sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 21174421
Eventi Corsi
Itinerari Natura
Scuola Del Movimento Lento A Roppolo
Programma 2019
Date:
Dal: 25/04/2019
Al: 28/06/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0161987866
Cell.: 335 7979550
Fonte
Casa del Movimento Lento
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

Scuola Del Movimento Lento A Roppolo

Programma 2019

Da Giovedì 25 Aprile a Venerdì 28 Giugno 2019 -
Roppolo (BI)

Scuola Del Movimento Lento A Roppolo - Roppolo

Scuola del Movimento Lento 2019: ecco il programma

I SEMINARI

VIAGGI A PIEDI

Il Cammino di Oropa, con altri occhi - 25/28 Aprile - NOVITÀ

Alberto Conte e Giulia Oblach cammineranno per quattro giorni da Santhià al Santuario di Oropa, insieme a un gruppo composto da persone vedenti, non vedenti, ipovedenti, che decideranno di condividere un pezzo di vita scambiandosi esperienze, conoscenze ed emozioni. Un nuovo cammino di una bellezza sorprendente, tra la foresta della Serra Morena e i panorami delle prealpi biellesi.
Leggi il programma

La Casa del Movimento Lento è un rifugio per viaggiatori, un luogo di incontro e di condivisione lungo la Via Francigena piemontese,
che si trova a Roppolo, a un'ora da Milano e 45' da Torino. 
Nella tranquillità del nostro B&B potrai staccare la spina e riprenderti il tuo tempo, esplorando a piedi o in bicicletta un territorio bellissimo e poco conosciuto.
Visita il sito www.casa.movimentolento.it

Per informazioni e iscrizioni: 
www.casa.movimentolento.it 
casa@movimentolento.it 
335 7979550 - 0161987866


Scuola Del Movimento Lento A Roppolo - Roppolo

Come e perché mettersi in cammino
Anche un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo (Lao Tzu)

La primavera è in arrivo, le giornate che si allungano e aumenta la tua voglia di staccare la spina, di immergerti nella natura, e magari di metterti in cammino, ma... non sai bene come fare.
Ce la farai? Riuscirai ad organizzarti? Cosa porterai con te nello zaino? Che scarpe dovrai scegliere? Come dovrai allenarti? Sarà meglio partire da solo o in compagnia, e soprattutto: che senso ha fare un viaggio a piedi? Come mai sempre più persone scelgono il cammino quando ci sono modi molto meno faticosi per passare le vacanze? 
Troverai le risposte a molte di queste domande nel corso "Il primo passo, come e perché mettersi in cammino", tenuto da Alberto Conte e Susanna Di Ciò alla Scuola del Movimento Lento. Un weekend in cui si alterneranno facili camminate sulla Via Francigena e i sentieri attorno al Lago di Viverone con letture, riflessioni, e approfondimenti in aula sulla preparazione del viaggio, la scelta dell'attrezzatura, l'allenamento. Due giorni di relax in cui conoscerai nuove amiche e amici, che potrebbero diventare i tuoi prossimi compagni di viaggio. 

I prossimi corsi
3-5 Maggio: In cammino, in ogni senso - Vedenti, ipovedenti, non vedenti camminano insieme alla scoperta dei sensi "addormentati", con Dario Sorgato
10-12 Maggio: Bagno di Foresta - Un'immersione nella natura selvatica, con Italo Bertolasi
24-26 Maggio: La pace ad ogni passo - Pratiche di meditazione camminata, con Antonella Arnese
31 Maggio - 02 Giugno: Diventare esploratori, perdersi e ritrovarsi sulla terra - Corso di orientamento a vista, con Franco Michieli
7-9 Giugno: Perché camminare fa bene? - Teoria e pratica del cammino verso il benessere, con Lucia Comar

Info e prenotazioni (Tel e WhatsApp): 3357979550 -casa@movimentolento.it
La Scuola del Movimento Lento è un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del cammino. 
Le attività si svolgono alla Casa del Movimento Lento durante il weekend, 
e alternano momenti conviviali, attività di formazione e rilassanti passeggiate 
lungo la Via Francigena e i sentieri attorno al Lago di Viverone. 


