Progetto Life Eremita E Le Prospettive Di Gestione Del Bosco

Incontro In Unione Appennino Parma Est

Lunedì 18 Febbraio 2019 - dalle ore 10:00
Unione Montana Appennino Parma Est - Langhirano (PR)

Il Progetto LIFE Eremita e le prospettive di gestione del bosco Lunedì 18 febbraio incontro in Unione Appennino Parma Est a Langhirano (PR)

LIFE Eremita incontra gli operatori forestali lunedì 18 febbraio alle 10.00 nella sala polivalente dell' Unione montana Appennino Parma Est a Langhirano (PR), Piazza Ferrari, 5. 

L'incontro IL PROGETTO LIFE EREMITA E LE PROSPETTIVE DI GESTIONE DEL BOSCO, organizzato dai Parchi del Ducato,  fa parte delle azioni del Progetto Europeo coordinato dalla regione Emilia Romagna, di cui l'Ente di gestione è partner. Obiettivo del progetto è la conservazione e diffusione di quattro specie di insetti, due legate a boschi e foreste (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e due ad ambienti di acque dolci (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale) in Regione. 

La "salute" delle specie, in questo caso di Osmoderma e Rosalia, dipende dalla cura e dalla gestione degli ambienti forestali, con accorgimenti e indirizzi che possono essere adottati per armonizzare esigenze economico-produttive e tutela della biodiversità.

Un incontro rivolto agli addetti delle ditte forestali che offre esempi concreti sulla gestione sostenibile del bosco e aperto anche a guide, tecnici di Enti e a professionisti che si occupano di progetti di recupero e manutenzione del patrimonio forestale.

Il termine dell'incontro è previsto per le ore 12.00 circa. 

Ingresso libero, per informazioni URP Parchi del Ducato 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. 

PROGRAMMA Saluti del Presidente dei Parchi del Ducato  Dott. Agostino Maggiali • Il progetto Life Eremita  Geom. Renato Carini • Biologia delle specie di insetti forestali del progetto ed interventi effettuati  Dott. Agr. Davide Malavasi • Pratiche di gestione forestale utili alla biodiversità  Dott. For. Francesca Serafini

Al termine verrà offerto un aperitivo.

E' stato richiesto all'ordine degli Agronomi e Forestali di Parma il riconoscimento come credito formativo ai partecipanti all'incontro.

#parchidelducato #lifeeremita