Fototrekking Sulle Fioriture Del Monte Baldo

Cattura Nei Tuoi Scatti L'essenza Del Giardino D'italia

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Maggio 2018 - dalle ore 18:00 alle ore  : 
Brentonico (TN)

Lo spettacolo delle fioriture in primavera nel Parco del Monte Baldo: workshop fotografico su paesaggi e macro con Luciano Gaudenzio, fotografo professionista specializzato in reportage naturalistici.

Luciano Gaudenzio lavora da diversi anni come fotografo professionista specializzato in reportage naturalistici e di promozione del territorio. A maggio sarà il tuo “maestro” per una magnifica esperienza fotografica nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo.

Programma

Venerdì 25 maggio | ore 18Benvenuto presso il Centro culturale di Brentonico per la presentazione del workshop fotografico

Sabato 26 maggio | orario da definireGiornata dedicata al trekking fotografico in natura per catturare la bellezza delle fioriture e con la possibilità di testare l’attrezzatura Fuji. Il tema principale del trekking sarà la fotografia macro e di paesaggio. In programma il percorso di San Valentino e Corna Piana, uno dei luoghi paesaggisticamente più belli e naturalisticamente più interessanti del Monte Baldo, che non a caso viene definito il “giardino d’Italia”. Il tracciato attraversa un’area protetta di grande importanza ambientale, caratterizzata da una straordinaria biodiversità floristica. Lunghezza del percorso: circa 5,5 km.

Domenica 27 maggioMattinata di aula per scoprire tecniche e strumenti di post-produzione, presso il Centro culturale di Brentonico.

Il workshop è aperto a tutti e si focalizzerà sulla fotografia macro e di paesaggio: adatto sia a principianti che vogliano capire come potersi avvicinare alla fotografia di piante e fiori, sia ad amatori evoluti e professionisti che vogliano scoprire le tecniche più avanzate per realizzare immagini creative e inusuali.

Cosa portare

Fotocamera, obiettivo macro o, in sua assenza, dei tubi di prolunga che applicati ai normali zoom delle reflex e/o mirrorless permettono un maggiore avvicinamento al soggetto; un cavalletto, un cavetto di scatto flessibile, il filtro polarizzatore; pannello riflettente (nel caso tu non ne possieda uno, porta con te dei coperchietti in alluminio delle confezioni con cui si mettono in congelatore i cibi) e un telo per poterti distendere e fotografare i fiori senza bagnarti.

Sono consigliati una buona giacca, berretto, guanti e degli scarponcini adatti a brevi escursioni in ambiente montano.