Gufo Che Ti Passa

Alla Scoperta Dei Rapaci Notturni

Sabato 13 Agosto 2016 - dalle ore 20:30 alle ore  : 
Via Canada 5 - Bordano (UD)

Non c'è nulla come il canto di un rapace notturno per sottolineare tensione, incertezza, angoscia ... perciò in qualunque film, se un "assassino spietato si aggira ..." non può mai mancare un gufo, un barbagianni, una civetta che cantano. Così come non mancano gli scongiuri, se in una notte qualsiasi da casa abbiamo la (s)fortuna di sentirne il verso.

Ma cosa sappiamo realmente di questi splendidi animali? E di tutto ciò che sta loro accanto di notte nel bosco? In realtà la natura non dorme mai e spesso è durante la notte che il bosco si popola maggiormente di vita. Piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buio con i loro particolari versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze.

Sabato 13 agosto, alle 20.30 la Casa delle Farfalle di Bordano organizza una escursione alle pendici del Monte Brancot, per ascoltare il canto dei rapaci, e per fare chiarezza sulla vita di gufi, civette & co. Sarà un’escursione al chiaro di luna,  che coinvolgerà tutti i sensi. Per scoprire, osservare, ascoltare e annusare i misteri della notte e dei suoi abitanti.

Durante l’escursione, che non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, verranno effettuate piccole soste tematiche durante le quali verranno spiegati (con l'ausilio di reperti naturali) quali sono gli adattamenti alla vita notturna, con particolare attenzione  alla biologia dei rapaci notturni.

Al termine dell’escursione, verrà offerta ai partecipanti una buona pastasciutta in compagnia.

Informazioni pratiche:

Costo: € 10

Prenotazione obbligatoria

Ritrovo ore  20.30 presso la Casa delle Farfalle di Bordano, durata indicativa escursione  2 ore e mezza. A seguire pastasciuttata.

Si consiglia abbigliamento adatto a una escursione in natura.

Casa delle Farfalle via Canada 5, Bordano (UD) Tel. 0432 1636175 / 344 2345406 www.bordanofarfalle.it