Il Calcio E Le Donne

Pallone Al Centro Di Un Dialogo Di Genere

Sabato 01 Aprile 2017 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Teatro Don Milani - Via Santa Rizza 2 - Casalgrande (RE)

Sabato 01 Aprile ore 21.00, presso il Teatro Don Milani Via Santa Rizza, 2 a Casalgrande (ingresso dal bar ICare) verrà messo in scena il terzo spettacolo della rassegna del Teatro Don Milani.

La Compagnia Teatro d’Arte e Studio presenta “Il calcio e le donne…pallone al centro goal!”. Pallone al centro di un dialogo di genere.

“Le donne devono faticare il doppio degli uomini per raggiungere gli stessi traguardi. Superando anche il dislivello fisico. Sono più deboli, ma possono diventare più forti. Sarà così anche per il calcio femminile. E’ solo questione di tempo” - Antonio Padellaro – dalla prefazione al libro “Giocare con le tette”

Lo spettacolo è tratto dal libro edito da Fondazione per lo sport e parla non solo di calcio, ma di civiltà, di democrazia e della voglia che hanno le persone di essere libere. L’esempio emblematico rappresentato dal mondo del calcio, diventa paradigma per trattare la discriminazione e i pregiudizi nei confronti delle donne, in particolare quelli legati allo sport più amato in Italia.

Il monologo iniziale pare un invito a fare quattro chiacchiere tra amiche, uno di quegli appuntamenti informali in cui dare spazio ad aneddoti e narrazioni e in cui si attraversano sentimenti alterni; nel corso del racconto, poi, la dimensione da personale si fa collettiva e diventa occasione di riflessione sugli stereotipi, sui condizionamenti culturali nei quali ogni giorno siamo immersi. Il linguaggio è quello semplice, quotidiano delle donne che si raccontano, alternato a quello più formale delle cronache. Attraverso le tappe fondamentali della storia della nascita dei gruppi calcistici femminili si può seguire l’evoluzione della figura femminile nell’immaginario collettivo.

Il teatro come momento di incontro e di scambio è uno dei luoghi dove le idee possono prendere forma e questa rappresentazione invita il pubblico a immaginare nuovi orizzonti nel panorama del calcio, per immaginare nuovi orizzonti culturali nella società.

Per Info e prenotazioni: www.pzeta.it/prenotazioni 339 4463693 teatrodellemore@gmail.com Facebook Compagnia Teatro Delle More: www.facebook.com/compagniateatrodellemore/?fref=ts Evento Facebook: www.facebook.com/events/403400126694487/?notif_t=plan_edited¬if_id=1490179238002901

Biglietto ingresso unico 8 euro