Teatro Delle Temperie

12^ Stagione Teatrale 2017/2018

Da Venerdì 20 Ottobre 2017 a Venerdì 06 Aprile 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Calcara - Via Giuseppe Garibaldi, 56 - Crespellano - Valsamoggia (BO)

TEATRO DELLE TEMPERIE XII STAGIONE TEATRALE 2017 / 2018 PRENDITI DAVVERO CURA DI TE

Teatro delle Temperie è lieto di presentare la sua dodicesima stagione teatrale che si svolgerà presso il Teatro Calcara e il Teatro Savigno in convenzione con il Comune di Valsamoggia e sostenuta da lg.13 della Regione Emilia Romagna.

Saranno moltissimi gli appuntamenti che si alterneranno sui palcoscenici di Calcara e Savigno, divisi in ben quattro cartelloni. I numeri: 12 spettacoli di teatro di prosa e contemporaneo, 7 di teatro ragazzi, 3 appuntamenti di teatro in dialetto e 5 concerti musicali.

All’interno del cartellone di teatro di prosa / contemporaneo e di teatro ragazzi, saranno presenti spettacoli di giovani compagnie under 35 selezionate all’interno del progetto Teatro delle Differenze, sostenuto da SIAE  -“Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura”.

LA STAGIONE

“prenditi davvero cura di te”, così si intitola la nuova stagione di Teatro delle Temperie. Una stagione che si propone di dare risalto e valore a un fare teatro che vuole essere un mezzo potente, diretto e alla portata di tutti, che in dialogo  costante con il territorio, sappia offrire occasioni di crescita, di aggregazione e di cura.

Un teatro per potersi prendere cura di se stessi in molteplici modi, sia lasciandosi stravolgere o coccolare dalla visione di uno spettacolo, sia dando corpo a visioni e sperimentazioni attraverso i laboratori teatrali che la Compagnia organizza e conduce. Una stagione, la dodicesima, che si iscrive nella poetica teatrale delineata da sempre da Teatro delle Temperie: quella di un’alta offerta artistica che sa coinvolgere il pubblico nella sua eterogeneità, per un teatro “abitato” realmente da tutta la comunità.

In tutti questi anni in cui si sono succeduti spettacoli, laboratori, progetti Teatro delle Temperie ha sperimentato insieme a centinaia di persone quanto il teatro possa essere veicolo di benessere culturale, sociale, individuale e collettivo; quanto il teatro possa rappresentare anche un luogo e un tempo in cui prendersi cura di sé. Cura non come sinonimo di medicinale, né di cosmesi, una cura che non comporta l’omologazione a modelli convenzionali bensì l’arricchimento dell’anima con incontri, conoscenze, emozioni.

GLI SPETTACOLI

La stagione si apre il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Calcara con il debutto nazionale dello spettacolo nessuno escluso, nuova produzione di Teatro delle Temperie, facente parte del progetto Teatro delle Differenze, che metterà in scena  uno strano mondo, una sfida pericolosa in cui lo Stato garantisce il premio finale, come in un videogioco. A seguire, presso il Teatro Savigno, va in scena Fòle, della compagnia Le Strologhe, un viaggio per grandi e piccini nelle antiche narrazioni popolari fatte di avventure rocambolesche. Si prosegue con La donna che disse no, spettacolo selezionato all’interno del progetto Teatro delle Differenze, che narra la storia del primo vero rifiuto al matrimonio riparatore, e con altri due spettacoli selezionati all’interno del progetto Teatro delle Differenze: Un amore esagerato, uno spettacolo per bambini che saprà commuovere e divertire anche gli adulti, che racconta la storia d’amore tra due ragazzi provenienti da paesi diversi; Chi ama brucia, la trasposizione scenica del percorso che i migranti si trovano affrontare nei centri di identificazione ed espulsione.

