Via Crucis Vivente

I Riti Della Settimana Santa A Siculiana

Da Domenica 14 a Domenica 21 Aprile 2019 - dalle ore 22:00
Siculiana (AG)

Via Crucis Vivente a Siculiana Dal 14 al 21 Aprile 2019

I Riti della Settimana Santa hanno inizio la mattina della Domenica delle Palme in piazza Piano per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, a seguire la processione verso il Santuario del Santissimo Crocifisso per la celebrazione della Santa Messa. Con il Giovedì Santo inizia il triduo pasquale con la celebrazione della Santa Messa in Coena Domini in Santuario con il rito della lavanda dei piedi ai rappresentanti di alcuni gruppi ecclesiali; seguirà l’adorazione eucaristica e la tradizionale processione dei simulacri dell’Ecce Homo, dell’Addolorata e di San Pietro.

Il Venerdì Santo avrà inizio la Via Crucis cittadina con il simulacro di Cristo Redentore, seguirà l’incontro in piazza Marino con Maria Addolorata, San Giovanni e Santa Maria Maddalena; il tutto terminerà con la Crocifissione al Calvario di Gesù. In serata all'imbrunire avrà luogo il suggestivo ed emozionante rito della deposizione della Croce del Cristo morto, che verrà portato per le vie del paese dentro una solenne urna. Infine in Santuario con la sepoltura, inizierà l'attesa trepidante che si concluderà la notte di Pasqua. Il Sabato Santo, il giorno del silenzio e della meditazione, verranno ricordati nel pomeriggio i dolori di Maria.

La sera la gioia irromperà nella nostra Comunità con l'ingresso in Chiesa Madre del simulacro di Gesù Risorto, primizia di tutti i redenti per mezzo del suo sangue.