Asiago Altopiano Dei Sette Comuni

L’altopiano Dei Sette Comuni è Il Più Grande Massiccio Carsico D’italia

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Giugno 2024 - dalle ore 08:00 alle ore 16:30
Via Monte Croce - Asiago (VI)

Un territorio unico dove la natura è costituita da verdissimi pascoli e tipici fenomeni carsici come inghiottitoi, forre e grotte ma anche da aspre vette, dirupi e castelli di roccia, dove le tradizioni locali sono rappresentate dal magico mondo delle Malghe che producono il famoso “Asiago” DOP, mentre il contributo della memoria storica relativa alla Grande Guerra è di un valore inestimabile.

Con la nostra proposta andremo alla scoperta del magico mondo dell’Altopiano con un vero e proprio viaggio al centro della storia e della natura di un luogo straordinario.

Programma

VENERDI 2 GIUGNO Trasferimento, Escursione a Monte Cengio, AsiagoLunghezza: 10 kmDifficoltà: Escursionistica, qualche passaggio in leggera esposizione.Dislivello: +320Partenza in auto per Asiago.Trasferimento al P.le Principe di Piemonte per l’escursione al Monte Cengio. Si percorrerà l’impressionante mulattiera d’arroccamento sospesa sulla Val d’Astico , ripercorrendo la storia dell’eroica Brigata Sassari.Pranzo a sacco, ci fermeremo al Rifugio “Il Granatiere” per una meritata birra.Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 3 GIUGNO Monte OrtigaraLunghezza: 9 kmDifficoltà: EscursionisticaDislivello: +400Ci dirigeremo nel settore nord dell’Altopiano fino a Piazzale Lozze. Saliremo verso la Cappella degli Alpini per effettuare la salita all’Ortigara, teatro di una delle più drammatiche e sanguinose battaglie della Grande Guerra.Cammineremo attraverso gli sbarramenti e le trincee italiane ed Austriache ripercorrendo la storia della battaglia, fino ad arrivare alla “Colonna Mozza” degli Alpini.Pranzo a sacco, Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 4 GIUGNO Forte Campolongo e Caverna dello SciasonLunghezza: 10kmDifficoltà: EscursionisticaDislivello: +400Alla scoperta del Forte Campolongo, all’estremità occidentale dell’Altopiano.Seguiremo una vecchia mulattiera fino a raggiungere il Forte, inserito nell’Ecomuseo della Grande Guerra. Visiteremo gli ambienti interni, le polveriere e le impressionanti cannoniere, godremo dei bellissimi panorami apprendendo la drammatica storia del Forte.Un sentiero nel bosco ci porterà alla caverna dello Sciason, la più impressionante voragine carsica dell’Altopiano.Pranzo al Rifugio Campolongo, ultime foto di questo alpeggio straordinario e saremo pronti per il viaggio di rientro verso casa.

Quota 290,00La quota comprende:Organizzazione ed Assistenza di Guida Ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.Pernottamento in Hotel con colazione e cenaAssicurazione medico bagaglio.

Acconto da pagare con l'iscrizione Euro 100,00Saldo da pagare entro 30gg prima della partenza Euro 190,00

La Quota NON comprende:Il viaggio A/R e trasferimenti, pranzi al sacco o nei rifugi e tutto quanto non espresso alla voce "la quota comprende".

Possibilità di ritrovo a Prato (luogo e orario da concordare) per condivisione auto con i partecipanti.

Cani ammessi: Si, consultare la guida.