eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

11 Lune A Peccioli
Musica, Teatro, Eventi

dal 01/07/2011 ore 21.30
al 31/07/2011
 
Dove:
Peccioli (PI)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoBiglietteria - Punto informazioni
Tel 334 7172854
Segreteria Organizzativa
Tel 0587 672158
 
Fonte:
Ufficio Comunicazione Fondazione Peccioli
 
| | |
Scheda Evento

11 LUNE
Musica, Teatro, Eventi

11 lune a peccioli

1-31 luglio 2011
Anfiteatro Fonte Mazzola, Peccioli.

GRANDE SUCCESSO PER L'EDIZIONE 2011 DI 11 LUNE

Grande soddisfazione tra gli organizzatori della rassegna 11 Lune per l'ottimo risultato dell'edizione 2011.
Oltre 15.000 spettatori hanno occupato gli spazi dell'Anfiteatro Fonte Mazzola nel corso degli undici appuntamenti, superando di gran lunga le aspettative e i numeri delle edizioni passate; grande successo anche per l'ultima serata della manifestazione, lo scorso 31 luglio, con la prima nazionale de "Il mercante di Venezia" di Shakespeare per la regia di Andrea Buscemi. Quasi 2.000 persone hanno assistito alla commedia che ha visto per il terzo anno consecutivo protagonista Eva Robin's.

Per il Sindaco di Peccioli, Silvano Crecchi, la "Compagnia PeccioliTeatro è sicuramente una realtà consolidata che ci onora e ci qualifica quale realtà teatrale territoriale e istituzionale poiché non solo favorisce la cultura ma la produce direttamente con contenuti di qualità che ormai da più parti vengono riconosciute".

La serata si è conclusa con la FestaAlChiarDiLuna in cui è stato possibile degustare vini gentilmente offerti da Tuscany Wine Store (Villa Baciocchi, Capannoli - PI), rivenditore di vini toscani d'eccellenza e di alta gastronomia toscana.
Per l'occasione è stato presentato PEGASO il primo Spumante Toscano che arriva dalla Lunigiana, creato da uve Vermentino in purezza.
I vini sono stati accompagnati da pasticceria fresca dolce e salata scelta in abbinamento ad ogni esemplare vinicolo e offerta da Biscotti e dolci della Toscana Anna e Alessio (via Pinete, Santo Pietro Belvedere - PI).

Un bilancio, quello dell'edizione 2011, che supera di gran lunga quello delle passate edizioni e conferma 11 Lune come uno degli appuntamenti più attesi dell'estate toscana.
Tra gli elementi che hanno garantito lo straordinario successo di pubblico la scelta di un cartellone di alto profilo culturale con protagonisti della scena nazionale come Vittorio Sgarbi, la Compagnia della Fortezza, Massimo Ghini, i Pooh, Giorgio Panariello che nella serata del 17 luglio scorso, ha fatto registrare il tutto esaurito con oltre 2500 presenze.

Renzo Macelloni, Presidente di Belvedere S.p.A. A dichiara che "a conclusione della Rassegna possiamo dire con molta soddisfazione che 11 Lune è da considerarsi una realtà consolidata. È stato raggiunto l'obiettivo prefissato di diventare un festival a livello regionale contribuendo in questo modo a veicolare un'immagine positiva del nostro territorio e del nostro Comune".

Degno di nota anche il grande impegno organizzativo della Fondazione Peccioliper che ha consentito di ospitare all'Anfiteatro Fonte Mazzola un pubblico così numeroso e ha garantito un'ottima qualità dei servizi e un'accorta gestione degli spazi interni ed esterni all'anfiteatro.

La manifestazione è stata organizzata e promossa dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa a cui è stata affidata la produzione esecutiva.

Archivio fotografico Fondazione Peccioli per: foto di Marco Turini

Per ulteriore materiale fotografico potete contattare direttamente l'Ufficio Stampa Toscana Eventi ufficio.stampa@ctedizioni.it

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, la Cassa di Risparmio di San Miniato, Auto2000 Tuscany Wine store, La via dell'Orto, Biscotti e dolci della Toscana Anna e Alessio per il loro contributo alla rassegna.



11 Lune Peccioli:
Spettacolo Finale Domenica 31 luglio

ANDREA BUSCEMI - EVA ROBIN'S
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare

il mercante di venezia.jpg

uno spettacolo di ANDREA BUSCEMI
con RENATO RAIMO e LIVIA CASTELLANA, MARTINA BENEDETTI,
NICOLA FANUCCHI, GIORGIO REGALI, LEO GIORGETTI
aiuto regia RUGIADA SALOM
costumi ELISABETTA BERTINI, musiche NICCOLO' BUSCEMI

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Domenica 31 luglio ore 21,30

PECCIOLITEATRO, l'unica vera e propria compagnia di prosa della Provincia di Pisa, (un progetto inventato e diretto da Andrea Buscemi con Silvano Crecchi, Sindaco di Peccioli e Renzo Macelloni, Presidente della Belvedere S.p.A.) festeggia il settimo anno di attività dopo il grande successo conseguito con L'AVARO di Molière, approdando alla messinscena di una delle opere teatrali più famose e riuscite della storia del teatro di tutti i tempi: IL MERCANTE DI VENEZIA di William Shakespeare.

Festeggiare il settimo compleanno non è cosa da poco nel Teatro di oggi, in un'epoca dove la Parola è così spesso mortificata dall'invadenza televisiva e dall'involgarimento dei costumi. Tanto più se a festeggiare i sette anni è una Compagnia che ha fatto della riscoperta dei classici la cifra del proprio repertorio, un impegno portato avanti con una passione e una dedizione quasi d'altri tempi.
Scritto nel 1598, IL MERCANTE DI VENEZIA è portata al successo sin dagli esordi a tutte le latitudini, e rappresenta un punto di arrivo drammatico e poetico quasi ineguagliabile.

Appannaggio da sempre di grandi attori, il personaggio dell'ebreo Shylock è uno dei più riusciti della drammaturgia shakespeariana, capace come pochi di portare con sé una suggestione e un fascino che da soli valgono l'intero spettacolo. Stavolta vi si cimenta Andrea Buscemi, in un ruolo a cui l'attore aderisce in modo pressoché perfetto.

Nell'opera l'ebreo e il cristiano partecipano del medesimo destino, e la finale solitudine e il dolore di Shylock sono anche quelli del suo antagonista Antonio, perché l'umana fragilità e la precarietà sono di tutti. Abilmente giocata attraverso tutti i registri del comico, del drammatico e del tragico, la commedia rappresenta l'immagine stessa della vita, qui - come accade nelle più riuscite opere del genio inglese - trasformata in un palcoscenico.

La produzione quest'anno si avvale della valida collaborazione della Fondazione Teatro Città di Livorno Carlo Goldoni, nella persona del Direttore generale Marco Bertini (lo spettacolo replicherà all'interno della stagione teatrale del Goldoni di Livorno il 10 e 11 gennaio prossimi, durante una tournèe che lo porterà anche al Ghione di Roma, il Verdi di Pisa, il Piccinni di Bari, il Pacini di Pescia, il Politeama di Viareggio, il Puccini di Firenze, e altri spazi prestigiosi), nonché dell'apporto della Provincia di Lucca - che patrocina l'impresa -, in particolare nella persona del Presidente Stefano Baccelli e del Teatro del Giglio di Lucca, a riprova di un'attenzione crescente al percorso della compagnia di Peccioli da parte delle Istituzioni regionali.

