Meraviglie In Corte

2^ Rassegna Teatrale Per Famiglie

Da Giovedì 07 a Giovedì 28 Giugno 2018 - dalle ore 21:15
Castello Visconteo - Pandino (CR)

PANDEMONIUM TEATRO Teatro d’Arte Contemporanea per le Nuove Generazioni in collaborazione con COMUNE DI PANDINO BIBLIOTECA COMUNALE DI PANDINO presenta

MERAVIGLIE IN CORTE 2018 Rassegna teatrale per famiglie 2° edizione

Giovedì 7, 14, 21, 28 giugno – ore 21,15 Castello Visconteo di Pandino (Cr)

Ha preso il via il giovedì 7 giugno “MERAVIGLIE IN CORTE”, la rassegna estiva di teatro per le famiglie organizzata da Pandemonium Teatro di Bergamo in collaborazione con il Comune di Pandino e la Biblioteca Comunale: 4 appuntamenti nelle serate dei giovedì di giugno, all’insegna della bellezza del teatro e della magia di un luogo evocativo e affascinante. Sarà infatti il Castello Visconteo di Pandino a fare da cornice alle storie raccontate, ospitando il pubblico di tutte le età nelle fresche sere estive.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21:15 nell’arena interna del Castello, anche in caso di maltempo. L’ingresso è libero.

Prossimi appuntamenti:

Giovedì 14 giugno Teatro Invito CENERENTOLA FOLK La classica fiaba in forma di teatro-canzone Testo e regia Luca Radaelli con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti Costumi Cinzia Mascheroni

Chi realizzerà la scarpetta di Cenerentola? Chi confezionerà il vestito buono con cui andare al ballo? Un sarto e un ciabattino alle dipendenze della perfida matrigna sono indaffaratissimi: tutte le ragazze da marito del paese hanno commissionato loro del lavoro per la gran festa.

Gli artigiani trovano però il tempo di consolare e aiutare quella povera sguattera, costretta dalla crudele signora Lucrezia ai lavori più umili. È solidarietà quella che sentono: non sono anche loro umili lavoratori? Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorar! Così, imbracciati ukulele e chitarra, alzano il loro canto per raccontare le gesta della loro eroina: Cenerentola, l’umile serva che diventerà regina.

Giovedì 21 giugno Assemblea Teatro GIROTONDO INTORNO AL MONDO Un piccolo musical Regia Lino Spadaro Canzoni di Sergio Endrigo Musiche e arrangiamenti Matteo Curallo con Andrea Castellini e Valeria Benigni Costumi Giampiero Capitani Scene Arredamenti Chiave 1890 Movimenti coreografici Fulvia Romeo

Un piccolo musical che ti prende per mano e, come un girotondo, ti regala un attimo di felicità.
Un attore e una cantante, una mucca di legno che nasconde segreti, qualche peluches e una casa immaginaria. Basta poco per godere a pieno dello spettacolo: accogliere l’atmosfera di quelle che lo stesso Endrigo chiamava «canzonette», concedersi un ritorno all’infanzia, a quello stato d’animo «senza freni inibitori» in cui l’artista trovava la creatività.

Il palcoscenico si popola e ripopola continuamente. “L’arca di Noè” è una composizione di animali di pezza a bordo di una mucca-nave, “La Casa” di via dei Matti è tutta da inventare, in Oriente ci si può perdere anche leggendo le pagine di un libro... E poi, c’è una pulce così insistente da far saltare il pubblico fino a ballare come in discoteca.

Giovedì 28 giugno Pandemonium Teatro I TRE PORCELLINI L’arcinota storia raccontata dallo sfortunatissimo Lupo Di Tiziano Manzini Con Tiziano Manzini / Walter Maconi

Seguiremo i nostri eroi nei loro tentativi di “metter su casa” e nella loro lotta contro la voglia violenta e irrefrenabile di cosciotti e zamponi di maiale del LUPO, l’eternamente affamato!
Porcellini, porcelloni, case, casine, lupi, uomini-lupo, magari pirati. Per di più lui, il nostro lupo, è un appassionato di salumi, prosciutti e in genere della carne di maiale. Ma non è finita! Se il lupo è anche un appassionato del fai-da-te, gli piacciono gli imbonitori televisivi e ama canticchiare canzoncine per bambini, come andrà a finire la storia?

Uno spettacolo in bilico fra gioco e narrazione, fra paura e ironia, fra solide pareti e fantasmatiche evocazioni.

INFO:

Biblioteca Comunale di Pandino (Cr) / Tel. 0373 973313 / biblioteca@comune.pandino.cr.it

Pandemonium Teatro / 035 235039 /  info@pandemoniumteatro.org / www.pandemoniumteatro.org