L'anello Del Chiarone E La Rocca D'olgisio

Alla Più Bella Rocca Dell’appennino Piacentino Nella Natura Splendida Della Val Tidone

Martedì 01 Maggio 2018 - dalle ore 09:30
Chiarone - Pianello Val Tidone (PC)

AVM TREKKING

Martedì 01 Maggio 2018 L’anello del Chiarone e la Rocca d’Olgisio (Val Tidone piacentina) alla più bella rocca dell’Appennino piacentino nella natura splendida della Val Tidone

Itinerario escursionistico ad anello di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico, in ambiente boschivo di media collina.

Lungo il primo tratto del percorso, prima di raggiungere la rocca, si affronta un caratteristico e divertente passaggio in una stretta fessura nella roccia. Poco oltre sono presenti delle grotte frequentate in epoca romana e medievale, in particolare a scopo di preghiera. Tre sono le grotte più caratteristiche: quella delle Sante Sorelle Liberata e Faustina,  quella della Goccia e quella Nera.

A pochi chilometri da Pianello Val Tidone si trova la Rocca d'Olgisio, uno dei fortilizi più antichi e imponenti del piacentino. Costruito su uno sperone roccioso che domina le valli del Tidone e del Chiarone, l'imponente complesso, disegnato seguendo il profilo della montagna, presenta un triplo giro di mura a difesa del lato più accessibile, dove è posto anche l'unico ingresso munito di un portone ad arco. La rocca ha origini antiche ma di sicuro nel 1073 fu ceduta ai monaci di S. Savino che la tennero fino alla fine del 1300. Dopo importanti lavori di ristrutturazione la rocca è oggi aperta a visite guidate e altre iniziative.  

Sugli affioramenti rocciosi attorno incuriosiscono numerosi esemplari di un piccolo fico d'India, l'Opunthia compressa, vera rarità nel settentrione e che qui ha trovato un ambiente ideale. Tutta la zona boscosa della rocca offre una vegetazione rigogliosa con specie rare protette, quali il dittamo e varie specie di orchidee.

PROGRAMMA Località di ritrovo: parcheggio di fronte al negozio di tendaggi Elen Parati, sulla circonvallazione di Stradella, tra l’ingresso autostrada Torino-Piacenza e l’Esselunga ore 7:50. Località di partenza escursione: Chiarone (PC), ore 09:30. Difficoltà: E (escursionistico). Sono presenti alcuni brevi tratti su roccette, semplici per un escursionista medio. Tempo di percorrenza: 2 h 30 m da Chiarone alla Rocca, 1 h 30 min dalla Rocca a Chiarone. Dislivello: 450 m Sviluppo: 6 km (l’intero anello) Distanza tra luogo di ritrovo e luogo di partenza escursione: 32 km Ritorno alle auto previsto intorno alle ore 16:00.

Necessario abbigliamento da trekking primaverile (vestire a strati). Portare il pranzo al sacco e una borraccia. Obbligatorio avere (e usare) i bastoncini da trekking, la guida vi insegnerà ad usarli al meglio per preservare dai guai caviglie, ginocchia e schiena. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. In questa escursione non sono accettati i cani.

Dettagli e iscrizioni: http://www.viadelmare.pv.it/escursione-rocca-olgisio.html