Eva Robin's è protagonista per il terzo anno consecutivo della commedia rappresentata dal gruppo pecciolese (dopo LA LOCANDIERA di Goldoni e L'AVARO di Molière) rafforzando così un connubio artistico e umano. Qui la Robin's è Porzia. Il personaggio da lei interpretato dà spessore e compiutezza al magico mondo di Belmonte, parallelo a quello più concreto e materiale di Venezia. Completano il cast alcuni attori "storici" del gruppo: Renato Raimo (Antonio), Livia Castellana (nel doppio ruolo di Nerissa e Lancillotto), Nicola Fanucchi (Bassanio), Giorgio Regali (Lorenzo, e due dei pretendenti di Porzia), Martina Benedetti (Gessica, figlia di Shylock) e Leo Giorgetti. I costumi sono della sartoria del Teatro del Giglio di Lucca, scelti da Elisabetta Bertini; consulenza musicale di Niccolò Buscemi, figlio d'arte, nel tentativo di ricostruire filologicamente le atmosfere musicali del tempo. Assistente alla regia Rugiada Salom. Un gruppo affiatato che rappresenta certamente un "caso" artistico fra i più significativi d'Italia.

La serata si concluderà con la FestaAlChiarDiLuna in cui sarà possibile degustare vini gentilmente offerti da Tuscany Wine Store (Villa Baciocchi, Capannoli - PI), rivenditore di vini toscani d'eccellenza e di alta gastronomia toscana. Per l'occasione verrà presentato PEGASO il primo Spumante Toscano che arriva dalla Lunigiana, creato da uve Vermentino in purezza.

I vini sono: Curvée Spumante, Maestrale, Marielù, Sior Gildo Moscato Dolce, Arciduca, Chianti Colli Senesi, Vernaccia San Giminiano, Brut.
Saranno accompagnati da pasticceria fresca dolce e salata scelta in abbinamento ad ogni esemplare vinicolo e offerta da Biscotti e dolci della Toscana Anna e Alessio (via Pinete, Santo Pietro Belvedere - PI). La Fondazione Peccioliper ringrazia la Tuscany Wine Store nella persona della Dott.ssa Sartini Elisabetta per aver servito vini d'eccellenza.

Spettacolo gratuito

NOTIZIE SUGLI ATTORI DELLA COMPAGNIA

ANDREA BUSCEMI Anzitutto uomo di teatro, ha lavorato a fianco dei numi tutelari della Scena italiana come Mario Scaccia, Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Nando Gazzolo, Giorgio Albertazzi, e in compagnie storiche come il Gruppo della Rocca di Torino e il Teatro del Carretto di Lucca.

Nel suo percorso artistico ha diretto poi attori come Flavio Bucci, Tosca d'Aquino, Paola Gassman, Roberto Herlitzka, Paolo Villaggio,Oreste Lionello, Antonio Salines, Debora Caprioglio, Natalie Caldonazzo, Corinne Clery, Alena Seredova, Eva Robin's, Rosa Fumetto, Lucia Poli, e affrontato autori come Moliere, Goldoni, Shakespeare, Beckett, Lerici, Severi, Manfridi, Tobino, Buzzati, Zavattini, Fitzsimmons, Woody Allen, Wesker, Gogol.

Attore anche di cinema (AL MOMENTO GIUSTO di Panariello, RITORNO IN CASA GORI di Benvenuti, PASSANNANTE di Colabona, N di Virzì, LIBERTAS di Bulajc) e fiction (UN MEDICO IN FAMIGLIA, DON MATTEO, HO SPOSATO UNO SBIRRO per RaiUno, PADRE PIO UN SANTO TRA NOI per Canale5), è emerso grazie al varietà televisivo, in particolare con le tre edizioni di TORNO SABATO abbinato alla Lotteria Italia su RaiUno condotto da Giorgio Panariello, e VOLAMI NEL CUORE sempre su RaiUno condotto da Pupo.
In particolare, con Panariello ha condiviso anche molto percorso teatrale affiancandolo come spalla in vari recital replicati in tutta Italia con un'enorme partecipazione di pubblico, e ne IL BORGHESE GENTILUOMO di Moliere, uno dei successi commerciali più eclatanti della prosa italiana degli ultimi anni.

Già direttore artistico di vari teatri (POLIZIANO di Montepulciano, GLI ARRISCHIANTI di Sarteano, I VIGILANTI di Portoferraio, PERSIO FLACCO di Volterra) e della televisione 50canale, nonché artefice a Pisa del recupero del cinema Lux e del Teatro Rossi, nel 2005 ha fondato col sindaco Silvano Crecchi e Renzo Macelloni presidente della Belvedere s.p.a. il Festival 11 Lune di Peccioli, avviatosi velocemente a diventare uno degli appuntamenti estivi più importanti in Toscana.

Dal festival è nata la compagnia PeccioliTeatro, oggi una delle realtà artistiche più significative del territorio pisano e non solo, in grado di produrre e far circuitare in Italia spettacoli di grande successo. Fra essi basti ricordare i più recenti, LA LOCANDIERA di Goldoni e L'AVARO di Moliere diretti e interpretati dallo stesso Buscemi con l'ensamble storico del gruppo. A Natale 2011 sarà sui grandi schermi italiani in FINALMENTE LA FELICITA' la nuova commedia di Leonardo Pieraccioni.

EVA ROBIN'S Una delle attrici italiane più note, ha fatto della trasgressione la sua cifra stilistica più riconoscibile, affermandosi peraltro prepotentemente presso un pubblico assai trasversale. Scoperta da Gianni Boncompagni che le dedicò addirittura un ciclo di trasmissioni televisive su Mediaset, e attrice di varie fiction di successo, è stato però il cinema a conferirle il debito credito artistico, grazie all'exploit di BELLE AL BAR di Alessandro Benvenuti.

A teatro ha transitato in assolo molto convincenti come GIORNI FELICI di Beckett, LA VOCE UMANA di Cocteau e IL FRIGO di Copi, e produzioni di più vasto respiro come 8 DONNE E UN MISTERO a fianco di Corinne Clery e Sandra Milo, e il recente TUTTO SU MIA MADRE di Almodovar con Elisabetta Pozzi, un'importante produzione del Teatro Stabile di Parma e il Teatro Stabile del Veneto.
PeccioliTeatro l'ha peraltro sdoganata come attrice di testi classici diretti da Buscemi e i risultati sono stati assai convincenti: LA LOCANDIERA di Goldoni dove interpretò una straordinaria Mirandolina, e L'AVARO di Moliere. Con IL MERCANTE DI VENEZIA chiude la trilogia di questi grandi titoli, coronando una scommessa vinta.

LIVIA CASTELLANA Attrice storica della compagnia PeccioliTeatro, prima di approdarvi ha partecipato a importanti messinscena come ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di Elliot con Roberto Herlitzka, PROVACI ANCORA SAM di Woody Allen, PINOCCHIO di Collodi. Con PeccioliTeatro ha condiviso le produzioni de GLI INNAMORATI di Goldoni con Natalie Caldonazzo, LE FEMMINE SAPUTE di Moliere con Antonio Salines, LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR con Corinne Clery, LA LOCANDIERA di Goldoni e L'AVARO di Moliere con Eva Robin's.
Interprete di grande sensibilità, ha colto una significativa affermazione ne LE LIBERE DONNE DI MAGLIANO di Mario Tobino con la regia di Buscemi, spettacolo prodotto dalla Fondazione Mario Tobino che si appresta a diventare anche un dvd prossimamente allegato a un quotidiano di grande diffusione.

RENATO RAIMO Attore anche di fiction e soap (HO SPOSATO SBIRRO 2, COMMISSARIO MANARA 2, CENTOVETRINE, DON MATTEO, LA SQUADRA, MEDICINA GENERALE, UN POSTO AL SOLE) e cinema (SCUSA MA TI CHIAMO AMORE, SCUSA MA TI VOGLIO SPOSARE di Moccia), con PeccioliTeatro ha partecipato alla messinscena de GLI INNAMORATI di Goldoni, LE FEMMINE SAPUTE di Moliere, LA LOCANDIERA di Goldoni, L'AVARO di Moliere, fino a IL MERCANTE DI VENEZIA di Shakespeare dove interpreta il ruolo di Antonio.
Co-fondatore del teatro Il Canovaccio di Pisa, Raimo porta avanti anche un personale percorso teatrale, che lo vede impegnato nel musical (7 SPOSE PER 7 FRATELLI, GREASE) e nella prosa (LA RAGIONE DEGLI ALTRI di Pirandello).