Scuola Del Movimento Lento A Roppolo - Roppolo

Il Cammino di Oropa è stato completamente segnalato, prepara lo zaino e vieni a provarlo!

1 facile itinerario, 4 brevi tappe, più di 300 segnavia gialli e neri, da 10 a 20 Euro per il pernottamento, 1 App, 1 ora di treno da Milano e 30' da Torino:  questi i numeri del Cammino di Oropa
Vuoi metterti in cammino nei prossimi ponti primaverili, magari su un nuovo bellissimo itinerario ancora poco conosciuto? Se abiti a Milano o a Torino con pochi Euro di biglietto ferroviario puoi raggiungere Santhià, e appena uscito dalla stazione troverai il primo segnavia giallo e nero. Seguendo la segnaletica e con l'aiuto dell'App potrai arrivare al Santuario di Oropa, nel cuore delle Alpi Biellesi, in quattro giorni di facile cammino, pernottando in strutture di accoglienza "pellegrina" a basso costo, tra cui la Casa del Movimento Lento. 

Il cammino "multisensoriale" organizzato da SloWays
per persone vedenti, ipovedenti, non vedenti

Il Cammino di Oropa è stato progettato e tracciato con una particolare attenzione alle esigenze di persone con disabilità visiva, evitando il più possibile tratti esposti, sconnessi, o con ostacoli insidiosi per persone cieche o ipovedenti, ed è stata usata segnaletica gialla e nera per essere meglio riconoscibile per persone con problemi alla vista.
 
Inoltre SloWays, il tour operator partner del Movimento Lento, organizzerà dal 20 al 23 Giugno un viaggio multisensoriale di quattro tappe sul Cammino di Oropa, aperto a persone vedenti, non vedenti, ipovedenti, che decideranno di condividere un pezzo di vita scambiandosi esperienze, conoscenze ed emozioni.
L’obiettivo di questo viaggio è sperimentare uno scambio equilibrato e autentico di esperienze tra persone “diversamente sensibili”. I camminatori vedenti illustreranno il paesaggio visivo, e i non vedenti quello sonoro, olfattivo e tattile.

I prossimi appuntamenti della Scuola del Movimento Lento
Il nostro lavoro sulle "diverse sensibilità" proseguirà dal 3 Maggio con il seminario"In cammino, in ogni senso", con Dario Sorgato. Dal 10 Maggio ci immergeremo nella natura selvatica con il Bagno di Foresta di Italo Bertolasi, per rilassarci poi insieme ad Antonella Arnese con la meditazione camminata nel seminario La pace ad ogni passo, programmato dal 24 Maggio. 
Il 31 Maggio Franco Michieli trasmetterà i segreti dell'orientamento "a vista" nel corso Diventare esploratori, perdersi e ritrovarsi sulla terra e la settimana successiva il medico-camminatore Lucia Comar propone Perché camminare fa bene? - Teoria e pratica del cammino verso il benessere. 
Dal 14 Giugno ritorna Il Primo Passo, come e perché mettersi in cammino, dedicato a chi vuole organizzare il suo primo lungo viaggio a piedi, e dal 28 Giugno Viviana Sorrentino ci condurrà alla ricerca delle erbe curative con Il cammino delle erbe selvatiche.

La Scuola del Movimento Lento è un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del cammino. 
Le attività si svolgono alla Casa del Movimento Lento durante il weekend, e alternano momenti conviviali, attività di formazione e rilassanti passeggiate lungo la Via Francigena e i sentieri attorno al Lago di Viverone. 
La maggior parte dei nostri corsi sono patrocinati dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che riconosce 4 crediti formativi. per ogni corso. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-17 15:43:39
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria