Associazione Gemellaggi Di Conselice

Da Venerdì 26 Giugno 2015 a Lunedì 26 Giugno 2017 -
Conselice (RA)

Associazione Gemellaggi di Conselice

Città gemellate con Conselice: BITRITTO (Italia) e BOURGOIN-JALLIEU (Francia).

Il Comune di Conselice è gemellata con BOURGOIN-JALLIEU (Francia) dal 1996 e con BITRITTO, in provincia di Bari, dal 2001. Inoltre ha patti di amicizia con VELIKA PLANA (Serbia) dal 1985 e con LETENYE (Ungheria) dal 2002.

Bourgoin-Jallieu è un comune francese di circa 23.000 abitanti situato nel dipartimento dell\' Isère della regione del Rodano-Alpi.

Il 25 ottobre del ’96 nel teatro comunale di Conselice i sindaci Nerio Cocchi e Edmond Roy firmarono il patto di amicizia che aveva trovato una forte volontà negli scambi culturali delle scuole berjalliens e conselicesi. Chi non ricorda ancora la voce forte e chiara di Pierre Cochard, il preside del collegio cattolico berjallien, che con Maria Nocenti, insegnante di francese nella nostra scuola media, diede il via agli incontri culturali tra le due istituzioni scolastiche. I rapporti tra i comuni di Conselice e Bourgoin-Jallieu si sono consolidati nel tempo grazie a scambi scolastici per poi allargarsi alle famiglie del territorio. Il gemellaggio è cresciuto approfondendo i rapporti di carattere culturale, ricreativo, sportivo, economico, turistico e condividendo le rispettive tradizioni.

L’ospitalità avviene ad anni alterni, generalmente nel corso di un weekend a fine giugno (da venerdì a domenica) con pernottamento in famiglia. Il paese ospitante organizza visite a luoghi e monumenti di grande valore artistico, o ad industrie locali, e momenti di festa comune. Alla città di Bourgoin-Jallieu è intitolato il parco Comunale di Conselice.

BITRITTO è un comune pugliese, in provincia di Bari, con poco meno di 11.000 abitanti, il cui territorio comunale confina con quello di Bari.

Conselice condivide con il Comune di Bitritto un’amicizia di tipo culturale legata ai premi nazionali di letteratura giovanile intitolati l’uno all’insegnante Giacomo Giulitto (Bitritto), l’altro alla scrittrice ed educatrice Giovanna Righini Ricci (Conselice), amata in ambedue i luoghi per l’alta considerazione del suo valore letterario e pedagogico. I Premi hanno cadenza biennale e le delegazioni dei due Comuni si incontrano ogni anno in occasione della premiazione dei concorsi. di Conselicee rapporti internazionaliComitato per i Gemellaggi.

Presidente del Comitato: Annalisa Ricci Maccarini annalisariccimaccarini@gmail.com Rappresentante dell’Amministrazione comunale: il Sindaco Paola Pula

Per info: Tel: 0545 986918 - Ufficio Eventi e Promozione Territoriale Fax: 0545 986963 - Email: eventi@comune.conselice.ra.it