GIORGIO REGALI Diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma, dopo le esperienze con la compagnia genovese di Massimo Chiesa e quella romana di Michele Placido, è approdato alla trilogia di PeccioliTeatro dedicata a Goldoni, Moliere e Shakespeare nelle cui pieces ha interpretato sempre ruoli di primissimo piano.
Attore sensibile e colto, alterna vari recital teatrali a partecipazioni televisive di programmi culturali (tra cui L'IMPALLATO su 50canale)

MARTINA BENEDETTI L'attrice più giovane della compagnia, ha già condiviso con essa L'AVARO di Moliere, FONDO ORO di Severi, PINOCCHIO di Collodi, LECTURA DANTIS da Dante Alighieri e vari recital a fianco di Buscemi.
Collaboratrice di quest'ultimo per le trasmissioni L'IMPALLATO, LUCI DELLA CITTA', METROPOLIS per 50canale. Ne IL MERCANTE DI VENEZIA interpreta il ruolo di Gessica, la figlia di Shylock. Sta inoltre preparando la messinscena di ELISA di Ernesto Ferrero, piece ispirata alla figura di Elisa Bonaparte che debutterà fra breve nei magnifici saloni del palazzo ducale di Lucca.

NICOLA FANUCCHI Attore lucchese di solida preparazione (ancorchè formatosi nei gruppi di base della città,dove la madre è stata per anni una delle principali e più note animatrici) ha al suo attivo recital con Maddalena Crippa e collaborazioni con il prestigioso Teatro del Carretto. Regista di molteplici spettacoli classici, debutterà prossimamente al festival del Teatro Sacro con LE MADRI di Erri De Luca. IL MERCANTE DI VENEZIA è il suo primo incontro con PeccioliTeatro e da al ruolo di Bassanio un originale e convincente spessore.

LEO GIORGETTI Intrattenitore e conduttore televisivo, divide la passione per il teatro con quella della ristorazione, conducendo la gestione di una nota trattoria lucchese. Il connubio è stato utile alla compagnia per saziarsi allegramente dopo le dure prove quotidiane de IL MERCANTE DI VENEZIA.

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato per la sua partecipazione alla rassegna.


11 Lune Peccioli

11_lune_2011_copia

La Rassegna prosegue con
Andrea GIUNTINI in

"Chi ha ucciso la bella Elvira?"

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Mercoledì 27 luglio ore 21,30

narrazione teatrale di Riccardo Cardellicchio
accompagnamento musicale dei VINCANTO
Era bella l'Elvira.
Era bella l'Elvira in quella primavera del 1947.
Aveva ventidue anni, Elvira Orlandini.
Abitava a Toiano delle Botra, in quel di Palaia.
Toiano delle Botra è un pugno di case in Valdera.
Tra calanchi.
Isolato.
Terra di contadini.

Cantava un cantastorie: "Chi conosce Toiano desolato/ i suoi botri, boscaglie e le colline/ lo pole constatare chi c'è stato/ infatti sembra un mucchio di rovine/ e qui sta volentieri chi c'è nato/ abitandoci sin fino alla fine./ Questo è un paese che non c' ha cultura/ ed è dedicato per l'agricoltura".

La uccisero, in bosco, per il Corpus Domini, la bella Elvira.

Fu accusato e processato il suo fidanzato, Ugo Ancillotti, proclamatosi sempre innocente. E l'autore racconta la vicenda dalla parte di lui. Non disdegnando di soffermare lo sguardo su quegli anni (il dopoguerra) in Toscana e non solo.

Per l'occasione sarà possibile acquistare "La strega e il vicario" di Riccardo Cardellicchio, da cui è tratto lo spettacolo.

Per gli Amici del Polo Museale di Peccioli la pubblicazione avrà un costo di E 2,00 anziché di E 10,00

Spettacolo gratuito

GLI SPONSOR DELLA RASSEGNA 11 LUNE: La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto 2000 per la loro partecipazione alla rassegna.

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioli per
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Tel 0587 672158
www.fondarte.peccioli.net


11 Lune Peccioli
In Occasione delle Notti dell'Archeologia 2011
Paola GASSMAN e Edoardo SIRAVO in
"Edipo o della Colpa"

11_lune_2011_copia

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Domenica 24 luglio ore 21,30

regia di Maurizio PANICI
elementi scenici di Michele CIACCIOFERA
costumi di Marina LUXARDO
musiche di Stefano SALETTI

In occasione delle Notti dell'Archeologia, iniziativa regionale a cui la Fondazione partecipa da 7 anni, Paola Gassman e Edoardo Siravo mettono in scena una delle tragedie più avvincenti dell'antichità "Edipo".
Edipo, un uomo che ricerca ostinatamente, fino all'ultimo, una verità. Una verità - per quanto dolorosa, intuita e sofferta - inseguita con quella feroce determinazione che lo conduce ad un gesto estremo che segna tutta la sua stirpe. L'appuntamento che la rassegna 11 Lune propone per domenica 24 è nel segno della tragedia classica, immortale e carica di significato.
Un'intensa Paola Gassman è la protagonista di 'Edipo o della colpa', insieme a Edoardo Siravo. La Gassman, attrice di lungo corso, non ha davvero bisogno di presentazioni, lo stesso vale per Edoardo Siravo, attore, doppiatore, volto noto della televisione. I due interpreti si confrontano con un testo classico, che impone allo spettatore di interrogarsi su valori universali e dubbi profondissimi, radicati nella coscienza. In una performance che affascina e coinvolge.
Il cammino doloroso di Edipo rispecchia infatti il percorso che ogni uomo compie per conquistare la propria maturità, raggiungendo la consapevolezza del suo essere estremamente vulnerabile e soggetto alle onde del destino, che come un mare in tempesta gli si avventa contro.
Pur nella sua totale innocenza, Edipo non potrà evitare il compiersi del tragico destino dal quale tutti hanno cercato di allontanarlo. Ma è solo attraverso il suo tormentato viaggio che egli potrà conoscere la fatica del vivere e del diventare adulto, attraversare quella porta che consente ad ogni uomo l'ingresso nella socialità, appropriandosi dei segni che costituiscono il linguaggio.
Edipo è tutti noi, con le nostre paure, il nostro desiderio di sapere e la voglia di vivere, sempre in equilibrio precario tra la consapevolezza di sé e la disperata ricerca di un briciolo di felicità. Una felicità molte volte sacrilega e proprio per questo temuta.
In questo particolare allestimento scenico, Edipo è ricollocato al centro di una società che cerca di difenderlo dal suo stesso desiderio di conoscenza, in uno spazio sacrale destinato ad accogliere le profezie e le successive rivelazioni di Tiresia, che condurranno il protagonista a scegliere l'esilio e la cecità. Uno spazio dai segni forti, che costituiscono un labirinto, attraverso cui Edipo dovrà orientarsi per trovare finalmente la via della sua stessa esistenza.

Le musiche di Stefano Saletti imprimono al racconto un ritmo serrato che non lascia respirare lo spettatore, incalzando la ricerca del protagonista, come in un moderno giallo psicologico.

La produzione dello spettacolo è curata da Non Solo Spettacolo di Sandro Giacomelli

Spettacolo gratuita

Apertura straordinaria del Museo Archeologico dalle 21,00 alle 23,00
Piazza del Carmine 33 - Peccioli

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato per la sua partecipazione alla rassegna.


11 Lune Peccioli:
martedì 19 luglio ABBA MANIA

ABBA MANI in
"Abba Mania"

11_lune_2011_copia

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Martedì 19 luglio ore 21,30

Le intramontabili canzoni degli Abba in un concerto tributo con suoni, scenografie, luci, effetti e costumi fedeli alle performance del leggendario gruppo musicale svedese. Il musical Abba Mania, l'originale concerto tributo alla band pop svedese più famosa di tutti i tempi, approda alla rassegna delle 11 Lune, edizione 2011, ed è destinato a lasciare il segno. Gli Abba, una band che non ha davvero bisogno di presentazioni, con le loro milioni di copie di album vendute in tutto il mondo, sono stati il più celebre 'prodotto' svedese d'esportazione. Anche se nei primi anni '80 hanno deciso di prendere strade separate, la loro musica intramontabile è conosciuta da tutti ed è rimasta nel cuore di milioni di fan. Il produttore teatrale Stuart Littlewood, nella seconda metà degli anni '90, non si è lasciato scappare l'opportunità e ha voluto dare vita a un vero e proprio concerto - tributo che desse l'opportunità al 'mito' degli Abba di continuare a vivere, e così è nato Abba Mania.

