Presepi Al Museo

I Presepi Di Giovanni Teberino

Da Domenica 14 Dicembre 2025 a Martedì 06 Gennaio 2026 - dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Dal 14/12/2025 al 06/01/2026 Campobasso - Via Trento, 3, Museo Dei Misteri - Campobasso - Campobasso (CB)
Dal 14/12/2025 al 06/01/2026 Campobasso - Via Trento, 3, Museo Dei Misteri - Campobasso - Campobasso (CB)

Aprirà i battenti domenica 14 dicembre 2025 alle ore 17.00 e resterà aperta fino al 6 gennaio 2026 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3, la XVII edizione della Mostra dei Presepi di Giovanni Teberino “Presepi al Museo“. La nascita di Gesù, l’evento che ha segnato la nostra storia, si ripete ogni anno nel Presepe con il suo fascino antico e misterioso; non è Natale, infatti, se in ogni casa non c’è il segno di una Natività. Attraverso questa rappresentazione si perpetuano nel tempo importanti valori di pace, fraternità e amore. Il Presepe esercita inoltre un notevole fascino su grandi e piccini, e osservandolo tutti ritorniamo per un attimo bambini. L’emozione di un Presepe visto da bambini non verrà più dimenticata e con il suo ricordo sarà rievocata anche la presenza delle persone più care.

Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione e dedizione di Giovanni Teberino per il Presepe. Rinnovati materiali, forme e dimensioni ricostruiranno e reinventeranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e nel contempo più amato del mondo. Giunta alla XVII edizione, negli anni la mostra ha registrato un grande successo di pubblico, con presenze provenienti da tutta Italia, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per la sacralità del Natale suscita un interesse sempre più vivo. Molti sono anche i riconoscimenti ricevuti, dalla Medaglia di rappresentanza nel 2011 e 2012 da parte del  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2014 e 2015 il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nel 2017 l’Ercole Sannita  dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, nel 2018 il Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale assegnato dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), e la presenza alla Mostra dei 100 Presepi in Vaticano nel 2021, nel 2023 ed anche quest'anno dall'8 dicembre 2025 all' 8 gennaio 2026, sotto il colonnato del Bernini in piazza San Pietro, sarà presente un mio Presepe.                                    

Ad accoglierli non poteva che essere il tempio della campobassanietà, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno, per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale. Un originale posto di tradizione per la città e per Giovanni che da anni unitamente a tutta la sua famiglia e agli amici dell'Associazione Misteri e Tradizioni, dedica anima e corpo per i Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise. Accompagnate da un piacevole sottofondo musicale le opere Presepiali sono posizionate nell’elegante sala espositiva "Rino Savastano", tutte correlate da una significativa descrizione, e quest’anno anche con un codice QR code per poter vedere il Presepe sul cellulare in tutti i suoi particolari, mentre nella Sala "Cosmo Teberino", è possibile ammirare i tredioci Misteri pronti per sfilare il prossimo 7 giugno 2026.

 

La Mostra ha avuto il patrocinio da: Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Associazione Italiana Amici del Presepio, Associazione Misteri e Tradizioni,, Touring Club Italiano, Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Università degli Studi del Molise, ed è visitabile nei seguenti orari: feriali dalle 16.00 alle 19.00 festivi dalle 10.30 alle 12.20 e dalle 16.30 alle 19.00, ultimo ingresso 20 minuti prima dell’orario di chiusura.

 

Un Grazie particolare a: AGR Point, ALBANESE Perforazioni, AUTOPIA, Caffè CAMARDO, DI BIASE Costruzioni, Caseificio GIANFAGNA, METALIMPIANTI, MOLIGEL, MONDOLAVORO.

per maggiori informazioni e prenotazioni contattare i numeri 3285556549 – 3275954028info@presepiteberino.it              www.presepiteberino.it             

Twitter  -  https://twitter.com/ITeberino     

Telegram -  https://web.telegram.org/k/#@presepiteberino