera». «Ci saranno –aggiunge il presidente del coro Ventidio Basso Annalisa Gianfelice- delle esecuzioni particolari come l’inno delle nazioni di Giuseppe Verdi per festeggiare in chiave europeistica il 150° dell’unità d’Italia».

Domenica 27 novembre. Alle ore 8, al centro storico di Monteprandone si aprirà la classica Fiera di San Giacomo con l’esposizione e vendita di prodotti tipici, esposizione di lavori di artigianato femminile, esibizione di gruppi storici come gli sbandieratore del Sestiere di Borgo Solestà di Ascoli, l’Associazione Maestri Medievali di Assisi e del corpo bandistico Città di San Benedetto del Tronto.

Sarà attivo anche un servizio di informazione turistica dell’associazione culturale mons. Eugenio Massi ed un servizio continuo di bus navetta per raggiungere Monteprandone curato dalla Canali Bus e dall’ agenzia Boomerang.

Nel pomeriggio alle 15.30 ci sarà anche l’incontro dei sindaci della Rete “Città di San Giacomo della Marca, mentre alle ore 17 verrà officiata dal vescovo mons., Gervasio Gestori la messa presso la chiesa di S. Nicolò di Bari cui seguirà la processione che si concluderà al Santuario San Giacomo della Marco. Sul piazzale antistante, a partire dalle 20.30 oltre ai classici stand enogastronomici, si svolgerà a lo show dell’Orchestra Spettacolo Mario Riccardi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-11-19 17:54:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.