Cuccia

Dolce Di Siracusa

Da Martedì 02 Febbraio a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Siracusa (SR)

Ingredienti per 4 persone: - 500 gr di grano - 120 gr di amido - 1 litro e 1/2 di latte - 200 gr di zucchero - 1 kg e 500 gr. di ricotta fresca - 50 gr di zuccata - 200 grammi di cioccolato amaro - un vasetto di ciliegie sciroppate

Preparazione: Mettere il grano ad ammorbidire in una pentola con acqua per circa tre giorni e scolarlo. Sciogliere l'amido nel latte freddo aggiungendo la scorza di limone. Mettere in un recipiente il latte con l'amido e far cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Appena diventa cremoso, spegnere ed aggiungere il grano, mescolando. Servire freddo con l'aggiunta di cioccolato e la zuccata tagliati a pezzetti.

La Cuccia si può preparare anche con la ricotta passata a setaccio mescolandola con lo zucchero. Appena sarà cremosa, aggiungere il cioccolato spezzettato e la zuccata, unendo anche il grano. Guarnire con delle ciliege sciroppate. In questo caso, i tempi di preparazione sono un pò più lunghi.

Curiosità: Siracusa fu colpita da una grave carestia nel 1646, durante la dominazione spagnola, è storia. Nella disperazione del momento giunse una nave carica di frumento e questa circostanza fu ritenuta un miracolo. Certo è, però, che da quel momento alla devozione per Santa Lucia è stato associato l'uso del mangiare cuccia il 13 dicembre di ogni anno. Il nome "cuccia" può derivare dal sostantivo "cocciu", chicco, o dal verbo "cucciari", cioè mangiare un chicco alla volta. La tradizione vuole che questo dolce sia distribuito a familiari, amici e vicini di casa. Le briciole si lasciano su tetti per essere catturate dagli uccellini.