Il musical ha debuttato nel 1999, in Inghilterra, e fino a oggi ha incantato un pubblico di tutte le età; nel 2002 Abba Mania è rimasto per cinque mesi al memorabile Strand Theatre di Londra, nel cuore del West End, il quartiere per eccellenza degli spettacoli dal vivo, registrando sempre il 'tutto esaurito'.

Quelle melodie orecchiabili del periodo più brillante degli Abba, le intramontabili super hit come Mamma Mia, Dancing Queen, Money Money Money riprendono oggi il loro meritato posto sul palcoscenico dell'Anfiteatro Fonte Mazzola, proposti in questa versione scintillante che è stata concepita come un vero e proprio revival, dal punto di vista della musica ma anche dei costumi, delle scenografie e delle magiche atmosfere che vengono ricreate. Abba Mania non è solo per gli eterni fans degli Abba, ma anche per le nuove generazioni che non hanno avuto l'opportunità di vederli esibire dal vivo. Tra i successi, indimenticabili, che verranno riproposti non mancheranno anche Waterloo, The winner takes it all, Super Trouper, Fernardo, Take a Chanche on me, e tanti altri ancora

Abba Mania, dal suo debutto a oggi ha girato tutto il mondo: Danimarca, Svezia, Francia, Lussemburgo, Sud America. In anni più recenti è stato anche in Venezuela, Nord America, Germania, Austria, Svizzera. Sempre registrando il tutto esaurito e mandando in visibilio il pubblico. Il cast è composto da Toby Boyle, Danny Gluckstein, Laura Jeffery, Katrina Wallis. Sul palco, fanno parte della band, anche Mark Thomas, Wyn Pearson, Robin Hames.

La tournèe italiana di Abba Mania è organizzata da Live Arts Management sr.

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato per la sua partecipazione alla rassegna.

Spettacolo a pagamento:
BIGLIETTI A PARTIRE DA 25 EURO
IL PREZZO DEI BIGLIETTI NON SUBIRA' ALCUNA MAGGIORAZIONE DOVUTA AI DIRITTI DI PREVENDITA
PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati in prevendita presso la Biglietteria - Punto Informazioni o contattando telefonicamente la Segreteria Organizzativa.

Biglietteria - Punto informazioni
Spazi per l'Arte Fonte Mazzola
Via della Costia, 1
Peccioli (PI)
Fino al 19 luglio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 e nelle sere degli spettacoli dalle 20.30 alle 21.30
Tel 334 7172854

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Tel 0587 672158

L'ufficio stampa della Rassegna 11 Lune è a cura di Toscana Eventi


11 Lune a Peccioli
GIORGIO PANARIELLO in
"Panariello non esiste"!

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Domenica 17 luglio ore 21,30

C'è grande attesa per il nuovo spettacolo di Giorgio Panariello, 'Panariello non esiste', che arriva a Peccioli, per la rassegna 11 Lune, domenica 17 luglio.

Si tratta di uno spettacolo tra realtà e fantasia, in cui l'elemento comico si mescola alla magia. Il comico toscano lancia un divertito sguardo sull'attualità, lasciando un ampio spazio all'improvvisazione; ci propone un mini-varietà, con una piccola band, due ballerine, un cantante e un illusionista. In questo spettacolo, scritto con Riccardo Cassini, Sergio Rubino, Walter Santillo e Alessio Tagliento e ideato insieme al regista Gaetano Triggiano, non mancheranno i celebri personaggi che diventano una voce satirica che scuote dalle risate la società Italiana: dalla Signora Italia a Merigo, dal ricchissimo Naomo, all'anziano e tenerissimo Raperino. Personaggi come Il Vaia, commentatore da bar dei fatti della vita e Luingi, il maestro di ballo finto-brasiliano, saranno le attese novità di uno show in cui la realtà diventerà più magica della fantasia. Lontano dalla tv da qualche tempo, Panariello negli ultimi anni si è dedicato alla radio, ai libri - ne ha scritti due in pochi mesi - e naturalmente al teatro, dove torna a incontrare il grande pubblico con una carrellata irresistibile dei suoi personaggi più riusciti, alcune novità legate agli spunti dell'attualità e tante risate come ingrediente indispensabile.

La produzione dello spettacolo è curata da Non Solo Spettacolo di Sandro Giacomelli

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato per la sua partecipazione alla rassegna.

Spettacolo a pagamento:

BIGLIETTI A PARTIRE DA 25 EURO
IL PREZZO DEI BIGLIETTI NON SUBIRA' ALCUNA MAGGIORAZIONE DOVUTA AI DIRITTI DI PREVENDITA

PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati in prevendita presso la Biglietteria - Punto Informazioni o contattando telefonicamente la Segreteria Organizzativa.

Biglietteria - Punto informazioni
Spazi per l'Arte Fonte Mazzola
Via della Costia, 1
Peccioli (PI)
Fino al 19 luglio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 e nelle sere degli spettacoli dalle 20.30 alle 21.30
Tel 334 7172854

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Tel 0587 672158

L'ufficio stampa della Rassegna 11 Lune
è a cura di Toscana Eventi


11 Lune a Peccioli

orchestra del teatro del giglio di lucca

ORCHESTRA DEL TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA
CORALE VALDERA

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Martedì 12 luglio

Concerto Lirico-Sinfonico in occasione del 150° dell'Unità d'Italia
e del 40° dalla fondazione della Corale Valdera con:

Il soprano Chiara Panacci
Il tenore Alejandro Escobar
Dirige il Maestro Simone Valeri

Il sesto appuntamento delle 11 Lune, ha reso onore all'anniversario della nostra nazione. Per i 150 anni dell'Unità d'Italia l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca e della Corale Valdera in collaborazione con l'Associazione Musica Omnia ha portato il pubblico tra i canti e le musiche dei grandi compositori che nel periodo dell'Unità d'Italia e in quello successivo al 1861, hanno raccontato l'oppressione, la resistenza, il patriottismo, lo spirito degli italiani di quel periodo.
Le musiche di Rossini e Verdi, passando per Puccini e Mascagni, eseguite dall'Orchestra diretta dall'impeccabile M° Valeri, hanno coinvolto il pubblico numeroso in questa serata di festeggiamenti.
L'Inno di Mameli ha fatto alzare l'intera platea che ha cantato insieme al coro, unita e coinvolta dall'emozione coinvolgente di questo canto.

"...Unione, bandiera, sangue, cor, suolo natìo... parole tratte dal testo del Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, oggi desuete, che trovano un rinnovato significato sotto la luce della 6° Luna che inonda silenziosa la campagna. La Corale Valdera si 'stringe a coorte' con l'Orchestra del Teatro del Giglio, dando voce ai sentimenti risorgimentali in un Concerto in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia come tributo al sacrificio degli eroi che hanno gettato le basi dell'Italia repubblicana".

Simone Valeri
Una serata tinta di rosso, bianco e verde in cui la Corale Valdera e l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, in un connubio artistico di alto livello e di grande impatto, ha reso onore ai festeggiamenti per l'Unità del nostro paese.
La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto 2000 per la loro partecipazione alla rassegna.