Andranno poi in scena Andy Warhol superstar, un focus sulla vita e la storia dell’artista pop, e Mia nonna era una sirena, spettacolo per bambini selezionato all’interno del progetto Teatro delle Differenze, che racconta la storia della sirenetta croata Marie che vuole sfuggire alla guerra e fa un patto con la Strega del Mare. Si chiude la prima parte della stagione, nei giorni vicini al Natale, con Casa del Popolo, una nuova produzione di Teatro dell’Argine e Teatro delle Temperie, un caleidoscopico intreccio di storie e sapori dei numerosi centri ricreativi dell’Emilia intorno a Bologna.

Si prosegue poi con Drammatica elementare dei Fratelli Dalla Via, un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto, e con Kalinka, il circo russo come non lo si è mai visto, di Nando e Maila. In occasione della giornata della memoria, Teatro dell’Argine ci porterà attraverso Tiergartenstrasse 4 nella Berlino della seconda guerra mondiale. Un’odissea rivisitata è il tema dello spettacolo per bambini e ragazzi Non è obbligatorio essere eroi, mentre Dieci mette in scena attraverso un’unica attrice le vite di dieci personaggi diversi. Segue Così tanta bellezza, che sarà un’esortazione a vivere il qui ed ora e a riflettere sulle nostre esistenze. La stagione va avanti al Teatro Savigno con ouvertures de saponettes, spettacolo per bambini in cui un eccentrico direttore d'orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone, e con che rabbia!il debutto nazionale della nuova produzione di Teatro delle Temperie dedicata ai bambini che si trovano ad affrontare una nuova grande emozione… la rabbia. 

Si torna al Teatro Calcara con Qui città di M., monologo dedicato alla città e coloro che ogni giorno si domandano che cosa ci stiano ancora a fare, con Don Chisciotte, che mette in scena le avventure di una delle coppie più comiche della letteratura e infine con off the cuff. nessuna regola, nessun copione, uno spettacolo di improvvisazione teatrale esilarante in cui il vero protagonista sarà il pubblico. La stagione prevede anche tre appuntamenti amarcord per gli appassionati del teatro in dialetto bolognese e cinque appuntamenti musicali: si parte con i classici del jazz e della bossa nova del Four seasons trio, ci si avvicina ad un linguaggio pop e alla canzone d’autore firmati da Giulia Olivari, si attraversa l’originalità di Enrico Zoni duo e si toccano ritmi e melodie del bacino del Mediterraneo con gli Arama Ensemble. Il percorso si conclude con il cantautorato a metà tra teatro canzone, swing e indie folk di Tizio Bononcini.

STAGIONE DI PROSA/TEATRO CONTEMPORANEO prenditi davvero cura di te

20/21/22 ottobre 2017, ore 21.00 Teatro Calcara NESSUNO ESCLUSO DEBUTTO NAZIONALE della nuova produzione Teatro delle Temperie / progetto Teatro delle Differenze di Andrea Lupo con Giovanni Cordì, Alice Gera, Giacomo Martini e Chiara Sarcona nessuno escluso è la nuova produzione di Teatro delle Temperie che fa parte del progetto Teatro delle Differenze. Uno strano mondo, sembra un videogioco. Personaggi folli, quasi ridicoli. Chiunque può vincere e passare al livello successivo. Una sfida pericolosa, in cui tutto è lecito e nulla è vietato. Lo stato garantisce il premio finale. Ma nella terra promessa, nel paradiso terrestre, si può entrare solo se si sono fatti abbastanza punti. Come in un videogioco. Si trattano i temi della migrazione, della società contemporanea, del ruolo dell’uomo e della donna, delle distanze e delle vicinanze di genere, genesi e provenienze.

