Mostra-mercato E Performance E Bon! A Frassinello Monferrato

Cucina Territoriale E Lessico Dialettale

Sabato 30 Marzo 2019 - dalle ore 11:00 alle ore 19:00
Castello Di Frassinello - Via Garibaldi, 1 - Frassinello Monferrato (AL)

Uno dei più antichi del Monferrato, il CASTELLO DI FRASSINELLO nel Medioevo era una corte dei marchesi aleramici in cui si svolgevano assemblee e processi e nel Rinascimento una dimora dei conti Sacchi-Nemours, che ne hanno abbellito le sale, le stanze e la chiesetta con stupendi affreschi. In occasione di GOLOSARIA IN MONFERRATO, sabato 30 marzo dalle 11 alle 19 il pubblico potrà accedervi a ingresso libero e nei suoi interni partecipando alle visite guidate con degustazione (h 11 e 15 / € 10 a persona ~ informazioni e prenotazioni: tel. 349.6447343).

Alle bancarelle del mercato allestito nel cortile, in caso di maltempo sotto il porticato, ARTIGIANI, AZIENDE e ASSOCIAZIONI LOCALI presenteranno le proprie produzioni, realizzazioni e attività. Nel salone ricevimenti saranno in mostra alcune opere della collezione TAVOLE A TAVOLA, i disegni dell’artista Cecilia Prete che illustrano le ricette raccolte dal gastronomo Luigi Bruni nella serie di libri PIATTI ALESSANDRINI pubblicati da Vicolo del Pavone Edizioni e una copia dell’ATLANTE STORICO ALESSANDRINO edito dal Gruppo De Agostini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.  

Alle h 17 si svolgerà una performance E BON !: poesie e racconti in dialetto monferrino saranno recitati da Annita Della Valle e la cantante e musicista Simona Colonna eseguirà alcuni brani del proprio repertorio in dialetto piemontese, mentre lo staff servirà ai tavolini la tradizionale merenda sinoira (consumazione non obbligatoria ~ una bibita, un piatto “salato” e un piatto “dolce” / € 15 cad. - prenotazioni: 345.0674035).

Organizzato da Associazione culturale  DIRE FARE DISEGNARE  insieme ai partner, il ciclo di eventi conviviali TAVOLE A TAVOLA nel 2019 delinea un percorso culturale sul tema CUCINA TERRITORIALE E LESSICO DIALETTALE il cui programma è incluso nel calendario dell’ANNO INTERNAZIONALE DELLE LINGUE INDIGENE coordinato da UNESCO.

L’iniziativa è svolta con patrocini del COMUNE DI FRASSINELLO, della PROVINCIA DI ALESSANDRIA, di ALEXALA e di CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA e con contributi di SANBER di Casale Monferrato e di SPALLA ORTOFRUTTICOLI di Borgo San Martino.