Foto di Marco Turini

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Tel 0587 672158

L'ufficio stampa della Rassegna 11 Lune è a cura di Toscana Eventi


11 Lune a Peccioli
La Rassegna prosegue con
ABBA MANIA in
"Abba Mania"
Concerto tributo

11_lune_2011_copia

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Martedì 19 luglio ore 21,30

Le intramontabili canzoni degli Abba in un concerto tributo con suoni, scenografie, luci, effetti e costumi fedeli alle performance del leggendario gruppo musicale svedese. Quelle melodie orecchiabili del periodo più brillante, gli intramontabili super hit come Mamma Mia, Dancing Queen, Money Money Money riprendono oggi il loro meritato posto sul palcoscenico dell'Anfiteatro Fonte Mazzola. ABBA MANIA non è solo per gli eterni fans degli Abba, ma anche per le nuove generazioni che non hanno avuto l'opportunità di vederli esibire dal vivo.

Spettacolo a pagamento

GLI SPONSOR DELLA RASSEGNA 11 LUNE:

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, la Cassa di Risparmio di San Miniato e e Auto2000 per la sua partecipazione alla rassegna.

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioli per
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Tel 0587 672158
www.fondarte.peccioli.net


11 Lune Peccioli:
giovedì 14 luglio MASSIMO GHINI

11_lune_2011_copia

MASSIMO GHINI in
"Cannibardo e la Sicilia"

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Gioved' 14 luglio ore 21,30

di Andrea CAMILLERI
regia di Giuseppe DIPASQUALE
con Mimmo MIGNEMI e Vincenzo CRIVELLO

Dopo aver debuttato in Italia al prestigioso Festival dei due mondi di Spoleto arriva a Peccioli Massimo Ghini con "Cannibardo e la Sicilia", seconda data di una tournée che toccherà i più importanti teatri d'Italia."
Quando i nostri non arrivarono, Cannibardo si prese la Sicilia. Quando arrivò Cannibardo i Sabaudi si presero la Sicilia. Nulla era cambiato da quando gli arabi si erano presa la Sicilia. Ora che è presa, la Sicilia è libera perché libero è lo spirito dei Siciliani". La storia di Garibaldi e della Sicilia postunitaria, come breve parabola di un sogno, ripercorsa attraverso le parole di Camilleri. Questo spettacolo, che vede come protagonista l'attore Massimo Ghini, è nato quasi per caso alcuni mesi fa durante una serata a Parigi, in onore di Andrea Camilleri, in cui l'attore romano era stato chiamato a proporre alcune letture scelte, dalle pagine dello scrittore siciliano.
Dalle speranze suscitate dallo sbarco di Garibaldi in Sicilia, all'annessione dell'isola al regno d'Italia, alle delusioni della politica post-unitaria, questo spettacolo porta in scena un pezzo della storia d'Italia - nell'anno dei festeggiamenti per il 150esimo dell'Unità d'Italia - ed è anche un contributo, scritto con mano leggera e al tempo stesso pungente, all'analisi storica di quel periodo pieno di contraddizioni, ancora tutto da scoprire e da comprendere.
Ghini in scena presenta una serie di letture recitate, lo accompagnano due attori straordinari, il siciliano Mimmo Mingemi e Vincenzo Crivello, accompagnati dalle musiche d'ispirazione popolare eseguite da Antonio Vasta.

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato per la sua partecipazione alla rassegna.

Spettacolo a pagamento:
BIGLIETTI A PARTIRE DA 25 EURO
IL PREZZO DEI BIGLIETTI NON SUBIRA' ALCUNA MAGGIORAZIONE DOVUTA AI DIRITTI DI PREVENDITA

PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati in prevendita presso la Biglietteria - Punto Informazioni o contattando telefonicamente la Segreteria Organizzativa.

Biglietteria - Punto informazioni
Spazi per l'Arte Fonte Mazzola
Via della Costia, 1
Peccioli (PI)
Fino al 19 luglio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 e nelle sere degli spettacoli dalle 20.30 alle 21.30
Tel 334 7172854

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Tel 0587 672158


11 Lune a Peccioli 2011
Musica Teatro Eventi

11_lune_2011_copia

ORCHESTRA DEL TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA
CORALE VALDERA

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Martedì 12 luglio ore 21,30

Concerto Lirico-Sinfonico in occasione del 150° dell'Unità d'Italia e del 40° dalla fondazione della Corale Valdera con:

Il soprano Chiara Panacci
Il tenore Alejandro Escobar
Dirige il Maestro Simone Valeri

Per il suo sesto appuntamento, la rassegna delle 11 Lune propone una serata in onore dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, a cura dell'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca e della Corale Valdera in collaborazione con l'Associazione Musica Omnia. Quest'ultima ha iniziato le proprie attività nel 1971 dando il via a un'importante attività culturale di promozione e studio del canto corale, legato anche al recupero delle tradizioni locali. La Corale Valdera continua a investire e a credere in questo impegno e ad oggi molti dei coristi che la compongono provengono proprio dai comuni e dai paesi dell'Alta Valdera. In questa serata, che si preannuncia all'insegna del bel canto, la Corale Valdera incontra l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, in un connubio artistico di alto livello e di grande impatto.

"...Unione, bandiera, sangue, cor, suolo natìo... parole tratte dal testo del Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, oggi desuete, che trovano un rinnovato significato sotto la luce della 6° Luna che inonda silenziosa la campagna. La Corale Valdera si 'stringe a coorte' con l'Orchestra del Teatro del Giglio, dando voce ai sentimenti risorgimentali in un Concerto in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia come tributo al sacrificio degli eroi che hanno gettato le basi dell'Italia repubblicana".

Simone Valeri

Verranno eseguite musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni

Spettacolo gratuito

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto 2000 per la loro partecipazione alla rassegna.

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Tel 0587 672158


11 Lune a Peccioli 2011
Musica Teatro Eventi
Anfiteatro Fonte Mazzola
Due nuovi appuntamenti da non perdere

11 lune

Fabrizio DIOLAIUTI in
"Intervista al cervello show"
Volo semiserio all'interno dei nostri neuroni

Mercoledì 6 luglio ore 21,30

con la partecipazione di Adriano BARGHETTI
tratto da Intervista al Cervello (Sperling & Kupfer) di Ubaldo BONUCCELLI e Fabrizio DIOLAIUTI

Terzo appuntamento della Rassegna 11 Lune, che propone un interessante viaggio alla scoperta dell'organo più importante e misterioso che abbiamo. Fabrizio Diolaiuti, giornalista e apprezzato conduttore televisivo, a partire dal libro 'Intervista al cervello' scritto a quattro mani con il professor Ubaldo Bonuccelli, stimato neurologo dell'Università di Pisa, ci accompagna in questo racconto diventato show, che non mancherà di stupire per il rigore scientifico degli argomenti e i toni brillanti e affascinanti della conduzione.

Un'intervista al cervello per capire meglio chi siamo. Noi siamo il nostro cervello. Il famoso "conosci te stesso", trasmessoci dai sapienti greci, può ora quindi interpretarsi come "conosci il tuo cervello". Perché tutto dipende da lui. Non solo quanto siamo intelligenti, quanta memoria abbiamo, il nostro carattere, l'emotività, ma anche il rapporto con il cibo, i sogni e la creatività. Un viaggio teatrale che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra "centrale operativa", come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative.

"Quando nasciamo abbiamo 100 miliardi di neuroni - ha raccontato Fabrizio Diolaiuti, in occasione della conferenza stampa di lancio della Rassegna 11 Lune - da quel momento iniziamo a perderli senza la possibilità che si rigenerino. In questo spettacolo diamo alcuni consigli utili su come limitare al massimo i disagi legati all'invecchiamento del nostro cervello".

Lo spettacolo propone performance, gag, brani estratti dal libro in un mix di divertimento ma anche di approfondimento scientifico, utile a capire come funziona l'organo e come possiamo fare per tenerlo sempre in allenamento, al riparo il più possibile dai problemi che purtroppo arrivano con lo scorrere del tempo. Non esistono formule magiche ma certamente conoscere tutta una serie di caratteristiche e strategie ci può mettere al riparo, con questo show teatrale lo si può fare con divertimento e spensieratezza.