3 Novembre 2017, ore 21.00 Teatro Calcara LA DONNA CHE DISSE NO produzione Onirika del Sud di Pierpaolo Saraceno con Mariapaola Tedesco e Pierpaolo Saraceno Quello di Franca Viola fu il primo vero rifiuto al matrimonio riparatore. Venne rapita in Sicilia nel 1965 a soli 17 anni da Filippo Melodia, nipote del mafioso Vincenzo Rimi, e violentata. Secondo la morale del tempo una ragazza uscita da una simile vicenda avrebbe dovuto sposare il suo rapitore salvando l’onore suo e quello familiare. Con il suo rifiuto divenne simbolo della crescita civile dell’Italia del secondo dopoguerra e dell’emancipazione delle donne italiane. Un forte e spietato messaggio in tempi in cui lo stupro, il femminicidio e la violenza sulle donne non smettono di caratterizzare le nostre società. Spettacolo selezionato all’interno del progetto Teatro delle Differenze

1 Dicembre 2017, ore 21.00 Teatro Calcara CHI AMA BRUCIA – DISCORSI AL LIMITE DELLA FRONTIERA gruppo teatrale nomade ORTIKA - Produzione TrentoSpettacoli con il patrocinio di Amnesty International ideazione e regia Alice Conti testo Chiara Zingariello con Alice Conti Uno spettacolo sul tema dei campi di accoglienza per migranti, i CIE - Centri di Identificazione ed Espulsione per stranieri. In Italia mezzo milione di persone sono passibili di internamento fino a 18mesi. Sono clandestini, una categoria che questo luogo serve a creare e che non esiste se non in relazione a questo luogo. Il Campo crea e rinomina attraverso le sbarre i corpi delle persone che confina. Una crocerossina in uniforme ci guida dentro il suo campo da gioco, canta chiusa in ufficio, dalla radio ascolta le voci dei prigionieri. Un viaggio dentro il Campo, le sue regole e il suo linguaggio orwelliano, dentro uno sguardo ravvicinato e miope sull’altro. Uno spettacolo feroce e divertentissimo. Spettacolo selezionato all’interno del progetto Teatro delle Differenze

15 Dicembre 2017, ore 21.00 Teatro Calcara ANDY WARHOL SUPERSTAR produzione Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati / Teatro Cargo Ideazione e regia di Laura Sicignano Testo di Laura Sicignano e Alessandra Vannucci Scene di Emanuele Conte Con Irene Serini Con Andy Warhol si apre l’epoca dell’arte contemporanea, così come la intendiamo oggi. Soprattutto, Andy Warhol è stato capace di intuire e anticipare i cambiamenti che la società contemporanea avrebbe attraversato a partire dall’era pop, da quando l’opera d’arte comincia a relazionarsi con la società dei massmedia. Lo spettacolo indaga la biografia intima di Andy e quella pubblica: la sua curiosità per tutto ciò che era trasgressivo ed estremo e la sua fede cattolica, il rapporto con la madre, con gli USA, con i soldi e il potere, con il sesso e la castità. La sua vita è una fiaba sinistra in cui un bambino povero è trasformato in un principe delle tenebre che soccombe alla solitudine e alla tristezza, in mezzo ad una folla stravagante di cortigiani pazzi. Oppure Andy fu uno straordinario self made man capace di costruirsi un’immagine pubblica in grado di vendere milioni di dollari?

22/23/28/29 Dicembre 2017 ore 21.00 Teatro Calcara  CASA DEL POPOLO una produzione di Teatro dell’Argine in collaborazione con Teatro delle Temperie di Nicola Bonazzi e Andrea Lupo con Micaela Casalboni, Giovanni Dispenza e Andrea Lupo regia Andrea Paolucci Il materiale di partenza dello spettacolo consiste in decine e decine di interviste condotte con persone di diversi caratteri, età, manie, in numerosi centri ricreativi dell’Emilia intorno a Bologna. Il punto d’arrivo è uno spettacolo di teatro d’attore e di nostalgia canaglia, che ha il ritmo forsennato del rock d’antan e insieme il passo cadenzato di melodramma e di melassa del liscio da balera. Un lavoro che intende dar vita a sapori, odori, suoni, stili e colori. Uno spettacolo composto di quadri e ritratti che hanno per soggetto tipi umani e luoghi caratteristici, nei quali passato e presente si mescolano, e si interrogano per capire se mai domani verrà. A rappresentare a questo caleidoscopico intreccio di storie e sapori la collaudata esperienza di un gruppo di attori che rinnova la collaborazione tra Teatro dell’Argine e Teatro delle Temperie.

