sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21175542
Eventi Corsi
Workshop Comunicazione E Marketing A Bologna
Per Industrie Culturali E Creative
Date:
Dal: 29/03/2019
Al: 31/03/2019
Dove:
Logo Comune
Via Arienti, 10
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Maison Ventidue
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Workshop Comunicazione E Marketing A Bologna

Per Industrie Culturali E Creative

Da Venerdì 29 a Domenica 31 Marzo 2019 -
Nelumbo Open Project - Via Arienti, 10 - Bologna (BO)

Workshop Comunicazione E Marketing A Bologna - Bologna

SVILUPPO DI DIGITAL SKILLS IN
COMUNICAZIONE E  MARKETING PER
INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

[ovvero]
tutto quello che avreste voluto sapere su comunicazione e
marketing nel mondo dell’arte oggi, e non avete mai osato chiedere!
 
W O R K S H O P
29-30-31 MARZO 2019

Come è cambiata la comunicazione di musei ed eventi d’arte nell’era del digitale? Come si integrano mondo online e mondo offline? Come districarsi nell’epoca della comunicazione iper-immediata e all’interno di una produzione costante, caotica, anarchica di informazioni che si sommano e – spesso – si annullano vicendevolmente? Insomma: per comunicare nell’era del caos digitale, è ancora sufficientemente efficiente il comunicato stampa?
 
Il workshop ideato da Maison Ventidue, in collaborazione con Nelumbo Open Project, mira a rispondere a queste domande. Se, infatti, l’ufficio stampa rappresenta ancora la colonna portante della comunicazione in campo artistico e culturale, è altresì vero che, sempre di più, si avverte l’urgenza di dotarsi di tutto un corollario di competenze nuove, trasversali, che vada oltre la semplice conoscenza dei diversi canali di comunicazione. Ovvero: di quelle digital skills diventate fondamentali nella comunicazione 3.0.
 
Obiettivo che il workshop proposto da Maison Ventidue si pone è dunque quello di mettere alla prova la capacità dei partecipanti di gestire la complessità della comunicazione nel campo delle industrie culturali e creative. Particolare attenzione verrà rivolta soprattutto all’incremento delle competenze digitali e tecnologiche dei partecipanti, attraverso lo sviluppo di alcuni punti fondamentali:
 
* Ideazione di una strategia di comunicazione
* Sviluppo di una strategia digital e lancio di una campagna social
* Creazione di contenuti digitali
* Sviluppo di competenze di online community manager
 
Il workshop sarà diviso in tre moduli, ognuno dei quali vedrà la partecipazione di professionisti del settore.
I moduli previsti avranno una durata di 7 ore, suddivise in lezioni frontali e laboratorio. Obiettivo del workshop è infatti quello di riflettere attivamente sulle nuove forme e formule di comunicazione, pubblica e privata, legata al mondo dell’arte.
 
I tre moduli previsti dal workshop saranno così suddivisi:
 
MODULO 1 (29 marzo): Comunicare, comunicare, comunicare!
Quali sono i differenti livelli attraverso cui strutturare una campagna di comunicazione efficace? Quali sono gli strumenti utili per creare una comunicazione integrata ed efficace? E infine: come si crea customer engagement? Ce ne parla Norma Waltmannfondatrice e direttrice di Culturalia, agenzia di comunicazione, promozione e ufficio stampa per mostre d'arte ed eventi culturali su tutto il territorio nazionale e internazionale.
 
MODULO 2 (30 marzo): È il mondo dei social media, bellezza!
I social media rappresentano una parte imprescindibile nella comunicazione. Attraverso i social, infatti, è possibile intercettare gusti e passioni di un target di pubblico lontano dal campo di pertinenza. Ma come sviluppare una strategia social capace di coinvolgere una più ampia fetta di pubblico senza tuttavia perdere il target di riferimento?
Ce ne parla Silvio SalvoUfficio Stampa e Social Media Manager (insieme al maestro Yoda!) di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
 
MODULO (31 marzo): Comunicazione sì, e il resto?
La comunicazione richiede oggi una sapiente compenetrazione di competenze specifiche e trasversali. Chi si occupa di comunicazione nel mondo dell’arte oggi, oltre ad avere un’ottima conoscenza del proprio campo d’azione, deve anche sviluppare grandi capacità di problem solving, digital skills, competenze grafiche, ecc. Ce ne parla Vanessa SaracenoMarketing e Communication Coordinator per Manifesta12. Manifesta rappresenta infatti un caso paradigmatico: biennale itinerante, Manifesta si muove ri-collocandosi e ri-definendosi in città diverse che la accolgono/ospitano. Come pensare, in questo senso, una strategia di comunicazione capace di lavorare in sinergia con il territorio?

PER INFO E ISCRIZIONI:
inviare una mail all’indirizzo maisonventidue@gmail.com

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 250 euro

ISCRIZIONE: Dopo aver concordato la partecipazione, è richiesto il versamento del 50% della quota prevista per partecipare al Workshop. Una volta effettuato il bonifico (causale iscrizione workshop + NOME E COGNOME), si prega di inviare una copia all’indirizzo maisonventidue@gmail.com 
Nel caso di mancata partecipazione, non potrà essere effettuato rimborso. La restante quota verrà versata il primo giorno del workshop.

Il workshop si terrà presso Nelumbo Open Project, in Via Arienti 10, Bologna



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-05 17:33:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.