Sagra Della Braciola A Montecorvino Rovella

42^ Edizione - Anno 2022

Da Domenica 07 Agosto a Domenica 02 Ottobre 2022 -
Montecorvino Rovella (SA)

42 Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella (SA)  dal 26 al 29  agosto 2022

Informazioni: www.prolocorovella.it www.facebook.com/proloco.rovella

La braciola di Montecorvino con il passare del tempo non ha perso le proprie caratteristiche culinarie. Essa, viene preparata seguendo con meticolosità le prescrizioni di un antico dettame locale. Una ricetta, che da anni si tramanda da madre in figlia senza che, col succedersi delle generazioni, se ne mutino quei precetti capaci di rendere unico il risultato finale. Alcuni studiosi del posto sostengono che, questo piatto risali addirittura al 1500, con l’insediamento del dominio spagnolo nel Regno di Napoli.

Secondo alcuni storici locali, la Sagra della Braciola risale agli inizi del 1500 con l’insediamento del dominio spagnolo nel Regno di Napoli. I nobili del posto, per accaparrarsi posizioni di notevole prestigio nell’amministrazione locale, promuovevano manifestazioni culturali tali da richiamare l’interesse di prestigiose figure del Reame, non ultima la genuinità della cucina. Oggi questo appuntamento con la cucina locale, si tiene nella piazza principale di Rovella, in questo luogo verranno allestiti stand ed e qui che sarà possibile assaporare il tipico piatto, il cui profumo durante la lenta cottura, inebria i vicoli e le strade del centro storico.

La gustosa braciola avvolta con il caratteristico “fil di ferro” viene preparata secondo un’antica ricetta locale, ancora oggi custodita gelosamente e verrà servita all’interno di un croccante e gustoso panino, il tutto accompagnato da ottimo vino dei colli salernitani.

Oltre al panino farcito, sarà possibile, in alternativa, assaporare un buonissimo piatto di pasta fumante, sempre arricchito con la buonissima braciola e tanto ragù. Per andare incontro a tutte le esigenze culinarie, i turisti nel menù, anche per quest’anno troveranno: pizzette e patatine fritte, zeppole, anguria e non poteva mancare il re dei Picentini, il dolce Spumone Montecorvinese