Passeggiando Con Pellizza Da Volpedo

Tra Arte E Natura Nelle Terre Dell'autore Del Quarto Stato

Domenica 22 Gennaio 2023 - dalle ore 13:45 alle ore 17:00
Pieve Romanica Di S. Pietro - Via Cavour - Volpedo (AL)

Itinerario tra natura e arte dedicato a Volpedo, città natale di Giuseppe Pellizza, autore del famoso “Quarto Stato”. Sebbene Pellizza sia universalmente noto per questo dipinto, la parte più significativa della sua opera, apprezzata a livello internazionale, fu dedicata alla pittura dal vero attraverso lo studio dell’ambiente delle sue terre. Il dolce paesaggio dei Colli Tortonesi ritratto nei sui quadri è ancora riconoscibile sia nel grazioso centro storico che nelle campagne intorno a Volpedo.

La nostra passeggiata sarà dunque un percorso tra le vedute dei dipinti di Pellizza,  iniziando con la visita guidata del caratteristico borgo rimasto fermo nel tempo, per inoltrarsi poi sulle colline tra vigne, prati e frutteti un tempo di proprietà della famiglia Pellizza, fino a raggiungere un punto panoramico da cui è possibile ammirare a 360° il paesaggio circostante, ridiscendendo poi a Volpedo attraverso un altro bellissimo percorso alternativo, per chiudere le attività con la visita guidata dello studio del pittore.

Ritrovo: ore 13:45 davanti alla Pieve medievale di San Pietro in Via Cavour a Volpedo.

Fine attività: ore 17:00 circa presso lo studio-museo del pittore in via Rosano 1/A

Lunghezza percorso: 6 km circa senza particolari difficoltà tecniche (Livello Turistico)

Dislivello: 200 m circa

Attrezzatura: si raccomandano calzature sportive impermeabili e riserva d’acqua per il percorso + eventuali scarpe pulite di ricambio in caso di fondo fangoso (verrà segnalato al momento della conferma meteo. Bastoncini da trekking opzionali.

Abbigliamento in base al clima della giornata (vedere www.meteoam.it digitando località  Volpedo)

Quota di partecipazione: Euro 15 a persona (include ingressi, servizio guida e tessera associativa 2023)

Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità (max. 30 posti) e comunque entro le ore 12 di sabato 21 gennaio 2023

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

Tel. 3475894890 (Mirella)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Sito web: www.calyxturismo.blogspot.com