Spettacolo gratuito

La Rassegna prosegue con
POOH in
"Dove comincia il sole" tour

Domenica 10 luglio ore 21,30

La band italiana più popolare e longeva di sempre, le cui canzoni hanno fatto da colonna sonora alle nostre vite, a Peccioli per un concerto-evento. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian sono i protagonisti di un palco "senza tempo", circondati da una scenografia che riporta l'immaginario del pubblico ad una "terra priva di confini dove nasce la libertà". I Pooh, impegnati con il "Dove comincia il sole tour", che li vede protagonisti nei più bei teatri della penisola con concerti che ovunque hanno fatto registrare il "tutto esaurito", presenteranno dal vivo i brani del nuovo disco oltre ai loro più grandi e indimenticabili successi.

Al fianco dei Pooh si esibiranno Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone alle chitarre e alla batteria Phil Mer.

La produzione dello spettacolo è curata da Non Solo Spettacolo di Sandro Giacomelli

Spettacolo a pagamento

GLI SPONSOR DELLA RASSEGNA 11 LUNE:

La Fondazione Peccioli per ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto2000 per la sua partecipazione alla rassegna.

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioli per
Piazza del Popolo, 10 Peccioli (PI)

Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Tel 0587 672158
www.fondarte.peccioli.net


11 Lune a Peccioli 2011
Musica Teatro Eventi

11_lune_2011_copia.jpg

Fabrizio Diolaiuti
Fabrizio Diolaiuti in "Intervista al Cervello Show"

Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Mercoledì 6 luglio ore 21,30

con la partecipazione di Adriano BARGHETTI tratto da Intervista al Cervello (Sperling & Kupfer) di Ubaldo BONUCCELLI e Fabrizio DIOLAIUTI.

Si tratta del terzo appuntamento della Rassegna 11 Lune, che propone un interessante viaggio alla scoperta dell'organo più importante e misterioso che abbiamo. Fabrizio Diolaiuti, giornalista e apprezzato conduttore televisivo, a partire dal libro 'Intervista al cervello' scritto a quattro mani con il professor Ubaldo Bonuccelli, stimato neurologo dell'Università di Pisa, ci accompagna in questo racconto diventato show, che non mancherà di stupire per il rigore scientifico degli argomenti e i toni brillanti e affascinanti della conduzione.

Un'intervista al cervello per capire meglio chi siamo. Noi siamo il nostro cervello. Il famoso "conosci te stesso", trasmessoci dai sapienti greci, può ora quindi interpretarsi come "conosci il tuo cervello". Perché tutto dipende da lui. Non solo quanto siamo intelligenti, quanta memoria abbiamo, il nostro carattere, l'emotività, ma anche il rapporto con il cibo, i sogni e la creatività. Un viaggio teatrale che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra "centrale operativa", come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative.

"Quando nasciamo abbiamo 100 miliardi di neuroni - ha raccontato Fabrizio Diolaiuti, in occasione della conferenza stampa di lancio della Rassegna 11 Lune - da quel momento iniziamo a perderli senza la possibilità che si rigenerino. In questo spettacolo diamo alcuni consigli utili su come limitare al massimo i disagi legati all'invecchiamento del nostro cervello".

Lo spettacolo propone performance, gag, brani estratti dal libro in un mix di divertimento ma anche di approfondimento scientifico, utile a capire come funziona l'organo e come possiamo fare per tenerlo sempre in allenamento, al riparo il più possibile dai problemi che purtroppo arrivano con lo scorrere del tempo. Non esistono formule magiche ma certamente conoscere tutta una serie di caratteristiche e strategie ci può mettere al riparo, con questo show teatrale lo si può fare con divertimento e spensieratezza.

Spettacolo gratuito

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto 2000 per la loro partecipazione alla rassegna.

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Tel 0587 672158

L'ufficio stampa della Rassegna 11 Lune
è a cura di Toscana Eventi


11 Lune a Peccioli 2011
Musica Teatro Eventi
Anfiteatro Fonte Mazzola

11 lune
clicca sull'immagine per ingrandire

Vittorio SGARBI in
"Caravaggio secondo Sgarbi"

caravaggio secondo sgarbi
Crediti fotografici a cura Turini Marco

Anfiteatro Fonte Mazzola
Grande successo per l' apertura della Rassegna

Caravaggio e la sua pittura sono una vera e propria passione per Vittorio Sgarbi. Il noto critico d'arte e personaggio televisivo capace di rubare sempre la scena, ieri sera ha aperto con grande successo la settima edizione della rassegna della 11 Lune, proponendo una vera e propria lezione di storia dell'arte incentrata sulla pittura dell'artista più famoso e al tempo stesso geniale del Seicento.

L'anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli ha registrato il 'tutto esautito' per l'occasione, con un pubblico attento e catturato, per oltre due ore, dalla grande capacità oratoria di Vittorio Sgarbi.

Quello che Sgarbi ha proposto è stato una vera e propria serata - show, alla riscoperta di un artista oggi molto celebrato e amato ma in realtà poco considerato dai suoi contemporanei. Una scenografia ridotta all'essenziale, il palco, un tavolo e un mega schermo rivolto al pubblico su cui sono state proiettate le immagini delle opere di Caravaggio. Questo è lo scenario semplice e suggestivo che ha accolto il pubblico delle 11 Lune, per l'apertura della rassegna estiva.
Il mito di Caravaggio, artista maledetto e dalla vita vissuta ai limiti - 'una sorta di Dottor Jackyll e Mr Hyde', lo ha definito Sgarbi - aveva determinato l'oblio per le sue opere, riscoperte in tutta la loro modernità e bellezza solo dalla seconda metà del '900. "Caravaggio è un pittore straordinariamente contemporaneo - ha spiegato Vittorio Sgarbi - si può dire che, in pittura, è stato l'inventore della fotografia. Con la sua arte non si limita a riprodurre la realtà ma la fissa sulla tela nei momenti decisivi. Caravaggio dipinge e coglie l'attimo". Il critico d'arte ha poi proposto una lunga carrellata di immagini delle pitture di Michelangelo Merisi, tutte raccontate e spiegate nei minimi dettagli: dal taglio della luce, ai gesti fissati dei personaggi, ai particolari dei colori e dei motivi ricorrenti. Ecco che scorrono sul megaschermo il 'Bacchino malato' e il 'Fanciullo con canestro di frutta', e poi il 'Ragazzo morso da un ramarro'. Affascina il racconto dei retroscena che portano a dipingere la 'Maddalena penitente', colpisce la creduzza di un quadro come 'Giuditta e Oloferne'. Solo per citare alcune delle opere proposte.
Vittorio Sgarbi ha saputo catturare il suo pubblico e affascinarlo in questo lungo racconto d'arte, di storia, di contemporaneità e anche di vita.
Quando si dice che la cultura diventa spettacolo e sa stupire e far riflettere.

Lo spettacolo "Caravaggio secondo Sgarbi' è una produzione di Paolo Diaz de Santillana - in collaborazione con Cobe - Assessorato alla Cultura, Comune di Bergamo. Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta il 1° dicembre 2010 al Teatro Sociale di Bergamo.

Post spettacolo
CARAVAGGIO, CARAVAGGINI & Co
.

Al termine dello spettacolo Vittorio Sgarbi ha accompagnato il suo pubblico in un vero e proprio percorso d'arte en plein air attraverso il centro storico di Peccioli, alla scoperta di un allestimento artistico, che resterà visitabile fino a dicembre.
L'iniziativa si intitola Caravaggio, Caravaggini & Co. e propone, attraverso una serie di pannelli installati alle pareti di chiese e palazzi, le opere di artisti che si sono ispirati a Caravaggio. Da Orazio e Artemisia Gentileschi, fino a arrivare a giovani artisti dei giorni nostri che propongono un Caravaggio completamente rivisitato.
L'iniziativa utilizza la naturale unità architettonica e paesaggistica del centro storico di Peccioli, per offrire un contributo e dare vita ad una narrazione contemporanea. Il paese è il teatro di una serie di opere di caravaggeschi toscani con l'obiettivo di far conoscere il valore dell'artista nella scuola del suo tempo. Peccioli, i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi palazzi antichi ma anche gli anfratti moderni, si sono trasformati in una galleria en plein air, dove Medusa, celebre opera del 1598 del Caravaggio, conduce il visitatore alla scoperta del bello, del nuovo e dell'antico contemporaneo.

