Il Sentiero Delle Querce Antiche

E Il Borgo Medievale Di Nazzano

Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Borgo E Collina Di Nazzano - Via S. Rocco 2 - Nazzano - Rivanazzano Terme (PV)

L’itinerario di 3 km circa si sviluppa nel dolce paesaggio collinare dalla bassa Valle Staffora, un vero e proprio balcone naturale sulla Pianura Padana che alterna aree coltivate a vaste zone ancora occupate da boschi naturali. Su uno di questi colli sorge il borgo medievale di Nazzano, che per il suo interesse storico ha determinato una particolare tutela del paesaggio, garantendo la conservazione di numerosi esemplari di alberi secolari, in particolare querce, specie simbolo del bosco oltrepadano. In compagnia di guide locali si scopriranno le caratteristiche naturali di questo ambiente incontaminato in cui è abbondante anche la presenza degli animali selvatici.

Sulla sommità del colle, intorno alla settecentesca Villa San Pietro,  il bosco selvatico si trasforma lentamente in giardino all’inglese per poi lasciare spazio ad un grazioso giardino all’italiana che si affaccia sulla valle sottostante. Dopo la visita guidata del giardino, quattro passi all’interno del borgo che si sviluppa alle spalle della villa, permetteranno di ammirare dall’esterno il castello medievale costruito dai Marchesi Malaspina per proteggere l’ingresso della via del Sale Pavese e di conoscere gli eventi che ne hanno segnato la storia. L’escursione terminerà sulla terrazza panoramica dell’agriturismo “IL BELVEDERE”, dove verrà servita una aperi-cena a base di specialità locali.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche ma richiede scarpe sportive comode ed abbigliamento adeguato. Si consiglia piccola scorta d’acqua per il percorso.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro la mattinata di sabato 17 settembre 2016