Trekking Al Sasso Simone E Sua Maestà Fungo Prugnolo

Parco Naturale Del Sasso Simone E Simoncello E Sagra Del Prugnolo Di Miratoio

Domenica 04 Giugno 2017 -
Parco Naturale Sasso Simone - Miratoio - Pennabilli (RN)

Il Sasso Simone è un luogo speciale, in cui lo sguardo può spaziare su di un orizzonte vastissimo. Attraverseremo i confini di tre regioni, fino a sfiorare la mitica Eliopolis, la Città del Sole voluta da Cosimo De Medici sulla cima del Sasso Simone di cui conosceremo le tragiche vicende. Dal bosco incantato, popolato da lupi, cinghiali e caprioli ci addentriamo nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, la zona più settentrionale dell’Appennino Umbro Marchigiano e di qui incontriamo l’habitat di una specie interessante e deliziosa: sua maestà il fungo Prugnolo. Conosciuto come “fungo saetta”, per via della rapida comparsa e breve durata, o “fungo di San Giorgio”, in quanto la sua comparsa coincide con la festa di questo santo, il fungo Prugnolo cresce in zone alto collinari e montane, in radure, prativi e coltivi e predilige i terreni tenuti a pascolo. Qui cresce in gruppi numerosi, in cerchi o semicerchi detti “cerchi delle streghe”. Secondo alcune credenze i funghi che crescono in cerchio sono generati da danze notturne di streghe. Assaggeremo il principe dei funghi in occasione della Sagra del Prugnolo di Miratoio, piccolo borgo il cui nome deriva dal latino volgare Miratorium che significa belvedere per via del superbo panorama che offre…

Difficoltà: Principianti – Camminata 4 h, Dislivello 400 m, Lunghezza 12 km 

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua 1,5 l/pax, possibilità di pranzare alla Sagra del Prugnolo.

Quota: € 16 la quota comprende: - Guida naturalistica al seguito; - Escursione guidata nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello; - Tappa alla Sagra del fungo Prugnolo di Miratoio (pranzo escluso).