La serata si è conclusa con un Brindisi di mezzanotte e la degustazione di vini gentilmente offerti da Tuscany Wine Store, rivenditore di vini toscani d'eccellenza e di alta gastronomia toscana. I vini erano accompagnati da frutta fresca scelta in abbinamento ad ogni esemplare vinicolo e offerta da La Via dell'Orto, che rinnova così per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Festival 11 Lune. La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia la Tuscany wine store nella persona di Sartini Elisabetta per aver servito vini d'eccellenza.

La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, e la Cassa di Risparmio di San Miniato per la sua partecipazione alla rassegna.

I signori giornalisti che avessero bisogno di ulteriore materiale fotografico, non esitino a chiamare l'ufficio stampa Toscana Eventi

Peccioli, 2 luglio 2011

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Tel 0587 672158

L'ufficio stampa della Rassegna 11 Lune è a cura di Toscana Eventi


11 Lune a Peccioli 2011
Musica Teatro Eventi
Anfiteatro Fonte Mazzola

11 lune
clicca sull'immagine per ingrandire

Il sipario della Rassegna 11 Lune a Peccioli si apre con
Vittorio SGARBI in
"Caravaggio secondo Sgarbi"
Venerdì 1° luglio ore 21,30

Una serata-show con il più estroso e imprevedibile storico dell'arte italiano che si cimenterà con la pittura del più stravagante e geniale artista del nostro Seicento. Vittorio Sgarbi affronterà e metterà in luce interessanti, impreviste e provocatorie valutazioni sull'opera dell'artista. Docente e critico d'arte, politico, grintoso personaggio televisivo, Vittorio Sgarbi non si fermerà di fronte alle interpretazioni immediate e prevedibili del grande Secentesco. La cultura non è mai stata così spettacolare.

Lo spettacolo "Caravaggio secondo Sgarbi" è una produzione di Paolo Diaz de Santillana - in collaborazione con Cobe - Assessorato alla Cultura, Comune di Bergamo. Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta il 1° dicembre 2010 al Teatro Sociale di Bergamo.

Post spettacolo

CARAVAGGIO, CARAVAGGINI & Co.

Percorso d'arte en plein air attraverso il centro storico.

L'iniziativa di Caravaggio, Caravaggini & Co. utilizza la naturale unità architettonica e paesaggistica del centro storico di Peccioli, per offrire un contributo e dare vita ad una narrazione contemporanea. Il paese diventerà teatro di una serie di opere di caravaggeschi toscani con l'obiettivo di far conoscere il valore dell'artista nella scuola del suo tempo. Peccioli, i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi palazzi antichi ma anche gli anfratti moderni, si trasformeranno in una galleria en plein air, dove Medusa, celebre opera del 1598 del Caravaggio, condurrà il visitatore alla scoperta del bello, del nuovo e dell'antico contemporaneo.

La serata si concluderà con un Brindisi di mezzanotte in cui sarà possibile degustare vini gentilmente offerti da Tuscany Wine Store, rivenditore di vini toscani d'eccellenza e di alta gastronomia toscana. I vini saranno accompagnati da frutta fresca scelta in abbinamento ad ogni esemplare vinicolo e offerta da La Via dell'Orto, che rinnova così per il secondo anno consecutivo la collaborazione con la Rassegna 11 Lune. La Fondazione Peccioli per l'Arte ringrazia la Tuscany Wine Store nella persona di Sartini Elisabetta per aver servito vini d'eccellenza.

Spettacolo gratuito

La Rassegna prosegue con la
Compagnia della Fortezza in
Hamlice - Saggio sulla fine di una civiltà
Domenica 3 luglio ore 21,30

Drammaturgia e regia di Armando Punzo
con gli attori detenuti della Compagnia della Fortezza
e con Stefano Cenci
e la partecipazione straordinaria di Maurizio Rippa
e Guido Nardin, Edoardo Nardin e Gillo Conti Bernini
pittura dal vivo Enrico Pantani
musiche originali eseguite dal vivo da Andrea Salvadori
video Lavinia Baroni

"Da Amleto ad Alice nel Paese delle meraviglie, dalla tragedia del potere nel chiuso di un palazzo all'anarchia di Carroll, al suo mondo alla rovescia e ancora oltre, in un viaggio di cui non si conosce la fine. La trasformazione è la possibilità di sottrarsi al proprio ruolo definito per sempre. L'origine è nella realtà di questa compagnia che come un doppio sotterraneo offre una riflessione quotidiana su questo tema. E' come se lo spirito dei personaggi di Shakespeare potesse sottrarsi alla propria funzione sociale. Come spiriti pensanti, in perenne trasformazione, attraversano libri di altri autori, allontanandosi da quello che li conteneva come una prigione di ruoli immutabili. Quello che per altri è teatro per noi, per questi spiriti liberi, è vita negata. Cercano altre parole, altre azioni, un'altra possibilità, forse ancora non prevista, nemmeno ancora immaginata. "L'Essere inerme", il non ancora nato, il non ancora definito... C'è un laghetto poco lontano da qui, nelle giornate luminose calme e senza vento riflette con infinita meraviglia la natura che si affaccia sulle sue rive, un'immagine doppia, appena velata, lontana da quella reale, eppure così fedele, ma cosa accade quando si solleva il vento e nulla è più in equilibrio... lo specchio s'infrange e della serena e rassicurante immagine si perdono i contorni ed emerge una rivolta degli elementi...". Con queste parole Armando Punzo, che da anni è il regista della Compagnia della Fortezza, racconta lo spettacolo che porta in scena a Peccioli, per la rassegna delle 11 Lune, edizione 2011.

Elsinore è un moloch, chiede un sacrificio troppo grande ad un Amleto che non riesce, che non vuole essere Amleto. Fuggire dal palazzo, fuggire da se stessi e trasformarsi, cercare un nuovo spazio, un altro tempo, nuove vesti tra le righe di altri autori fino a giungere nel Paese delle Meraviglie. Lasciarsi prendere per mano da Alice, farsi condurre nel mondo alla rovescia di Carroll, farsi trascinare dai suoi personaggi... perdersi, smarrirsi e poi ritrovarsi. È questo "Hamlice": visione abbacinante e sogno al crepuscolo, uno spettacolo che toglie il terreno sotto i piedi e conduce lo spettacolo "altrove", dove la "possibilità" è ancora possibile.

"Hamlice è lo spettacolo più denso, più faticoso, più bello mai visto da molto tempo. Una festa degli occhi, una commozione (sì, usiamo questa antica parola) dell'anima, un'apertura infinita contro un mondo che serra. Un'esperienza unica, di quelle che il teatro, certe volte, quando guarda dentro le persone e le cose e non all'esteriorità degli stili o ai simulacri dei personaggi e delle tendenze, riesce a regalare".

Massimo Marino

GLI SPONSOR DELLA RASSEGNA 11 LUNE:

La Fondazione Peccioli per ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell'evento, la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto 2000 per la loro partecipazione alla rassegna.

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioli per
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)

Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Tel 0587 672158
www.fondarte.peccioli.net


11 LUNE A PECCIOLI
Musica, Teatro, Eventi

1 - 31 luglio 2011
Anfiteatro Fonte Mazzola, Peccioli

11 lune a peccioli_01-31.07_peccioli
clicca sull'immagine per ingrandire

Peccioli. Torna anche quest'anno la Rassegna delle 11 Lune a Peccioli (Pisa). Questa mattina è stato presentato il programma dell'edizione 2011, curato dalla Fondazione Peccioli per per la produzione esecutiva del Teatro Verdi di Pisa, giunto alla sua settima edizione, con cui si rende omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

11 Lune propone anche quest'anno un cartellone ricco, composto da spettacoli teatrali, concerti, talk show, serate d'arte. Per vivere le notti d'estate in un modo nuovo e originale. Come sempre il Rassegna si svolge dal 1 al 31 luglio ed ha come palcoscenico lo scenografico Anfiteatro Fonte Mazzola, a Peccioli.

