sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21133173
Eventi Culturali
Avventure Di Carta
Percorsi Fantastici Intorno Al Libro. 26 Anni Di Festa Del Libro
Date:
Dal: 10/11/2018
Al: 18/11/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Silvia Ruspa Per Avventure di Carta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Avventure Di Carta

Percorsi Fantastici Intorno Al Libro. 26 Anni Di Festa Del Libro

Da Sabato 10 a Domenica 18 Novembre 2018 -
Castello Visconteo Sforzesco - Galliate (NO)

Avventure Di Carta - Galliate

AVVENTURE DI CARTA 2018
XXVI edizione

Percorsi fantastici intorno al libro. 26 anni di festa del libro

Durata manifestazione
Dal 10 novembre al 18 novembre 2018

Descrizione generale, motivazioni, finalità e tematiche

Giunge alla sua ventiseiesima edizione “Avventure di Carta – percorsi fantastici intorno al libro”, grande festa sul mondo della letteratura per l'infanzia e per i ragazzi.

La manifestazione si svilupperà in nove giorni ricchi di proposte, incontri, laboratori, mostre interattive, spettacoli teatrali, giochi e letture che porranno al centro il libro ed i suoi molteplici linguaggi che permetteranno ai bambini, ai ragazzi ed alle loro famiglie di conoscere il meraviglioso mondo della lettura.

Uno degli obiettivi della manifestazione è quello di sottolineare quanto la lettura sia e debba essere ancora viva ed attuale così come l'oggetto “libro” sia ancora vivissimo, nonostante le possibilità alternative di lettura, offerte da altri strumenti ad esso complementari ma mai, sostitutivi.

Il tema di quest'anno sarà la Bellezza.

La scelta del tema è stata ispirata dal 20° compleanno della Biblioteca presso il Castello Visconteo-Sforzesco. Un luogo magico ed accattivante che colpisce la fantasia dei più piccini ma non solo. Un luogo dove è possibile stare bene e vivere dei momenti di tempo libero qualificato.

La bellezza è ciò che genera benessere e, nell'ambito specifico della narrativa, quando una storia piace e la si considera bella, se ne ricava piacere e benessere interiore.

La bellezza è un tema che presenta la possibilità di numerosi approcci che, nel corso della manifestazione, verranno sviluppati con uno sguardo attento agli ambiti di seguito descritti:

Bellezza e divulgazione: un percorso di scienza, conoscenza e scoperta che trasforma la lettura in un viaggio nel tempo e nello spazio;

Bellezza ed emozioni: un percorso attraverso un meraviglioso mondo di storie e romanzi che conduca al riconoscimento delle proprie ed altrui emozioni;

Bellezza nella diversità: la diversità intesa come valore assoluto, ricchezza nell'unicità, desiderio di conoscere l'Altro, l'imperativo della curiosità come processo di continua crescita personale e sociale.

Bellezza nelle arti e creatività: architettura, scrittura, pittura, scultura, musica e fantasia, desiderio di esprimersi e mettersi in gioco, utilizzando il registro linguistico che si rende più immediato, che possa fungere da filo rosso delle nostre emozioni ed il tramite ultimo delle nostre idee.

Bellezza e natura: andare alla scoperta della natura anche nelle parti più sconosciute e selvagge.

Area territoriale della manifestazione 
La manifestazione si svolgerà prevalentemente a Galliate presso la Biblioteca e le altre sale del Castello, presso gli Asili e le Scuole di Galliate.
Alcuni eventi saranno realizzati anche nelle Biblioteche o nelle Scuole dell'Ovest Ticino ed a Novara, in considerazione del Protocollo d'intesa Nati Per Leggere Ovest Ticino, della Convenzione B.A.N.T. e delle Convenzioni per l'alternanza scuola-lavoro in essere con alcuni Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Novara.

Mostre

Mostra mercato di libri per ragazzi
La mostra mercato dei libri, gestita da una libreria specializzata, occuperà la seconda sala sud del castello per tutta la durata dell'evento. I libri saranno suddivisi in fasce di età in aree facilmente individuabili.

Mostra “La realtà della fantasia. Ritratti di un quotidiano straordinario”
Un viaggio attraverso istantanee fotografiche ed albi illustrati per scoprire quanto lo sguardo possa influire sul nostro immaginario. Gli argomenti trattati saranno: pioggia, nuvole, riflessi, ombre, colori, piante spontanee, tracce ed elementi naturali ed artificiali che richiamano altro. La mostra durerà per tutto l'evento.

Mostra dell'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini
Premio Andersen come migliore illustratrice italiana (2017) sul tema della “Bellezza fra Immagini e Poesia” - Edizioni Carthusia.
La mostra durerà per tutto l'evento.

Mostra Pulcinella ed il Mediterraneo
Un viaggio alla scoperta del Mediterraneo, guidati da Pulcinella e dalle scenografie di Emanuele Luzzati. Un invito rivolto ai bambini a compiere un viaggio virtuale fra Occidente ed Oriente, alla scoperta di Paesi e Popoli legati da profonde analogie dettate da comuni radici etnogeografiche ma con usi, costumi, abitudini alimentari diversi.
Anche questa mostra durerà per tutto l'evento.

Autori ed esperti ospiti della manifestazione
Alla rassegna parteciperanno personalità eminenti del mondo dell'editoria, accademici illustri, importanti illustratori e fumettisti, Di seguito l'elenco dei partecipanti:
Archinto Francesca; Pisapia Anna ed Archetti Barbara (editore di Babalibri); Bossi Anna, autrice; Emanuela Bussolati, autrice ed illustratrice, Premio Andersen 2013 come miglior autrice completa e nel 2010 miglior libro; Garilli Elisabetta, musicista e scrittrice; Castagna Raffaella, autrice, illustratrice e creativa; Carraro Gloria, autrice e archeologa; Catrami Angela, editor; Carzan Carlo, autore e ludomastro; Cima Ludovica, editore ed autore; Colloredo Sabina, autrice; Cugis Renzo, musicista; Liori Gianfranco, autore; De Nardo Massimo, scrittore ed editore; D'Ignazio Michele, autore; Fabbri Cecilia, psicopedagogista, esperta di letteratura per ragazzi; Festa Giuseppe, autore, cantante e naturalista; Aziz Fuad, autore, artista ed illustratore, Premio Andersen 2015; Guerra Monica, autrice e docente universitaria; Leigheb Maurizio, giornalista, fotografo e scrittore; Magnoli Sara, autrice di libri gialli per ragazzi; Mazzoli Elisa, autrice e scrittrice; Mora Maurizio, attore (Associazione Confini Liberi); Nava Emanuela, autrice, esperta in progetti; Orecchia Giulia, autrice ed illustratrice; Porcella Teresa, libraia ed attrice per “Scienza in rap”; Possentini Sonia Maria Luce, autrice ed illustratirce, Premio Andersen 2017; Sidoti Beniamino, autore ed esperto di letteratura per ragazzi; Mauro Sparaggi, autore ed editore; Tessaro Gek, autore, illustratore, vincitore di numerosi premi; Strada Annalisa; Zanotti Cosetta, autrice.

Editori
Artebambini; Astragalo; Babalibri; Bacchilega; Carthusia; Il Castoro; Interlinea; La Coccinella; Coccole book; Editoriale Scienza; Edizioni EL; Feltrinelli; Giralangolo; Giunti; Pelledoca; DeAgostini; Lapis; Panini; Rizzoli; RoseSelavy; Terre di Mezzo.

A seguire Programma dettagliato giornaliero.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-10-31 12:41:26
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto