eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2015
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Mutuo Leggero Cassa Di Risparmio
tempovirtuale.it
italcredi 15 Giugno Nazionale
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Carnevale
dal 08/02/2015
al 17/02/2015
 
Dove:
stemma del comune di Ronciglione
Ronciglione (VT)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento0761/627596
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

CARNEVALE STORICO RONCIGLIONESE 2015
Dal 1500

8 e dal 12 al 17 febbraio 2015
Ronciglione (VT)

I preparativi fervono: in attesa della campana a martello, siamo già tutti pronti per sfuggire dal quotidiano e trasformare le ansie e i problemi nella "follia" del Carnevale!

Ritorna nell'antica tradizione culturale l'evento che richiama il Carnevale romano rinascimentale e barocco, con tutti i suoi riti accompagnati da meraviglia e gioia: il suono del campanone che annuncia la festa, la consegna delle chiavi del paese a Re Carnevale, le corse dei barberi, il saltarello, i carri allegorici, il rituale della morte di Carnevale con la "smoccolata" finale.

Ma allora, cosa c'è di particolare nel Carnevale a Ronciglione? Sono tutti i partecipanti, ciascuno di noi a fare la differenza, perché al Carnevale di Ronciglione non ci sono spettatori, come non ce n'erano al Carnevale rinascimentale. La festa scaturisce dal fatto che tutti sono protagonisti, tutti sanno stupirsi, sono capaci di ballare e fare il saltarello o stare con gli occhi al cielo a veder salire in alto i propri sogni colorati come il pallone di Carnevale.

Nella festa c'è la realizzazione di speranze che in altri momenti sembrano impossibili, mentre qui a Carnevale tutto è possibile: il "temibile" comandante dei vigili potrebbe essere una maschera, i ragazzi che portano un letto sulle spalle e per strada ci infilano la ragazza più bella, i cavalli al galoppo nella corsa a vuoto, da sempre simbolo del fastoso Carnevale rinascimentale, gli ussari che procedono "di carriera", mentre la fanfara dei lancieri di Montebello - presente solo in grandi eventi di culturale rilevanza - suonano il tema dal "GuglielmoTell".

Momenti, tutti coordinati e mirati ad un perseguimento condiviso e in cui tutti si possano riconoscere come protagonisti del proprio sogno. Allora in piazza ciascuno sarà preso dal desiderio dei rigatoni del Naso Rosso, la maschera antica di Ronciglione che ci ricorda "gnocchi, vino e sarciccie" e altri antichi sapori; e sarà coinvolto dalle intriganti mascherine inseguite per "corromperle", fino a perderci la testa.

Si preparano giorni senza gelosie, né appartenenze, se non quelle volte alla gioia di vivere, al desiderio di condividere una storica tradizione con tanti altri "protagonisti", un momento appassionante, creativo e spensierato, quando ciascuno di noi diventa Re del Carnevale a Ronciglione.

Il programma, come sempre ricco di proposte, è stato coordinato dall'instancabile contributo del presidente della Pro Loco di Ronciglione, Luciano Camilli, coadiuvato da numerosi volontari cittadini e si aprirà domenica 8 febbraio con il Corso di Gala; proseguirà, giovedì 12, con il Carnevale dei Bambini. Quindi, domenica 15 ancora una giornata di Gala con il tradizionale Corso e lunedì 16 non potrà mancare l'appuntamento "gastronomico" con i Nasi Rossi.

Martedì 17 febbraio, poi, la festosa e al tempo stesso malinconica chiusura delle manifestazioni, con il saluto a Re Carnevale, ma già tutti con lo sguardo rivolto alle future, altrettanto vitali edizioni di una manifestazione che negli anni è divenuta il simbolo stesso di una intera città.

Gianni Ginnasi
Segretario Pro Loco Ronciglione

Fonte:http://www.lacitta.eu/

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Ronciglione
VAI A QUESTO EVENTO? GUARDA I SERVIZI IN QUESTA LOCALITÀ
    ( )
CERCHI UN HOTEL IN QUESTA LOCALITÀ? APPROFITTANE ORA!

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
COMPARA I MIGLIORI HOTEL IN QUESTA LOCALITÀ
Moon 468x60
Data ultimo aggiornamento 22/01/2015 12:54:12
Inserito da Lisa
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.