Ad aprire la rassegna sarà Vittorio Sgarbi , l'irriverente critico d'arte e personaggio televisivo sempre al centro dell'attenzione, con lo spettacolo 'Caravaggio secondo Sgarbi' (venerdì 1 luglio). Si tratta di una serata-show in cui lo storico dell'arte più imprevedibile e estroso che abbiamo, racconta e valuta l'opera dell'artista seicentesco più geniale, nella storia dell'arte italiana. La serata continua, dopo lo spettacolo, alla scoperta di un vero e proprio percorso d'arte en plein air attraverso il centro storico di Peccioli, nell'iniziativa dal titolo 'Caravaggio, caravaggini & Co.', in cui il paese sarà il teatro naturale che ospita una serie di opere di artisti caravaggeschi toscani.

A seguire (domenica 3 luglio) ci sarà l'appuntamento con Armando Punzo , il regista teatrale che da anni porta avanti il suo lavoro con la Compagnia della Fortezza , di cui fanno parte i detenuti del carcere di Volterra. Portano in scena 'Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà', un viaggio senza fine da Amleto ad Alice nel Paese delle meraviglie, con la drammaturgia e la regia di Punzo, la partecipazione straordinaria di Maurizio Rippa e le musiche dal vivo di Andrea Salvadori.

La rassegna propone poi lo show 'Intervista al cervello show' con Fabrizio Diolaiuti (mercoledì 6 luglio) un viaggio teatrale che affronta i dubbi, le curiosità, perplessità e le scoperte più recenti sulla nostra 'centrale operativa', con la partecipazione di Adriano Barghetti.

La rassegna dei concerti, molto nutrita, si apre con i Pooh (domenica 10 luglio), la band che ha segnato la storia della musica italiana, in anteprima in Toscana a Peccioli, con un vero e proprio concerto - evento. Lo spettacolo dei Pooh segna in modo particolare il percorso delle sette edizioni delle 11 Lune perché è il centesimo appuntamento da quando è sorta la rassegna estiva.

A seguire ci sarà la serata con l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca e la Corale Valdera che propongono 'Il Canto degli italiani' (martedì 12 luglio), un concerto lirico - sinfonico per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia e il 40esimo dalla fondazione della Corale Valdera.

Per il teatro ci saranno Massimo Ghini (giovedì 14 luglio) con 'Cannibardo e la Sicilia', di Andrea Camilleri per la regia di Giuseppe Dipasquale: la storia di Garibaldi e della Sicilia post unitaria ripercorsa, su testo dello scrittore siciliano, come la breve parabola di un sogno. Lo spettacolo si inserisce nei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

E poi sarà la volta di Giorgio Panariello (domenica 17 luglio) con 'Panariello non esiste', uno spettacolo tra realtà e fantasia con uno sguardo divertito sull'attualità. Il comico toscano porta in scena un mini-varietà, accompagnato da una band, ballerini, un cantante e un illusionista e non manca di riproporre i suoi personaggi simbolo, dalla Signora Italia a Merigo, da Naomo a Raperino.

Le intramontabili canzoni degli Abba saranno protagoniste in 'Abba Mania' (martedì 19 luglio), il concerto tributo con suoni, scenografie, effetti speciali e costumi fedeli alle performance del mitico gruppo musicale svedese, in una serata per i fan ma anche per i più giovani che non hanno avuto l'opportunità di veder esibire la band.

È un vero e proprio appuntamento con la storia quello che propongono Paola Gassman e Edoardo Siravo in 'Edipo o della colpa' (domenica 24 luglio), per la regia di Maurizio Panici. Lo spettacolo racconta la ricerca ostinata della verità da parte di Edipo, la sua determinazione e il compiersi di un destino. Lo spettacolo rientra nella rassegna delle Notti dell'Archeologia 2011 che prevede l'apertura straordinaria del Museo Archeologico (dalle 21 alle 23).

Ancora prosa anche per gli ultimi due appuntamenti in cartellone, con lo spettacolo 'Chi ha ucciso la bella Elvira?', con Andrea Giuntini , dal testo 'La strega e il vicario' dello scrittore Riccardo Cardellicchio (mercoledì 27 luglio). La tragica vicenda dell'uccisione di Elvira Orlandini, ritrovata in un bosco nella campagna di Palaia, nel 1947. Il racconto è quello del fidanzato, Ugo Ancillotti, accusato come omicida e sempre proclamatosi innocente.

E infine tornano sul palco di Peccioli Andrea Buscemi e Eva Robin's in 'Il mercante di Venezia' della Compagnia PeccioliTeatro (domenica 31 luglio), uno spettacolo di Andrea Buscemi, in cui l'attore e regista si confronta con uno dei personaggi più famosi e riusciti della drammaturgia shakespeariana.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21.30.

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa a cui è stata affidata la produzione esecutiva, lo sponsor della rassegna è Belvedere S.p.A .

PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

A partire da lunedì 6 giugno i biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati in prevendita, senza alcun maggiorazione di prezzo, presso la Biglietteria - Punto Informazioni o contattando telefonicamente la Segreteria Organizzativa.

PROGRAMMA

  • Venerdì 1° luglio ore 21,30 Vittorio SGARBI in "Caravaggio secondo Sgarbi", Ingresso gratuito

  • Venerdì 1° luglio Post spettacolo CARAVAGGIO, CARAVAGGINI & Co.

  • Venerdì 1° luglio ore 24,00 Brindisi di mezzanotte

  • Domenica 3 luglio ore 21,30 COMPAGNIA DELLA FORTEZZA in "Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà", Ingresso gratuito

  • Mercoledì 6 luglio ore 21,30 Fabrizio DIOLAIUTI in "Intervista al cervello show", Ingresso gratuito

  • Domenica 10 luglio ore 21,30 POOH in "Dove comincia il sole" tour, Spettacolo a pagamento

  • Martedì 12 luglio ore 21,30 ORCHESTRA DEL TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA e CORALE VALDERA "Il Canto degli italiani", Ingresso gratuito

  • Giovedì 14 luglio ore 21,30 Massimo GHINI in "Cannibardo e la Sicilia", Spettacolo a pagamento

  • Domenica 17 luglio ore 21,30 Giorgio PANARIELLO in "Panariello non esiste", Spettacolo a pagamento

  • Martedì 19 luglio ore 21,30 ABBA MANIA in "Abba Mania", Spettacolo a pagamento

  • Domenica 24 luglio ore 21,30 Paola GASSMAN e Edoardo SIRAVO in "Edipo o della colpa" da Sofocle a Seneca, Ingresso gratuito

  • Mercoledì 27 luglio ore 21,30 Andrea GIUNTINI in "Chi ha ucciso la bella Elvira?", Ingresso gratuito

  • Domenica 31 luglio ore 21,30 COMPAGNIA PECCIOLITEATRO Andrea BUSCEMI e Eva ROBIN'S in "Il mercante di Venezia", Ingresso gratuito

  • Domenica 31 luglio ore 24,00 FestaAlChiarDiLuna

PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

A partire da lunedì 6 giugno i biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati in prevendita, senza alcuna maggiorazione di prezzo, presso la Biglietteria - Punto Informazioni o contattando telefonicamente la Segreteria Organizzativa.

Biglietteria - Punto informazioni
Spazi per l'Arte Fonte Mazzola
Via della Costia, 1
Peccioli (PI)

Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 e nelle sere degli spettacoli dalle 20.30 alle 21.30

Tel 334 7172854

Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioli per
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)

Dal 6 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Tel 0587 672158

IL PREZZO DEI BIGLIETTI NON SUBIRA' ALCUNA MAGGIORAZIONE DOVUTA AI DIRITTI DI PREVENDITA

Ufficio Stampa Toscana Eventi

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Peccioli
Informazioni Turistiche su Peccioli:
Data ultimo aggiornamento 02/08/2011 18:33:21
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70