Escursione E Visita Al Parco Archeominerario A Sassoferrato

Trekking Sulle Tracce Dei Minatori E Merenda Circolo Cabernardi

Mercoledì 01 Maggio 2019 - dalle ore 10:30 alle ore 18:00
Cabernardi - Sassoferrato (AN)

MERCOLEDì 1 MAGGIO 2019

In occasione della festa del lavoro, o dei lavoratori, abbiamo pensato di omaggiare il nostro territorio ripercorreremo, attraverso un'escursione, le tracce dei minatori che popolarono la zona di Percozzone e Cabernardi.

Si partirà dall'antico villaggio dei minatori, Cantarino, immergendoci poi nella pineta e discendendo casa Renelle fino alla vetta del Monte Rotondo, per i residenti è il Monte del Doglio, dove godremo di un panorama mozzafiato. Scenderemo poi lungo la carrereccia tra i ginepri verso Poggio Ranco fino a tornare al punto di partenza.

La visita poi continua al Parco Archeominerario di Cabernardi, un’esposizione a cielo aperto del cuore e dell’anima della miniera. Infine, proprio come facevano i minatori ci recheremo a trascorrere "del buon tempo" al Circolo per ristorarci con una merenda genuina!

PROGRAMMA

10:30 - Ritrovo presso Frazione di Cantarino - Sassoferrato AN - (https://goo.gl/maps/iA53Dyj2b9CbV2gT7) (PRANZO AL SACCO)

16:30 - Visita Miniera di Zolfo di Cabernardi - Parco Archeominerario

17:30 - Merenda presso Circolo dei minatori a Cabernardi

DETTAGLI ESCURSIONE: Durata: 6 ore Difficoltà: E Dislivello: 500 m

COSTO ESCURSIONE: Adulti: 15€ (comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + visita guidata Parco Archeominerario. (RICORDIAMO CHE con la Hiking Apennines Card, completamente gratuita, ogni escursione vale un punto. Dopo la quarta escursione, la quinta è omaggio)

COSTO MERENDA: 5€ (comprende acqua/vino e buon cibo)

PRENOTAZIONI (*OBBLIGATORIA tramite tel o email entro martedì 30/04): hiking@happennines.it +39 0732956257 (ore 10.00-13.00 e 15.30-18.30) +393337300890 (al di fuori degli orari del punto I.A.T. di cui sopra)

L'escursione organizzata da Hiking Apennines sarà condotta da Guida Naturalistica ed Escursionistica autorizzata dalla Regione Marche e associato Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.

Si raccomandano: scarponcini da escursionismo (obbligatori), giacchetto anti-vento, k-way/ mantella, cappello, acqua, pranzo al sacco, medicinali personali, occhiali da sole, crema solare, documenti ed effetti personali.