12 Gennaio 2018, ore 21.00 Teatro Calcara DRAMMATICA ELEMENTARE di e con Marta Dalla Via, Diego Dalla Via in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con il sostegno di Opera Estate Festival Veneto Dopo il Devoto-Oli, il Sabatini–Coletti, il Castiglione–Mariotti, arriva il Dalla Via-Dalla Via, l’improbabile dizionario zibaldone di due alunni, approssimativamente analfabeti, auto affermatisi autori avanguardisti. C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa…Ma l’alfabeto non è più quello che veniva insegnato alla scuola elementare, e allora la A sarà di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica… Basato su una struttura di acrostici e tautogrammi, il percorso di detenzione e redenzione dei due protagonisti, diventa una favola scolastica che racconta in primo luogo il desiderio di giocare con la parole, il desiderio di cambiare nome al mondo. Drammatica elementare: un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto.

26 Gennaio 2018, ore 21.00 Teatro Calcara TIERGARTENSTRASSE 4 produzione Teatro dell’Argine con Micaela Casalboni e Paola Roscioli testo e regia di Pietro Floridia Tiergartenstrasse 4, a Berlino, era l'indirizzo del famigerato centro in cui si diede realizzazione alla prima tappa del progetto nazista di creazione di una razza ariana, l'Aktion T4, per l'eliminazione dei disabili mentali. Ofelia è una ragazza a cui piacciono i fiori. Lei, con le persone, non si trova bene... perché parla in un modo un po' strano... e allora gli altri la prendono in giro, la spaventano. Solo una donna non la spaventa, si chiama Gertrud, fa l'infermiera, la mandano dal coordinamento di Tiergartenstrasse 4. È molto gentile, le fa visita quasi tutti i giorni e si interessa della sua salute.  Tiergartenstrasse 4 è una storia dolcissima e tragica che racconta l’incontro di due donne: Ofelia e Gertrud, un’amicizia profonda e un legame di cura e di tenerezza che le unirà fino alla fine.

9 Febbraio 2018, ore 21.00Teatro Calcara DIECI produzione Narramondo & Teatro Altrove con Elena Dragonetti  regia Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue  dal romanzo di Andrej Longo Dieci è uno spettacolo teatrale in cui dieci personaggi attraverso dieci monologhi si raccontano. In cui dieci vite narrate da dieci voci diverse disegnano quell’universo denso e variegato che è Napoli. Dieci come i dieci comandamenti a cui ogni monologo è intitolato e a cui ogni personaggio è legato. Dieci è quella speciale capacità umana che permette di sopravvivere alle condizioni più estreme, di accettare e normalizzare anche l’intollerabile. È uno spettacolo dentro al quale poter ritrovare una parte della propria fatica di vivere e, tra le righe, una possibile via di scampo. In scena una sola attrice a portare il suono di quelle voci che arrivano da strade dentro vicoli scuri, i canti, i rumori, i silenzi.

23 Febbraio  2018, ore 21.00 Teatro Calcara COSÌ TANTA BELLEZZA Produzione Compagnia Teatro Binario 7 di e con Corrado Accordino assistente alla regia Valentina Paiano Una pi​èce che fa riflettere sulle nostre esistenze, su quello che possediamo e su come impieghiamo il nostro tempo. Un'esortazione a non lasciarci sfuggire le occasioni di bellezza che quotidianamente accadono, un'esortazione a vivere il "qui e ora", liberandosi dalle strutture. Un monologo leggero e al tempo stesso potente, in cui il pubblico si riconosce e si immedesima perché riguarda da vicino​.​​ La bellezza di dire ciò che potrebbe essere meglio per sé e per gli altri, la bellezza di essere se stessi, senza fingersi altri.

