Puliamo Il Mondo A Martano

27esima Edizione Della Campagna Nazionale Di Legambiente

Sabato 12 Ottobre 2019 - dalle ore 10:30 alle ore 14:30
Martano (LE)

CIRCOLO “LA POIANA” E A.S.D. TERZO TEMPO IN COLLABORAZIONE CON “COSIMO MOSCHETTINI” E COMUNE DI MARTANO PRESENTANO:

PULIAMO IL MONDO 2019 Martano 12 Ottobre 2019

PULIAMO IL MONDO 2019.

L’Associazione di Promozione Sociale Legambiente "La Poiana" – Circolo di Galatina insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Terzo Tempo” di Martano, in collaborazione con l’associazione “Cosimo Moschettini” di Martano, hanno aderito alla 27esima edizione della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo 2019”, che ha come scopo la promozione della vivibilità dei luoghi ma anche la tolleranza, la solidarietà e l’integrazione. “Puliamo il Mondo” si compone di tanti piccoli gesti per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, attraverso il contributo prezioso della cittadinanza attiva, per promuovere la bellezza dei luoghi e la salvaguardia degli stessi.

Destinatari: Scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

Tutta la cittadinanza.

Durata: dalle ore 10.30 alle ore 14.30 del 12 Ottobre 2019.

Tematica

Il tema principale della giornata è costituito dalla conoscenza dell’ambiente urbano, in particolar modo sull’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti che ognuno di noi nella propria quotidianità produce.

Nello specifico, si tratterà questa tematica attraverso la conoscenza delle tipologie diverse dei materiali, l’impatto che stanno avendo sull’Ambiente che ci circonda con il loro abbandono o con una errata differenziazione.

L’importanza della diminuzione dell’uso della plastica, per questo il pranzo biologico sarà servito in stoviglie completamente biodegradabili e compostabili.

Fondamentale la coesione tra Ambiente e Sport, capiremo come quest’ultimo sia necessario per creare stimoli e capacità fisiche e motorie che sviluppano un ottimo rapporto tra Corpo e Spazio. Scontata l’importanza che questo Spazio debba essere pulito e non inquinato.

Finalità educative Il progetto educativo ha come fine ultimo quello di far crescere le conoscenze sulle varie problematiche ambientali in tema di inquinamento, sensibilizzare i ragazzi e la cittadinanza ad un comportamento e stile di vita rispettoso nei confronti dell’Ambiente in cui viviamo e far sentire ogni singolo parte attiva di un cambiamento grazie al ruolo che ognuno di noi può e deve avere per limitare i rischi associati alla tematica su citata.

Obiettivi didattici Attraverso le attività educative e di sensibilizzazione svolte, i ragazzi e i cittadini apprenderanno: -maggiore consapevolezza sugli effetti che errate abitudini quotidiane possono avere sull’Ambiente; -conoscenza delle piccole regole per essere un cittadino attivo al servizio e alla tutela dell’Ambiente; -conoscenza dei vari materiali (plastica, carta, metallo, vetro, materiali speciali e biodegradabili); -principio delle 5 R : Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Raccolta e Recupero.

COMUNE DI MARTANO Importante sarà il lavoro di squadra durante le attività di psicocinetica e di gruppo durante le attività educative per un raggiungimento di un obiettivo condiviso.

Programma della giornata – Martano 12 Ottobre 2019

Il percorso educativo e di sensibilizzazione si articolerà in tre momenti: -ore 10.30/11.00 ritrovo e accoglienza presso Largo Primo Maggio negli stand della “sagra della volìa cazzata”, presentazione della giornata e introduzione alla tematica. Divisione in gruppo e svolgimento di attività ludicodidattiche che saranno differenti in base alla fascia d’età dei gruppi. -ore 12.30 pranzo biologico con prodotti tipici della nostra Terra e con stoviglie completamente biodegradabili e compostabili (frisella con pomodoro e olio evo, formaggio fresco, orecchiette al sugo, dolce e frutta) presso gli stand della “sagra della volìa cazzata”. -ore 13.30 momento dedicato allo sport con attività motorie di psicocinetica. I ragazzi e i cittadini divisi in squadre ripuliranno la zona verde vicino al Campo Sportivo di Martano, nel quale successivamente ci sarà l’ultimo momento di riflessione e riepilogo della giornata.

Altre informazioni -Le scuole dovranno fare da rete per la realizzazione e la partecipazione degli alunni all’evento. Le scuole che aderiranno potranno contattare uno dei due numeri riportati sotto per concordare il numero dei partecipanti, il menu per il pranzo ed eventuali altre informazioni. -Poiché la caratteristica principale dell’evento è il gioco inteso come momento di divertimento, apprendimento, conoscenza e condivisione si prega di presentarsi con un abbigliamento comodo/sportivo. -Sarebbe gradito che ogni partecipante portasse con sé un borsellino con dei colori o penne.

Per tutte le info, si prega di contattare i seguenti Referenti: Silvana Bascià : 327-7315048 Domenico Ungaro : 327-1606445