Celebrazioni Benedettine

Edizione 2016 posticiapata ad Aprile

Da Lunedì 04 a Martedì 05 Aprile 2016 - dalle ore 10:00
Norcia (PG)

Celebrazioni Benedettine Edizione 2016 posticiapata ad Aprile

4 e 5 Aprile 2016 Norcia (PG)

Il 20 e 21 marzo di ogni anno si svolgono le Celebrazioni Benedettine a Norcia, ma a causa della coincidenza con la Settimana Santa le manifestazioni legate alla festa di S. Benedetto sono state posticipate alle prime date utili del calendario liturgico: 4 e 5 Aprile.

La fiaccola Arriverà a Norcia la sera del 4 Aprile 2016 La primavera arriva a Norcia portando con sé una delle feste più importanti e più sentite: la festa di San Benedetto che nasce in questa cittadina nel V sec. d.C. La celebrazione in onore di San Benedetto, non è una semplice festa in onore del Patrono, ma si carica, in virtù dell’importanza del Santo, di significati e messaggi che da Norcia partono e si diffondono in tutta Europa, di cui Benedetto ne è il Patrono. E nel segno dell’Europa, ogni anno viene accesa la fiaccola denominata Pro Pace, che da pochi anni, valicando i confini europei, viene accesa in una Capitale del mondo ed arriva a Norcia la sera del 20 marzo.

Il giorno seguente a Norcia, la sfilata in Corteo Storico, per onorare il Patrono, avviene secondo le prescrizioni stabilite negli Statuti e nelle Riformanze del Comune di Norcia, conservati nell’ Archivio Storico Comunale. “Statuimo et ordinamo…” con queste parole il Cancelliere, di fronte ai Consoli, al Capitano del Popolo, al clero ed alle confraternite, ai trombettieri ed ai tamburini, agli uomini delle Guaite con i loro Connestabili, ai componenti delle Arti ed ai rappresentanti dei Castelli limitrofi, dà inizio alla pubblica lettura degli Statuti, dove è accuratamente trascritto tutto lo svolgimento della festa. Vengono chiamati, ad uno ad uno, i rappresentanti dei Castelli e ciascuno porta il Palio con il proprio stemma che doveva essere di broccato di seta, d’oro o d’argento; o de seta colorata o di damasco. Seguono poi i rappresentanti delle Guaite che giungono nella Piazza principale, dalle rispettive Guaite. Terminato il Corteo Storico viene celebrata la solenne funzione religiosa presieduta dal Vescovo, durante la quale viene esposto il reliquiario gotico di San Benedetto. Il pomeriggio è dedicato alla competizione fra le guaite che si affrontano in un torneo di tiro alla balestra antica. Sempre nel pomeriggio, si svolge nella basilica di S. Benedetto la preghiera dei Vespri per poi concludersi con la processione lungo le vie del paese del reliquiario gotico di San Benedetto. Per maggiori info: Uff. Informazioni Norcia – tel. 0743.828173