9 Marzo 2018, ore 21.00 Teatro Calcara QUI CITTÀ DI M. produzione ATIR Teatro Ringhiera di Piero Colaprico regia di Serena Sinigaglia con Arianna Scommegna - Premio UBU come miglior attrice 2014 scene Maria Spazzi Qui città di M. è innanzitutto un giallo. Un monologo per sette personaggi scritto ad hoc su Arianna Scommegna da Piero Colaprico. Qui città di M. siamo noi, le nostre paure, il grigio dell’asfalto, i fantasmi di chi non c’è più, la paura del diverso, del traffico, della bomba, dello smog, del buio, il disagio di chi vorrebbe il sole e il mare e trova solo nebbia e idroscalo, ma soprattutto la gente, sì, quelli che ogni giorno si domandano che cosa ci stanno a fare in questo schifo di città di M. e poi… Ci restano, incollati, imperterriti anzi agguerriti, alla ricerca di un sogno che forse li potrebbe salvare… O forse, invece, uccidere.

23 Marzo 2018, ore 21 Teatro Calcara DON CHISCIOTTE produzione Stivalaccio Teatro Soggetto Originale di Marco Zoppello  Dialoghi di  Carlo Boso e Marco Zoppello Interpretazione e Regia di Michele Mori e Marco Zoppello Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone, e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti alla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall'ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall'estro dei due saltimbanchi che arrancano nel tentativo di procrastinare l'esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa!

6 Aprile 2018, ore 21.00 Teatro Calcara OFF THE CUFF. NESSUNA REGOLA, NESSUN COPIONE Produzione I bugiardini Uno spettacolo di improvvisazione teatrale esilarante. Un presentatore, quattro attori e un vero grande protagonista: il pubblico, che muoverà le fila di ogni scena. In una sfida senza esclusione di colpi, gli attori si cimenteranno in una serie di prove fantasiose e originali. Uno spettacolo senza copione, e costruito sul palco scena dopo scena, grazie all’iterazione con gli spettatori. Una serata una serata di puro divertimento dal ritmo veloce e coinvolgente.

STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI lo stesso sogno

28 Ottobre 2017, ore 17.00 Teatro Savigno FÒLE Produzione Le Strologhe Di e con Carla Taglietti, Valentina Turrini dai 3 anni “Ciricoccola” e “Bene come il sale” sono antiche fiabe, che venivano narrate alle veglie notturne dai cantastorie popolari. In queste due storie le protagoniste si ritrovano ad affrontare rocambolesche avventure, che le faranno viaggiare per strade, piazze e mercati, fino a casa della luna addirittura, e con tutti i mezzi, persino nascoste in un candeliere… Si tratta di due eroine buffe,che nonostante i difetti e le goffaggini riescono a superare mille peripezie grazie alla fortuna e alla loro bontà d’animo.

26 Novembre 2017 ore 17.00 Teatro Calcara UN AMORE ESAGERATO produzione Le Sillabe di  e con Fabio Castello e Giuseppina Francia dai 4 anni Santiago Beron vive in un quartiere di Buenos Aires, è il più piccolo della scuola, ma è anche quello che ha le “voglie” più grandi. La storia inizia quando incontra Teresita Yoon, appena arrivata da un paese straniero e lontano, che diventa la sua compagna di banco e di giochi. Parlano due lingue diverse ma questo non è un ostacolo per comprendere i rispettivi sentimenti. La differenza tra il ragazzo e la ragazza si allarga anche al quartiere ,all’ interno del quale loro rappresentano qualcosa di nuovo ed ignoto, ma anche travolgente, così come l’amore stesso. La storia di Santiago e Teresita vivrà momenti di felicità e di gioia ma anche di paura e di dolore vissuti con passione “esagerata”. spettacolo selezionato all’interno del progetto Teatro delle Differenze

