Una Giornata Dedicata Agli Oli Essenziali Nell'arte Antica Del Profumo Terapeutico

Principi Basilari Dell’arte Dei Profumi

Domenica 05 Febbraio 2017 - dalle ore 10:15 alle ore 17:30
Associazione Archeosofica - Piazza Dello Spirito Santo, 1 - Pistoia (PT)

Le piante, questi meravigliosi esseri viventi, da sempre ci colpiscono per i loro colori, le forme, la capacità di sopravvivenza in ambienti estremi. Ma le piante hanno anche un’altra caratteristica davvero unica: profumano.

Questi deliziosi aromi che si sprigionano dai fiori e dalle foglie derivano da alcune molecole volatili di natura oleosa, definite appunto aromatiche, che noi conosciamo con il nome di oli essenziali. Come e perché siano prodotte dalle piante resta tutt’oggi un argomento molto dibattuto. Quello che sappiamo per certo è che l’uomo ha cominciato ad utilizzare gli oli essenziali a scopo terapeutico molto, ma davvero molto tempo fa.

Fin dall’antichità si cominciò ad ottenerne profumi da usare in varie occasioni, poiché già era noto che essi hanno sulla nostra psiche una ben precisa influenza. Con un profumo preparato con arte possiamo infatti superare timidezza, tristezza e favorire invece emozioni e stati d’animo positivi. Sempre agli oli essenziali posseduti dalle piante si devono gran parte degli effetti curativi che esse sono in grado di fornirci, come ad esempio potenti capacità antisettiche.

A questa affascinante tematica sarà dedicata l’intera giornata di domenica 5 febbraio, insieme alle dottoresse Stefania Fineschi, Laura Monducci e Francesca Manenti. Nella mattinata saranno illustrati i principi basilari dell’arte dei profumi e ne sarà realizzato uno, imparando così come sia possibile ottenere un’essenza personalizzata. Il pomeriggio sarà dedicato agli oli essenziali: i principali tipi, come estrarli dalle piante e come utilizzarli nella pratica quotidiana, in modo semplice e sicuro.

L’appuntamento è quindi per domenica 5 febbraio, dalle ore 10.15, nelle sale dell’Associazione Archeosofica pistoiese, in piazza dello Spirito Santo n. 1.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: 057321414 - 392 4892366 info.pistoia@boxletter.net