Boschi A Natale

Passeggiate Formato Famiglia Per Riscoprire La Natura E Il Territorio Del Veneto

Da Sabato 10 a Domenica 11 Dicembre 2022 -
Veneto - Italia

 

BOSCHI A NATALE 2022 PASSEGGIATE FORMATO FAMIGLIA PER RISCOPRIRE LA NATURA E IL TERRITORIO DEL VENETO Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

È tempo di Boschi a Natale, l’evento che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno.

Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre, UNPLI Veneto e Regione del Veneto propongono, ancora una volta, una serie di camminate che andranno a toccare sette province e 21 luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturalistiche.

Dopo il crescente successo ottenuto nel corso degli anni, Boschi a Natale rilancia l’iniziativa diventando un momento ancora più coinvolgente e rivolto a tutte le famiglie.

Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui le famiglie potranno immergersi, per un fine settimana, in una stagione insolita per le camminate. La soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi odori e il silenzio della natura saranno compagni di viaggio in un clima di pace e serenità: un momento di stacco dallo stress, a ridosso delle festività natalizie.

Un evento, Boschi a Natale, che valorizza ogni suggestivo angolo del Veneto: i laghi e i boschi del bellunese, i parchi e le golene del Po nel rodigino, l’acqua e le colline nel trevigiano, la laguna veneziana, i colli padovani, le oasi vicentine e i panorami veronesi. Dalle montagne alle pianure, le passeggiate di Boschi a Natale potranno soddisfare ogni tipo di preferenza ma possono anche essere colte come sfida da chi vuole affrontare tragitti di media difficoltà o come occasione per una sana camminata a contatto con la natura, dedicando finalmente un po’ di tempo a sé stessi.

Una nuova edizione di Boschi a Natale che segna la conclusione di un anno ma anche un nuovo inizio, proprio come accade in natura, dove l’inverno è il tempo del riposo ma, ugualmente, della rigenerazione, custodendo in sé le gemme che si schiuderanno nella bellezza della stagione primaverile.

Queste le proposte in provincia di Venezia:

domenica 11 – Musile di Piaveore 9.30 LAGUNA NORD DI VENEZIA Escursione guidata alla laguna nord di Venezia, patrimonio UNESCO, e visita alle aule museali del Centro di Educazione Ambientale “La Piave Vecchia”. Durante l’escursione sarà possibile immergersi nel paesaggio lagunare nella sua veste invernale e osservare gli uccelli che la popolano, tra cui i fenicotteri rosa, gli aironi e le diverse specie di anatidi. Ritrovo: Centro di educazione ambientale “La Piave Vecchia”, via Castaldia, 1, Musile di Piave Difficoltà: facile – scarpe da trekking Costo: 20,00 euro (pranzo compreso)

domenica 11 – Mestreore 10.00 e ore 14.00 BOSCO DI MESTRE Il Bosco di Mestre è uno dei maggiori programmi con cui il Comune di Venezia sta valorizzando la terraferma. Rappresenta un intervento orientato all’incremento della biodiversità, mediante il ripristino dei boschi planiziali e la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua. Il Bosco di Mestre è una realtà che, con i suoi 230 ettari, fa parte a pieno titolo del tessuto urbano del Comune di Venezia. Il Bosco di Carpenedo, il Bosco dell’Osellino, il Bosco di Campalto e le vaste aree Querini con i Boschi Ottolenghi, di Franca e Zaher cingono l’abitato di Mestre con un bosco che di anno in anno assume sempre più l’aspetto naturale tipico del bosco planiziale. L’idea del grande bosco periurbano nasce attorno al 1984 da un vasto movimento ambientalista. Nell’ambito dell’Azienda Regionale delle Foreste, di cui Gaetano Zorzetto era consigliere, prende forma il progetto che oggi è realtà. Le aree boscate gestite dall’Istituzione sono attualmente circa 230 ettari. Il Piano regolatore vigente ne prevede circa 1100 ettari. Ritrovo: Forte Cosenz – via Altinia, Mestre Durata: 2h00 Difficoltà: facile – scarpe da trekking Costo: 7,00 euro – gratis fino ai 12 anni

INFO: Tutte le proposte sono adatte alla famiglia. Le visite prevedono un numero ristretto e si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. Per info: 334 2936833 (ore 14.30-18.00) – Comitato Regionale UNPLI Veneto

Prenotazione obbligatoria entro il 7 dicembre dal sito: UNPLI Veneto