Estate A Bra

Calendario Dei Prossimi Appuntamenti

Da Domenica 01 Luglio a Venerdì 31 Agosto 2018 - dalle ore 21:00
Bra (CN)

Da luglio ad agosto 2018 a Bra si può partecipare a una lunga serie di eventi per vivere al meglio l'estate.

Programma:

DAL 3 LUGLIO // DALLE 9 ALLE 12,30 Corso di ceramica per bambini in museo Quattro mattinate (il martedì) nel mese di luglio per apprendere i rudimenti della lavorazione dell’argilla e arrivare alla realizzazione di uno o più manufatti. Consigliata la partecipazione a tutti e quattro gli incontri per consentire la continuità e la completezza dell’attività. Per bambini dai 7 ai 12 anni. Orario: 9,00-12,30 (possibilità di preingresso ore 8,30). Costo complessivo del corso: € 20,00/bambino. Info e iscrizioni: tel. 0172 423880

TUTTI I MERCOLEDI’ (4-11-18 E 25) e i VENERDI’ (6-13-20-27) DI LUGLIO Nati per leggere: letture in cortile Ore 10 Biblioteca civica “Giovanni Arpino”, via Guala 45 Letture nel cortile della biblioteca civica con nonna Ghitin e le bibliotecarie. Con l’occasione, bookcrossing in cortile: libera e condividi i libri con gli altri lettori! Ingresso libero. Info e iscrizioni: tel. 0172 413049

OGNI SABATO E DOMENICA // DALLE 11 ALLE 19 Apertura stagionale parco e museo della Zizzola Tutti i fine settimana estivi il parco della Zizzola e il museo “Casa dei braidesi” sono aperti al pubblico dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30). Mostre temporanee ad ingresso gratuito: “Backstage” ripercorre, tramite le immagini del fotografo braidese Tino Gerbaldo, il dietro le quinte degli spettacoli estivi alla Zizzola, tra cui i concerti di Mario Biondi, Francesco De Gregori e Daniele Silvestri. “Tavole botaniche” rappresenta essenze e specie vegetali locali, negli elaborati realizzati proprio nel parco della Zizzola dai ragazzi delle scuole primarie di Bra, a cura del Museo civico di Storia naturale “Craveri”.

Vacanze al museo 4-5 LUGLIO // DALLE 9 Palazzo Traversa Laboratorio “Erbe e stranerbe” per bambini da 6 a12 anni. Dall’illustrazione degli erbari conservati al Museo Civico Craveri, si impara a riconoscere erbe aromatiche e spezie per creare un piccolo erbario rielaborato artisticamente. Il giorno seguente, alla scoperta di strani alberi futuristi per realizzare un “giardino di piante aguzze, seghettate, pungenti”. Costo 5 euro a mattina, possibilità pre-ingresso alle 8.30. Iscrizioni allo 0172423880.

Rassegna di cinema all’aperto 5 LUGLIO // DALLE 22 Quartiere Fey Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Claudio Amendola. Giovanni e Monica, molto diversi tra loro, non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Burattinarte 6 LUGLIO // ORE 21.30 Cortile di Palazzo Garrone, piazza Caduti per la Libertà 18 La compagnia Teatrombria (Firenze) si esibisce in “Hansel e Gretel”. Durante la serata “L’arte inaspettata”: visite guidate oltre la baracca dei burattini, alle ore 21,00 e 22,30. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’Auditorium “Giovanni Arpino”, largo Resistenza. Ingresso libero.

MUSICA – Aperitivo in consolle 6 LUGLIO // DALLE 19 Dieci locali del centro città propongono musica, drink e stuzzichini dedicati ad altrettante località dell’Italia e del mondo per la tredicesima edizione dell’evento.

Vacanze al museo 11-12 LUGLIO // DALLE 9 Palazzo Traversa Laboratorio “Textures” er bambini da 6 a12 anni. Alla ricerca di varie superfici, scoprendo attraverso il tatto l’ambiente. Si crea un campionario di textures che darà vita a una grande opera collettiva. Costo 5 euro a mattina, possibilità pre-ingresso alle 8.30. Iscrizioni allo 0172423880.

Rassegna di cinema all’aperto 12 LUGLIO // DALLE 22 Frazione San Michele Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott. Roma 1973. Alcuni uomini mascherati rapiscono il nipote dell’uomo più ricco della storia Jean Paul Getty. La somma richiesta per il riscatto è esorbitante. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Cinema al museo 14 LUGLIO // DALLE 21,30 Giardino del Museo Craveri Proiezione di Jurassic World (regia di Colin Trevorrow, 2015) con la sezione Giovani degli Amici dei musei. Ingresso libero. Info: tel. 0172 412010

Rassegna di cinema all’aperto 19 LUGLIO // DALLE 22 Frazione Bandito Proiezione del film “Ella e John” di Paolo Virzì con Ellen Mirren, Donald Sutherland e Kirsten Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Vacanze al museo 18-19 LUGLIO // DALLE 9 Palazzo Traversa Laboratorio “Mani che raccontano” per bambini da 6 a 12 anni. Attraverso la lettura di opere d’arte dalla preistoria all’età contemporanea si scopre il linguaggio delle mani, sperimentando giochi, disegni e colori e diverse possibilità espressive nelle sculture di Auguste Rodin. Il 19 si anima una breve poesia popolare attraverso la realizzazione di piccole marionette a dito. Costo 5 euro a mattina, possibilità pre-ingresso alle 8.30. Iscrizioni allo 0172423880.

