Passeggiata Tra Natura, Terme E Storia

Visita Guidata Con Possibilità Di Bagno Termale

Sabato 30 Dicembre 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Fonti Minerali Di Salice E Rocca Di Montalfeo - Viale Delle Terme 22 - Salice Terme - Godiasco Salice Terme (PV)

La passeggiata ad anello di circa 5 km inizierà con una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalla Fonte Sales romana all’attuale stabilimento termale benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia di Salice, approfondendo le caratteristiche chimico-fisiche delle acque e le loro proprietà curative.

Il percorso proseguirà nel tranquillo paesaggio di prima collina che circonda Salice, dirigendosi verso Montalfeo. La località, già nota ai romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, nel medioevo divenne sede di una magnifica rocca appartenente alla catena di castelli costruita dai marchesi Malaspina per controllare la Via del Sale Pavese.

La rocca, oggi completamente restaurata, per gentile concessione dei proprietari, potrà essere visitata anche all’interno. Una piacevole camminata lungo la strada che costeggia il torrente Staffora riporterà a Salice Terme, facendo scoprire un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che anche nelle giornate autunnali conserva intatta la sua bellezza. Ritornati in paese, chi lo gradisce potrà concludere la giornata presso le Terme di Salice con un Percorso Romano (bagno con idromassaggio nelle piscine termali, sauna finlandese, bagno turco, stanza del sale e fornitura kit spugne da piscina) ad una tariffa speciale riservata al nostro gruppo. Il buono sconto sarà comunque utilizzabile in altra giornata entro 6 mesi dal rilascio.

L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo munendosi di ombrelli o cerate.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro la mattinata di sabato 11 novembre 2017.