Teatro Sociale

Le Quattro Stagioni e La Dirindina

Sabato 23 Gennaio 2016 - dalle ore 18:00
Teatro Sociale - Via del Teatro - Amelia (TR)

Teatro Sociale "Le Quattro Stagioni" e "La Dirindina"

Sabato 23 Gennaio 2015 - ore 18.00 Via del Teatro - Amelia (TR)

Titolo: Opera buffa ‘La Dirindina’ di Domenico Scarlatti e ‘Le Quattro Stagioni’ Data e ora: sabato 23 gennaio 2016, ore 18.00 Luogo :Teatro Sociale, Via del Teatro, Amelia (TR) Costo del biglietto: 20/15/10 euro Info: 346-7474907, 0761-485247- susanna@operaextravaganza.com, I.A.T. Amelia 0744-981453 www.adoptatheatre.com

______

L’Associazione Culturale OperaExtravaganza presenta, nel ambito del progetto internazionale “Adopt a Theatre” un’evento nel bellissimo, storico Teatro Sociale di Amelia (Umbria), sabato 23 gennaio. Il programma risalta l’italianità con la brillante opera buffa “La Dirindina” di Domenico Scarlatti e l’amatissimo concerto “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

A Novembre questo programma ha deliziato il pubblico bevanate (Bevagna, PG) nella splendida cornice del Teatro Francesco Torti. I presenti hanno apprezzato il concerto con un standing ovation!

Il maestro concertatore e violinista Luigi De Filippi ha curato con grande musicalità e spirito gagliardo questi due capolavori italiani.

Ricorrono trecento anni dalla creazione della Dirindina “farsetta per musica” che era stata concepita inizialmente come intermezzo per un melodramma di Domenico Scarlatti, Amleto, scritta per la stagione di carnevale 1715 del Teatro Capranica di Roma.

Le Quattro Stagioni” è sicuramente la più nota delle composizioni di Antonio Vivaldi. In realtà si tratta di quattro concerti distinti, ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno. Fanno parte dell’opera 8 “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” e costituiscono uno dei primissimi esempi di musica descrittiva nella storia musicale .

Lo spettacolo è una produzione OperaExtravaganza , www.operaextravaganza.com

Il cast: Sabrina Cortese (Dirindina), Stefano Osbat (Liscione), Gino Nappo (Don Carissimo), maestro concertatore e violino solista Luigi De Filippi, maestro al cembalo Luca Purchiaroni e Ensemble del Tritono

Scenografia di Isabel Pascolo, costumi di Paola Ovidi e Susanna Ohtonen .

www.adoptatheatre.com