17 Dicembre 2017, ore 17.00  Teatro Calcara MIA NONNA ERA UNA SIRENA produzione Compagnia teatro di Onisio Testo e regia Fiorenza Montanari Con Fiorenza Montanari e Andrea Quatrini dai 5 anni Lo spettacolo tratta il tema dell'unione di culture diverse separate non solo da un mare, seppur piccolo, ma soprattutto dalla guerra. Tratto da La Sirenetta di Hans Christian Andersen, lo spettacolo ha per protagonista una giovane ragazza croata di nome Mare che, durante la guerra, pur di fuggire in un luogo più sicuro, fa un patto con la perfida Strega del mare, che in cambio della sua voce le trasforma le gambe in una coda di sirena. Superate le tante difficoltà, Mare troverà infine in Italia la salvezza e l’Amore.spettacolo selezionato all’interno del progetto Teatro delle Differenze

20 Gennaio 2018, ore 17.00, Teatro Savigno KALINKA Il circo russo come non l’avete mai visto! Produzione Nando e Maila Di e con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria Regia di Luca Domenicali dai 5 anni KALINKA è un varietà circense dove la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Nando e Maila costituiscono una coppia che ha del felliniano: lui è uno sgangheratissimo impresario-presentatore-spalla, lei è una non meno pasticciona primadonna proveniente dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Spassosamente cialtroni, Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. KALINKA é uno spettacolo caldo e coinvolgente in cui il pubblico, senza distinzioni tra grandi e piccini, viene chiamato ad una partecipazione diretta e divertita.

4 Febbraio 2018, ore 17.00 Teatro Calcara NON È OBBLIGATORIO ESSERE EROI Produzione eclissi di lana  di e con Dario Criserà regia di Cristiano Falaschi dagli 8 anni L’Odissea è uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale. Ma se per un momento provassimo a guardare il protagonista,“l’uomo dal multiforme ingegno” di ritorno da una lunga guerra, forse ci accorgeremmo che questo Ulisse tanto eroe non è. Non mettiamo in dubbio la sua intelligenza e il suo carisma, ma come giudicate un uomo che non esita a sacrificare la vita dei suoi uomini per salvarsi la pelle? Un uomo che ad ogni sosta si innamora e deve essere convinto dai suoi compagni a ripartire per tornare a casa da moglie e figlio? Lo spettacolo è un divertissement sul viaggio di Ulisse, un Ulisse un po’ più cialtrone e meno eroe che, tra colpi di genio e malestri, ci divertirà facendoci incontrare improbabili personaggi che trasformeranno quello che doveva essere un semplice ritorno a casa nella più grande avventura della sua vita.

24 Febbario 2018, ore 17.00 Teatro Savigno OUVERTURES DE SAPONETTES di e con Michele Cafaggi regia: Davide Fossati dai 3 anni Un eccentrico direttore d'orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più paffutelli potranno entrare in una bolla gigantesca! Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

17 Marzo 2018, ore 17.00 Teatro Savigno 18 Marzo 2018, ore 17.00 Teatro Calcara CHE RABBIA! DEBUTTO della nuova produzione Teatro delle Temperie di Andrea Lupo con Alessia Raimondi, Camilla Ferrari e Giulia Nasi dai 6 anni Com’è fatta la rabbia? Cosa succede quando sei arrabbiato? E quando è andata via? E se non passa... Come la possiamo utilizzare? Un nuovo percorso su una delle emozioni primarie nei bambini. La protagonista, in un viaggio che la porterà a conoscere personaggi divertenti e ad affrontare avventure inimmaginabili, scoprirà il segreto per trasformare ed accettare la rabbia.

STAGIONE DI TEATRO DIALETTALE amarcord

24 Novembre 2017, ore 21.00 Teatro Calcara A TAL ZUR compagnia As fa qual ch’as pol  Armando, scapolo impenitente frequenta solo donne sposate e a tutte giura fedeltà. Trovandosi però in bolletta chiede aiuto allo zio Ferruccio per trovare un lavoro. Fra divertenti equivoci e tresche amorose riuscirà a trovare una soluzione ai suoi problemi?

