Presepe Etnografico Le Genti Della Laga

Edizione Natale 2016/2017

Da Giovedì 08 Dicembre 2016 a Venerdì 06 Gennaio 2017 - dalle ore 15:00
Torricella Sicura (TE)

Dall'8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017: Presepe etnografico Le genti della Laga - Mostra a cura di Gino Di Benedetto e Fabrizia Di Girolamo.

Anche quest’anno fervono i preparativi per l’inaugurazione di uno dei Presepi più caratteristici d’Abruzzo, il Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” di Torricella Sicura (TE), che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Abruzzo, d’Italia e non solo.

La particolarità di questo museo sta nella veridicità delle scenografie che emoziona gli anziani e i fanciulli. La mostra svolge anche un ruolo didattico ed educativo, permettendo di preservare e tramandare la memoria delle attività millenarie che vengono rappresentate e valorizzate al meglio in questo suggestivo allestimento.

Il curatore della mostra è l’artista e collezionista Gino di Benedetto, coadiuvato dall’instancabile moglie Fabrizia Di Girolamo e da molti altri volontari che ogni anno si prodigano per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Un ringraziamento lo rivolgiamo a n c h e l’Amm.ne Comunale di Torricella Sicura (TE) che ha concesso in comodato d’uso gratuito i locali dove è stata allestita la mostra permanente. Quest’anno vogliamo dedicare la manifestazione alle numerose vittime del devastante terremoto di Amatrice ed ai loro familiari oltre che a tutti i numerosi sfollati delle repliche del sisma di Norcia che ha duramente colpito anche il nostro Comune che, a seguito dei danni riportati, è rientrato nell’elenco dei Comuni del cratere sismico.

Il paese per l’occasione sarà illuminato a festa, numerose saranno le iniziative che si svolgeranno nell’ambito del cartellone unico delle manifestazioni denominato “Natale a Torricella”.

La mostra è allestita sotto ai parcheggi comunali coperti di Piazza Mario Capuani, e rimarrà aperta per tutto il periodo Natalizio.

Guarda tutti gli eventi di Natale a Torricella Sicura -->