Med Walking Festival

4^ Edizione 2016

Da Sabato 24 a Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 10:00
Trentinara (SA)

4° edizione del Med Walking Festival il 24 e 25 settembre 2016. Gli eventi si svolgeranno a Trentinara e in vari luoghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’ASSOCIAZIONE MUNDUS VIVENDI, in collaborazione con il Forum dei Giovani, con il patrocinio del Comune di Trentinara, del Parco Nazionale del Cilento e della Pro Loco, organizza la IV edizione del MED WALKING FESTIVAL, unica Festa del Camminare del Sud Italia. Due giorni di eventi accompagneranno il week-end del 24 e 25 settembre 2016 di Trentinara, all'insegna della scoperta della natura e del benessere. Un programma fitto di appuntamenti, escursioni, passeggiate, laboratori per bambini, yoga, convegni, mostre, musica popolare e degustazioni di piatti della tradizione locale. Il cuore della manifestazione è rappresentato dalle escursioni lungo i sentieri montani. Sabato 24 settembre due escursioni in contemporanea, rispettivamente una per adulti e una per bambini: “Sentiero Natura Sport e Vita – Cima del Monte Vesole” e passeggiata didattica e laboratorio di yoga “Sentiero Natura Sport e Vita – Nevere”. Domenica 25 settembre escursione lungo il Sentiero di Tremonti.

L’iniziativa è diventata un appuntamento fisso, pienamente inserita nella tradizione dei Walking Festival tipici dei paesi nord europei, che offre agli amanti della montagna e dello slow tourism la possibilità di trascorrere un piacevole week-end a Trentinara, la “Terrazza del Cilento”, uno dei borghi più suggestivi della Campania. Una manifestazione dal basso impatto ambientale, volta non solo a stimolare la conoscenza di un territorio integro e unico, come quello cilentano, ma soprattutto ad avviare una riflessione sul tema del cammino e del suo potere socializzante, anche tra i giovani. A tale proposito gli organizzatori hanno firmato un protocollo d'intesa con il Forum Regionale della Campania ospitando il primo Meeting della Montagna, le cui tematiche saranno oggetto di un convegno dal titolo “Meeting della Montagna. L’anno del cammino: i giovani e l’escursionismo”. Tra le tante iniziative non poteva mancare la gara di solidarietà nei confronti dei paesi terremotati del centro Italia, in favore dei quali, per tutto il fine settimana, si potranno donare 2 euro, recapitati tramite la Federazione Italiana Escursionisti. Il sabato  sarà inaugurata l’esposizione fotografica curata dal trentinarese Federico D’Angelo e durante la serata avrà luogo il laboratorio di quadriglia curato da Mariagrazia Lettieri  con lo spettacolo finale delle Capere, artiste della tradizione popolare.

Programma:

Sabato 24 settembre Ore 9,15 -  escursione “Sentiero Natura Sport e Vita – Cima del Monte Vesole” e ritorno Durata 4 h, Lunghezza 5,5 km, Dislivello + 417m, Difficoltà E Ore 9,15 – passeggiata didattica per bambini: “Sentiero Natura Sport e Vita – Nevere” Durata 3 h, Lunghezza 2,5 km, Dislivello + 262 m circa, Difficoltà T/ E Laboratorio Yoga in natura (30 minuti a gruppo) a cura dell’insegnante Sara Portanova. Raduno per tutti ore 8.45 presso il Bar Cavallino, sito lungo la Sp13 venendo da Capaccio capoluogo. Pranzo - con piatti della tradizione presso la Fattoria Cavallo, via Strettina Scorzello di Capaccio-Paestum. (Prenotazione entro il 22 settembre 2016.  Cell. 389 42 93394) Ore 16,00 -  Inaugurazione mostra fotografica a cura di Federico D’Angelo presso la Chiesa di San Nicola, Trentinara (Sa). Ore 17,00 -  Convegno MEETING DELLA MONTAGNA “L’anno del cammino: i giovani e     l’escursionismo”. Aula Consiliare del Comune di Trentinara - P.zza dei Martiri e degli Eroi, 16.                  Ore 20,00 –  Laboratorio di quadriglia a cura di Mariagrazia Lettieri ( cell. 328 71 93 231) a seguire spettacolo delle   Capere

Domenica 25 settembre Ore 9.15 - Camminata: Sentiero Tremonti  Durata 4 h, Lunghezza 4,5 km, Dislivello +550 m, Difficoltà E Raduno ore 9.00 presso cava di Giungano strada provinciale 137 Pranzo a cura del Ristorante Pizzeria Sentieri del Gusto e del Forum dei Giovani di Trentinara, presso Piazza San Nicola (Trentinara). (Prenotazione entro il 23 settembre 2016.  Cell. 339 62 39261) Ore 16.00 -  Caffè sulla terrazza del Cilento, passeggiata lungo il sentiero dell’amore e tour nel centro storico. A cura di Rita Luongo – “archeologa e guida turistica regione Campania” Anna Chiara Todisco – “archeologa” (per prenotazioni entro il 23 settembre 2016 Contatto 334 730 1898)

Informazioni: www.mundusvivendi.it www.facebook.com/Mundus-Vivendi-159354890880657/