Associazione 'techne - Arti E Scienze'

Arte, eventi culturali, laboratori artistici

Da Venerdì 26 Giugno 2015 a Lunedì 26 Giugno 2017 -
Provincia di Pavia

Associazione “TECHNE – Arti e scienze” Arte, eventi culturali, laboratori artistici

L’associazione di promozione sociale “TECHNE – Arti e scienze” nasce nel settembre 2005 dall’incontro delle esperienze di Anna Maria Bordin, concertista e docente di pianoforte presso l’Istituto musicale “Vittadini” di Pavia, e Stella Mongodi, giovane antichista e sperimentatrice in ambito artistico (scrittura e pittura), a seguito dell’organizzazione di un evento multimediale, “La semina delle formiche – Concerto per dipinti e pianoforte”, svoltosi per la prima volta ad Avigliana e successivamente replicato nell’ambito del Maggio Musicale di Saluzzo e del Festival Ultrapadum a Valverde (PV).

Scopo dell’associazione è l’organizzazione e la promozione di eventi artistici e culturali, che prevedano anche l’interazione con l’ambito scientifico e medico lato sensu . Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro.

A partire dal 2008, l’associazione si è impegnata in particolare in ambito musicale, organizzando dei Campus per giovani pianisti e avvalendosi anche della collaborazione di un’équipe medica, che si è occupata di trattare temi quali lo Stress Management o le problematiche fisico-emotive connesse con l’attività pianistica.

Dal 2010 le attività si sono moltiplicate, pur sempre all'interno del campo dell'arte, nel tentativo di conciliare campi diversi quali il teatro, la scrittura, la danza, persino un'arte talvolta misconosciuta come il trucco creativo.

L'associazione, inoltre, sostiene e promuove, tramite anche l'iniziativa degli SWAP PARTIES, le tematiche del rispetto ambientale, della sostenibilità, del recupero della socialità e dei rapporti personali come sostituti del denaro, dello stress e di una vita all'insegna del “Non ho tempo!”.