16 Febbraio 2018, ore 21.00 Teatro Calcara UN BROTT SCHERZ compagnia I nuovi felsinei Dalla morte della madre, Gioglia, cagionevole di salute, vive in casa della sorella maggiore Fleppa, che da vent’anni si occupa di lei. Il marito di Fleppa, Raflein, stanco di mantenere Gioglia e gli spasimanti squattrinati che fino ad allora l’hanno solo illusa, vuole costringerla a sposare un vecchio ma ricco Cavaliere, al posto del suo ultimo amato, Rodolfo, e levarsela così finalmente dai piedi. L’arrivo del vecchio Santolo Lodovico e di Fonsa, una vicina di casa, l’aiuteranno a preparare un tiro mancino a Raflein per indurlo a lasciarle sposare Rodolfo.

30 Marzo 2018, ore 21.00 Teatro Calcara AL MALÈ IMMAZINERI compagnia I cumdiant bulgnis e la Compagnia Fuori Porta La commedia è quella classica di Molière, ma alcuni personaggi parlano il nostro dialetto. Un’operazione culturale dove il vernacolo è utilizzato come vera lingua e pertanto adatto alla traduzione di un’opera tanto importante nel panorama del teatro internazionale.

STAGIONE DI MUSICA creAzioni musicali

sabato 28 Ottobre 2017 ore 21.00 Teatro Calcara FOUR SEASONS TRIO Il repertorio si compone di alcuni classici jazz e bossa nova, di una ricca selezione di brani italiani in stile retrò, dallo swing di Natalino Otto alla canzone jazzata italiana degli anni ‘60, ‘70 e ‘80, con digressioni nel tango, nel pop, nella musica da film, nonché qualche brano inedito. Il tutto è eseguito con insolita freschezza ed ironia.

sabato 18 Novembre 2017 ore 21.00 Teatro Calcara GIULIA OLIVARI Le canzoni di Giulia nascono tra i rumori della città e vanno in cerca di storie e di dettagli quotidiani. I suoi testi partono da fotografie del reale per disegnare orizzonti onirici e an- goli di libertà. Luoghi creati per dar vita a lievi riflessioni con un linguaggio pop e vicino alla canzone d’autore. Finalista ai premi Bianca d’Aponte e Pierangelo Bertoli.

sabato 13 gennaio 2018 ore 21.00 Teatro Calcara ENRICO ZONI duo il progetto prevede in gran parte brani assolutamente inediti, composti nel corso degli ultimi mesi e in più una stretta selezione di qualche brano passato e qualche cover reinterpretata in modo del tutto originale dai due musicisti. Il resto è un mondo tutto da scoprire. Una realtà sonora unica e costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo!

sabato 10 Febbraio 2018 ore 21.00 Teatro Calcara ARAMA ENSEMBLE Il progetto nasce dal desiderio di raccontare attraverso la musica quel mondo complesso e variegato che si affaccia sul bacino del Mediterraneo. E’ possibile ritrovare un filo che colleghi realtà che oggi si presentano spesso distanti tra di loro sul piano culturale, linguistico, religioso, musica- le? Sì, pensiamo noi, è possibile.

sabato 3 Marzo 2018 ore 21.00 Teatro Calcara TIZIO BONONCINI cantautore e pianista bolognese, scrive canzoni in cui narra storie di personaggi e oggetti, surrealismi e grottesche descrizioni della contemporaneità. Espressività e teatralità sono elementi caratteristici dello show, che intreccia ironia, romanticismo e un pizzico di cinismo, a metà tra il teatro canzone, lo swing e l’indie-folk.

Contatti: Teatro delle Temperie Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56, 40053 Valsamoggia loc. Calcara di Crespellano (Bologna) Sito web www.teatrodelletemperie.com e-mail ufficiostampa@teatrodelletemperie.com info@teatrodelletemperie.com tel. 051 - 963037 – 335 - 1647842 Fb: https://www.facebook.com/teatrodelletemperie