La Via Francigena

Coiano - Gambassi

Sabato 24 Febbraio 2018 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Gambassi Terme (FI)

Tappa tra Coiano e Gambassi Da Coiano, presso la sgplendida Pieve in cui Sigerico si fermò nel suo viaggio di ritorno, inizia una tappa di 15 km circa che si completano in 4 ore circa. Un percorso, interessante per la bellezza dei crinali, disseminati di castelli e abbazie, originati dal passaggio della Via Francigena.

La nostra tappa parte dalla località Pieve di Coiano, di fronte alla cantina del Castello di Coiano, dal quale inizieremo il percorso alla volta di Gambassi, che raggiungeremo intorno alle 14,30. Potremo pranzare al sacco per poi concludere il cammino dopo aver scattato qualche foto ricordo presso la Splendida Pieve di S. Maria a Chianni. Arriveremo a Gambassi e potremo visitare il suo piccolissimo centro storico, un gioiello incastonato nel paesaggio. Coloro che vorranno terminare la giornata di cammino alle belle Terme del Pellegrino, uno stabilimento termale che potrà accoglierci nelle sue piscine, dovranno prenotare l'ingresso privatamente. Posti limitati, max 20 persone, chiusura ore 20,00. Ingresso a pagamento non compreso nel costo del Servizio Guida. Per chi volesse partecipare alla tappa del giorno successivo verso S. Gimignano, consigliamo di fermarsi all’Ostello Sigerico della Pieve di S.Maria a Chianni, dove potrà cenare e condividere l’esperienza con altri Pellegrini. L’ Ostello e’ un punto in cui poter timbrare la credenziale. L’ostello va prenotato autonomamente seguendo le indicazioni dei post contenuti in questo evento.

POSIZIONAMENTO E USO DELLE AUTO: La giornata verrà organizzata con il contributo di tutti in modalità carsharing, per cui alcuni di noi lasceranno le auto a inizio percorso, mentre altri le posizioneranno alla fine. Questo permetterà a una Guida di riaccompagnare i guidatori (e SOLO loro) a recuperare le auto per poi ricongiungersi al gruppo a Gambassi.

N.B.: Questo servizio richiederà del tempo, per cui tutti i partecipanti sono invitati a valutare i tempi di attesa che si potranno protrarre per circa 45 minuti a fine tappa per permettere ai guidatori di tornare a recuperare le auto al punto di partenza. L'accettazione di questa regola è la condizione SINE QUA NON si possa prendere parte ad ogni tappa del cammino francigeno proposto dalle Guide di Incanto Toscano.

Costo: Servizio Guida 15 euro/persona Info Laura Cialfi 327-3693504 Andrea Mariottini 339-8767846 Prenotazione obbligatoria tramite contatto diretto con le Guide.