Escursione Al Monte Testas

Domenica 07 Febbraio 2016 - dalle ore 09:30
Roaschia (CN)

Escursione al Monte Testas

Domenica 07 Febbraio 2016 Roaschia (CN)

Il 7 febbraio #OnTheGoodTrack al Monte Testas Sulle montagne di Roaschia alla ricerca delle tracce degli animali

Appuntamenti al Parco delle Alpi Marittime

Domenica 7 febbraio è in programma un’escursione sulle montagne di Roaschia alla scoperta del bosco e delle tracce degli animali. La gita è promossa dal Parco delle Alpi Marittime nell’ambito del progetto LIFE Wolfalps. Dal paese si raggiungerà una meta super panoramica, da cui lo sguardo spazia dalle Alpi Liguri al Monte Rosa, ideale per andare con una guida parco alla ricerca dei segni e dei "messaggi" che gli animali lasciano sul territorio. Un’occasione per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura del Parco, per assaporare i prodotti locali con una merenda presso il ristorante “Al Drago nero”.

Che cosa vedremo di bello? La sorgente carsica della Dragonera, antiche borgate, le "piccole dolomiti" di Roaschia, un bosco ceduo di faggi, la Fontana della Freida, un panorama straordinario!

Qual è il programma? Bella salita con i sensi all'erta: occhi vispi alla ricerca delle tracce, orecchie bene aperte per ascoltare storie di lupi e di pastori, palato preparato a gustare al rientro la merenda offerta a base di prodotti locali presso il Drago nero. E se nel frattempo dovesse finalmente nevicare faremo la gita con le racchette al Monte Rocciaia (dislivello 550 m) con partenza sempre da Roaschia. Difficoltà: EE (escursionisti esperti) Dislivello in salita: ca. 1000 m Ritrovo: ore 9.30, presso il parcheggio lungo la strada provinciale 108 (Monumento alpini) Rientro: ore 16 circa Modalità di partecipazione alle escursioni Le escursioni e le degustazioni sono offerte (i bambini possono iscriversi se sopra i 12 anni e accompagnati), caffè e bevande sono esclusi. La partecipazione è aperta su prenotazione entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente l’uscita (tel. 0171 1740052 – prenotazioni@parcoalpimarittime.it) e sino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

A seconda delle condizioni del percorso la Guida si riserva di apportare modifiche al percorso a sua discrezione. Obbligatorio abbigliamento adeguato alla marcia in montagna nella stagione invernale (abbigliamento pesante!). In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi con preavviso di 24 ore.