Travale La Leggenda Dell'incantatrice

Trekking Nel Cuore Delle Colline Metallifere, Tra I Boschi Selvaggi Attraversati Dal Fiume Cecina

Sabato 28 Febbraio 2026 - dalle ore 09:30 alle ore 15:30
Montieri (GR)

Travale conduce non solo in un paesaggio naturale potente e incontaminato, ma anche dentro una delle leggende più affascinanti del Medioevo toscano: quella di Elena, l’incantatrice di Travale. 

Elena non è una semplice figura leggendaria, ma un personaggio sospeso tra storia, mito e letteratura. Donna fuori dagli schemi del suo tempo, fu al centro di intrighi politici, passioni e conflitti che segnarono il destino del borgo. 

La tradizione la descrive come un’incantatrice condotta davanti al tribunale ecclesiastico di Volterra che la definì "mulierem incantatricem, divinatricem, sortilegiam". 

Camminando tra i vicoli di Travale, tra ruderi, torri e mura consumate dal tempo, la sua presenza sembra ancora aleggiarvi: ogni pietra racconta di assedi, alleanze e tradimenti, di un borgo strategico conteso tra potenti famiglie e città rivali. Il paesaggio stesso contribuisce al fascino della leggenda: boschi fitti, alberi monumentali e il corso del Cecina creano un’atmosfera arcaica, quasi magica, perfetta per immaginare Elena muoversi tra castelli e selve. 

Questo trekking è un’esperienza dove natura e racconto storico si intrecciano. Non è solo una camminata, ma un viaggio narrativo che permette di leggere il territorio attraverso la figura di Elena, simbolo di un Medioevo complesso, duro e sorprendentemente moderno. 

A Travale, tra il verde profondo delle Colline Metallifere, la leggenda dell’incantatrice prende forma passo dopo passo, trasformando il trekking in un incontro con il lato più misterioso e affascinante della Toscana.

Il tour si svolgerà sabato 28 febbraio 2026 con partenza alle ore 09:30.

Luogo dell'escursione Travale, Via Grassini Castello di Travale Montieri GR e per aree Firenze e limitrofi: A) Q8 Prato Est, B) Uscita Casello Firenze Impruneta

• Distanza: 13 chilometri 

• Difficoltà: E percorso escursionistico 

• Dislivello: 350 metri positivi 

• Tipo di percorso: anello, interessi storici paesaggistici e culturali 

Cosa portare: pranzo al sacco, acqua (1 litro a testa), scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, berretto, zainetto e carica batterie 

• Cani ammessi: da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo di animali consigliato per l'escursione

• Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato 

• La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta 

• Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita