Primo Maggio All'aria Aperta

A Conselice E Lavezzola

Mercoledì 01 Maggio 2019 - dalle ore 10:00
Lavezzola - Conselice (RA)

FESTA DEL PRIMO MAGGIO A CONSELICE E LAVEZZOLA Per le festa dei lavoratori sono in programma diverse iniziative con musica, mostre, pedalate e laboratori

Giornata di festa e di riflessione anche per i lavoratori di Conselice, quella del primo maggio, con il tradizionale appuntamento in piazza Foresti, alle 10, accompagnati da una esposizione di macchine agricole, con al centro i temi del lavoro e dei diritti.

Piazza Foresti sarà invasa da palloncini colorati, dalla musica di DO.RE.MI  e dal progetto del Caffè delle ragazze che con il “Tappeto del mondo: i colori della pace” aderisce all'iniziativa di Sant'anna di Stazzema, con l'Istituzione del "Parco Nazionale della Pace".

Nella sala Arteincontro si apre la mostra fotografica “Primo maggio: l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro” con gli scatti e le opere di Donatella Donati, Donatella Guerrini, Wilma Guerrini, Valentina Milozzi, Chiara Occhiali, Antonella Sanna ed Elisa Servidei. La mostra resterà aperta il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12. Per visite su appuntamento contattare l’ufficio Cultura al numero 0545 986921.

La manifestazione si chiuderà con un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0, Rosticceria La Spiga, dai due forni Maccanti e Silloni e dal Forno pasticceria Lara di San Patrizio. Poi nel pomeriggio, dopo il raduno in piazza Foresti alle 15.30, uno sciame di bicicletta percorrerà le strade di campagna con una sosta all'azienda Agrifaunistica Massari, fino a chiudere la giornata all'interno dell'area feste di San Patrizio, dove si potrà ascoltare musica e ristorarsi con piadine, salciccia, ciambella e vino.

A Lavezzola, dopo la sfilata di mezzi agricoli lungo la via Bastia, l’appuntamento è in piazza Caduti per la Libertà con la distribuzione di garofani e palloncini, per poi ritrovarsi insieme alle 14.30, quando partirà, come ogni anno, la pedalata alla volta di Conselice per unirsi alla tradizionale biciclettata.

Il ricavato sarà devoluto all’Istituto scolastico comprensivo.