Escursione Sul Monte Giogo

Alla Scoperta Dell'ex Base Nato Nei Pressi Di Comano

Domenica 12 Giugno 2016 - dalle ore 10:00
Comano (MS)

TRAME DI LUNIGIANA INVITA A COMANO per SCOPRIRE L'EX BASE NATO SUL MONTE GIOGO Una passeggiata per rievocare il tempo in cui vi si trasmettevano codici criptati diretti a tutte le base NATO del Mediterraneo.

Un’escursione sul Monte Giogo, vicino Comano, alla scoperta della base NATO abbandonata negli anni '90. Oggi è possibile ammirarne le rovine, i macchinari dismessi e ascoltare i ricordi di coloro che l'hanno vissuta. Riesumeremo questa parte di storia dimenticata insieme a Oreste Verrini ed Ersilio Brugnoni, comandante in capo della base per trent'anni, che racconterà la sua esperienza nella base, di quando in inverno facevano -32 gradi e la più grande preoccupazione era non far bloccare i macchinari, di come la base sia diventata nel tempo una casa per chi ci lavorava, ospitando amici che condividevano una missione, disagi, lontananza... Con noi anche alcuni dei componenti del gruppo di radioamatori parmensi che anni fa hanno tentato di salvarne alcuni macchinari e radio, con i quali scopriremo meglio la storia della tecnologia di questa base atta a trasmettere codici criptati diretti a tutte le base NATO del Mediterraneo.

Partenza da Comano alle 10.00, si arriva fino a circa 1500 metri di altitudine ma l'itinerario, di 4 km, è adatto a tutti i tipi di escursionisti.

Costo: 25 € gli adulti | 9 € i bambini (6-12 anni)

Il prezzo comprende: - guida; conferenza con Comandante, visita Museo Ass.Ariscatter, Pic nic

L'escursione parte con minimo 10 persone. Le prenotazioni terminano giovedì 9 giugno.

Per info e prenotazioni, scrivete a booking@tramedilunigiana.it oppure chiamate il 393 83 00 643