È La Pioggia Che Va

Lo Spettacolo Di Compagnia Ziba

Sabato 11 Febbraio 2017 - dalle ore 21:15
Sala Banti - Piazza Della Libertà, 2 - Montemurlo (PO)

“È la pioggia che va”, alla Sala Banti lo spettacolo di Compagnia Ziba

Vincitore del bando “Cantiere futuro”, sabato 11 febbraio ore 21,15 i “figli” dell'esperienza del teatro della Gualchiera, portano la crisi di valori e di punti di riferimento di novello Amleto:« Ha ancora senso credere in qualcosa?»

La stagione di prosa in Sala Banti (piazza della Libertà, 2 - Montemurlo), promossa dal Comune di Montemurlo con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, continua sabato 11 febbraio ore 21,15 con lo spettacolo “È la pioggia che va” della Compagnia Ziba, regia di Marco Cupellari con Laura Belli e Lorenzo Torracchi, una produzione del teatro Metastasio.

Lo spettacolo, “figlio” del teatro montemurlese della Gualchiera, dove Compagnia Ziba ha da tempo la propria residenza artistica, ha vinto il bando “Cantiere futuro”, progetto promosso da FTS onlus e Teatro Metastasio di Prato per sostenere e accompagnare giovani realtà emergenti della scena regionale. La Compagnia Ziba sabato 11 febbraio, dunque, arriva alla Sala Banti di Montemurlo - dopo aver debuttato l'ottobre scorso al teatro Magnolfi di Prato- e porta sul palcoscenico un interrogativo scomodo:”Ha ancora senso credere in qualcosa?” « Lo spettacolo è nato da una serie di interviste fatte, tra Prato e Montemurlo, ad artisti e cittadini- spiega il regista Marco Cupellari – Le risposte che abbiamo ricevuto al nostro interrogativo sono stato lo spunto e la suggestione per la nascita di questo testo, che racconta la difficoltà di credere fermamente in qualcosa». Sulla scena Laura Belli e Lorenzo Torracchi, infatti, incarnano due “Amleti contemporanei”, con un disperato bisogno di credere: ma in che cosa? E per quanto tempo? Purtroppo non più di cinque minuti. Uno spettacolo che affronta la crisi dei valori, la perdita di riferimenti condivisi e i vuoti di senso che fanno smarrire la rotta della nostra vita. Un “relativismo valoriale” nel quale si riconoscerà  con facilità anche il pubblico in sala. « Siamo davvero molto felici di ospitare alla Sala Banti “È la pioggia che va”- conclude l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero- Compagnia Ziba è cresciuta alla Gualchiera ed è per questo che sentiamo particolarmente nostro uno spettacolo, che saprà coinvolgere e far riflettere sulla contemporaneità».

I biglietti per gli spettacoli a prezzo intero costano 12 euro, 10 euro a prezzo ridotto. Hanno diritto alle riduzioni gli under 25, gli over 65, i soci Coop e gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere alla Sala “C. Banti” (piazza della Libertà 2, 59013 Montemurlo) tel. 392 4759365, e-mail: biglietteriasalabanti@gmail.com