MUSICA – Bra Mon Amour 20-22 LUGLIO // PARCO DELLA ZIZZOLA Fesival musicale al parco della zizzola: venerdì 20 luglio, dalle 18 suonano The Uppertones – Ti amo – la Festa Itpop. Sabato 21 alle 18, Dottor Losapio – Ciao Discoteca Italiana from Astori- Domenica 22, Botti&Roncea live, Lo straniero live, Gigi Giancursi (Ex Perturbazione). Streetfood&drink. Ingresso libero.

Vacanze al museo 25-26 LUGLIO // DALLE 9 Palazzo Traversa Laboratorio “Linee che creano confini/linee che suscitano emozioni” per bambini da 6 a 12 anni. La lettura del racconto di Roberto Piumini “Lo sciocco confine” porterà a riflettere su vari temi, dai confini geografici all’amicizia. Si prosegue poi con l’interpretazione grafica del racconto (opere di Piet Mondrian). Il 26, si esaminano i diversi tipi di linee nelle opere di Mirò, Keith Haring, Kandinsky per farne una personale interpretazione. Costo 5 euro a mattina, possibilità pre-ingresso alle 8.30. Iscrizioni allo 0172423880.

Rassegna di cinema all’aperto 26 LUGLIO // DALLE 22 Frazione San Matteo Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini. Sbarcati sull’isola dove la coppia di pensionati si trasferita a vivere, figli e nipoti si trovano bloccati in un soggiorno più lungo del previsto, con numerosi parenti invadenti. Ingresso libero. Info: 0172 430185

MUSICA – Bra Mon Amour 27-29 LUGLIO // PARCO DELLA ZIZZOLA Fesival musicale al parco della zizzola: venerdì 27 luglio, dalle 18 suonano Rumba de Bodas e Xanax party. Sabato 28 luglio, dalle 18, Bandakadabra fest Johnson Righeira, Tuttafuffa. Domenica 29, dalle 16, One dimensional ma. Food&drink, ingresso libero.

Cinema al museo 28 LUGLIO // DALLE 21,30 Giardino del Museo Civico Craveri Proiezione del film di animazione Oceania (produzione Walt Disney; regia di J. Musker, R. Clements, D. Hall, C. Williams, 2016) con la sezione Giovani degli Amici dei musei. Ingresso libero. Info: tel. 0172 412010. Ingresso libero. Info: tel. 0172 412010

MUSICA – L’Opera in Piazza 1 AGOSTO // ORE 21 piazza Caduti per la Libertà “Il trovatore” di Giuseppe Verdi va in scena nelle atmosfere barocche del centro storico cittadino. Info e biglietti: 0172.430185.

Rassegna di cinema all’aperto 2 AGOSTO // DALLE 22 Via Sobrero Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “Victoria e Abdul” di Stephen Frears con Judi Dench, Eddie Izzard, Ali Fazal. Abdul Karim, umile impiegato indiano, viene scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria. Diventerà il servitore, poi il segretario e infine il “Munshi”, il maestro spirituale, della regina e imperatrice. La loro amicizia sarà così salda e intima da infastidire e spaventare la famiglia reale. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

MUSICA – Festival Attraverso: Joan Baez in concerto 9 AGOSTO // DALLE 21 Pollenzo, cortile dell’Agenzia Cantautrice, compositrice ma anche attivista statunitense nota oltre che per il suo stile vocale, non a caso soprannominata “l’usignolo di Woodstock”, anche per il suo forte impegno nei diritti civili, Joan Baez torna in Italia e si esibisce sul palco nel suggestivo cortile della Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo, per una delle sole quattro date italiane di questa sua ultima tournée, prequel di Attraverso Festival. Biglietti e informazioni: http://www.attraversofestival.it

Rassegna di cinema all’aperto 9 AGOSTO // DALLE 22 Frazione Riva Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “Contromano” di e con Antonio Albanese . La vita di Mario Cavallaro si divide tra il suo negozio di calze e il terrazzo di casa dove coltiva un orto. Lo sgomento sopraggiunge quando il suo bar di fiducia, sta per essere venduto a un egiziano e davanti al suo negozio si piazza Oba, venditore ambulante di calzini. Così escogita un piano: decide di rapire Oba e riportarlo a casa sua in Senegal. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Rassegna di cinema all’aperto 16 AGOSTO // DALLE 22 Piazza Giolitti Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “Il giovane Karl Marx” di Raoul Peck con August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps. Alla metà del XIX secolo l’Europa è in fermento. I lavoratori scendono in piazza per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all’opposizione. Uno di loro, il tedesco Karl Marx, è costretto a rifugiarsi a Parigi, qui conosce Friedrich Engels che proviene da una ricca famiglia, il resto è Storia. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Rassegna di cinema all’aperto 23 AGOSTO // DALLE 22 Viale Madonna Fiori Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “Coco”, film di animazione con le voci di Mara Maionchi, Lodovini e De Angelis. Miguel è un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da quando la trisavola Imelda fu abbandonata dal marito chitarrista e lasciata sola a crescere la piccola Coco. Il giorno dei morti Miguel, ruba una chitarra da una tomba e si ritrova… Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Rassegna di cinema all’aperto 30 AGOSTO // DALLE 22 frazione Pollenzo Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “L’ora più buia” con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James. Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull’Europa, piegata dall’avanzata nazista di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. La Camera chiede le dimissioni a gran voce di Chamberlain, a succedergli sarà Winston Churchill. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Per maggiori informazioni: www.turismoinbra.it