Pro Loco Isola Del Giglio E Giannutri

Giovanni Bancalà

Sabato 23 Giugno 2018 -
Isola Del Giglio (GR)

Pro Loco Isola Del Giglio E Giannutri

Isola di GIANNUTRI! Una perla al sud della Toscana.

Arriviamo a Giannutri e subito iniziamo il percorso per arrivare al faro, sentiero che facciamo attraversa tutta l'isola. Il paesaggio è indescrivile, camminiamo tra il verde anche se il caldo si fa' sentire e gli scorci del mare sono bellissimi!; nell'isola ci sono centinaia di gabbiani, spettacolo bellissimo quando sono a terra.

Immersa nel blu del mediterraneo di fronte all’Argentario, l’isola di Giannutri è un piccolo paradiso naturalistico protetto dal Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Baie di acqua trasparente, scogliere e grotte che sprofondano nel mare, strisce di terra calcarea che in primavera esplodono dei colori dell’euforbia, il profumo della macchia mediterranea: tutto è un invito a camminare. A chi ama l'escursionismo archeologico, Giannutri regala i resti ben conservati di un’antica villa romana affacciata sul mare da pochi anni nuovamente accessibile al pubblico, mentre i birdwatchers capiranno ben presto perché Giannutri è nota come l’isola dei gabbiani. I maestosi volatili nidificano infatti in gran numero costituendo la più importante colonia dell’Arcipelago Toscano meridionale. Proprio per il suo delicato ecosistema, l’accesso ad alcune aree dell’isola è regolato in modo da preservarne la bellezza, ma certamente vale la pena affrontare queste piccole difficoltà per visitare l'isola a forma di mezzaluna.

Logistica: incontro ore 9.00 a Porto Santo Stefano (Monte Argentario) Partenza traghetto ore 10.00 Partenza dall’isola per Porto S. Stefano ore 17.00 Rientro previsto per le ore 18.30 ca.

Dati tecnici dell’escursione: percorso a/r con varie deviazioni; difficoltà media; dislivello in salita 200 m; lunghezza ca. 10 km; tempo medio di percorrenza 3h30’. il tempo rimanente verrà dedicato al bagno sulla spiaggia, Percorso: facile, poco dislivello, sentieri/strade sterrate con sassi poco agevoli. In caso di sole caldo si sente la fatica, non c’è vegetazione alta.

Cosa portare: zainetto giornaliero, pranzo al sacco, almeno 2 litri di acqua, cappellino, crema a protezione solare, eventuale costume, asciugamano e scarpette da scoglio per i più calorosi possibilità di fare un tuffo… , macchina fotografica. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Costi: – Costo ticket Parco: 4 euro – Costo Escursioni 15 euro Opzionale visita a pagamento alla villa Romana

Biglietto barca Maregiglio a/r: 25.00 + 1,50 tassa sbarco (da pagare autonomamente in biglietteria) Note: i parcheggi a Porto Santo Stefano sono a pagamento, circa 10 euro al giorno

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 Giugno 2018 tramite messaggio wa alla Guida.

Info e prenotazioni: Laura 327-3693504 laura@incantotoscano.

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge.