Giornate Medioevali A Camposampiero

Rievocazione Storica A Camposampiero

Da Sabato 03 a Domenica 04 Giugno 2023 -
Camposampiero (PD)

Tornano le Giornate Medioevali a  Camposampiero che si svolgeranno il 3 e 4 Giugno 2023

 

Due giorni, il 3 e 4 giugno 2023, in cui la città si trasformerà in un vero e proprio villaggio medievale, con mercati, tornei e spettacoli di un’epoca che esploderà nelle piazze, nelle vie e nei vicoli di Camposampiero dove mercanti, popolani, cavalieri e nobili racconteranno con la loro presenza una pagina di storia di questo territorio. Sono più di 160 i figuranti coinvolti. L’evento si intitola “Giornate Medievali: accadeva a Camposampiero nel 1228” (più sotto la spiegazione di questa data). Ad organizzare le "Giornate Medievali" è la Pro Loco di Camposampiero con il contributo della Regione del Veneto e della Città di Camposampiero grazie alla stretta collaborazione con le città del Consorzio terre e Castelli Estensi, il Progetto Terre Patavine, l’Associazione Este Medievale, I giorni di Azzolino Grottazzolina, la Contrada di San Giacomo di Ferrara, Noi Lissaro Palio dell'Asino e Vàrpalota Ungheria.

A Camposampiero è pronta a sbarcare anche la Giostra del Monaco con l’attesa sfida tra le città del Consorzio terre e castelli Estensi. Saranno circa una ventina i cavalli coinvolti nella manifestazione. Non mancheranno i musici e gli sbandieratori, gli spettacoli di giullari e di giocolieri e i mangiafuoco. Il corteo Storico ripercorrerà le antiche vie della cittadina, per arrivare in piazza Castello e ammirare l'incendio del castello.  Gli arcieri si diletteranno nella loro arte e gareggeranno. Le taverne non mancheranno di rifocillare i visitatori che non vorranno mancare alle Giornate Medievali di Camposampiero con bevande e cibi d’epoca. Nei due giorni di rievocazione storica vi attendono giochi in uso nei secoli XIII e XIV, l'angolo del Cantastorie, la Compagna del Boia con la tenda sciamana, musici e saltimbanchi che percorreranno le vie del centro.

Ecco il programma delle due giornate:  𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼  ore 10.00  Apertura del Mercato Medievale Sarà possibile entrare nella vita quotidiana dei mestieri maschili e femminili, attraverso attività didattiche sulla costruzione di archi e frecce medievali. Vedere la tessitura con telaio e avvicinare i bambini alla scrittura medievale onciale.  ore 15.30  Tamburini chiameranno le squadre per il palio dei ragazzi delle contrade che si contenderanno l'investitura a Cavaliere  Esibizione di tiro con l'arco a cura degli Arcieri della Rocca di Noale  ore 18.30 Spettacolo del Monaldo Istrio lo Giullaro  ore 18.30-19.30 Visite guidate a "Camposampiero città d'acqua"* (*Previa Iscrizione chiamando i numeri: 049 9301264 - 338 312 6450)  ore 20.00  Taverne Aperte  e in Piazza Dante spiedo medievale.  ore 22.00  Giostra del Monaco, sfida tra le città del "Consorzio terre e castelli Estenti" __________________  𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟰 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼  ore 10.00  Apertura dei Campi Medievali presso piazza Vittoria e Castello.  Esposizione di rapaci e animali da cortile in Campo Marzio.  ore 10.30  Esibizione dei Musici e degli Alfieri bandieranti della Contrada S. Giacomo di Ferrara  ore 11.00  Esibizione degli Arcieri di Este, Ferrara, Lissaro, Noale, Grottazzolina.  ore 12.00 Taverne Aperte  ore 15.30  Esibizione dei Musici e degli Alfieri sbandieranti che chiameranno la popolazione per il torneo di tiro con l'arco.  ore 16.00  Torneo di tiro con l'arco: si sfideranno le città dell'Aquila Binca  ore 16.30 Spettacolo del Monaldo Istrio lo Giullaro  ore 18.00 La Corte di Camposampiero e le delegazioni di Este, Ferrara, Lissaro e Grottazzolina parteiperanno al Grande Corteo Storico (partenza dalla stazione ferroviaria e arrivo in piazza Castello)  ore 20.00  Taverne Aperte  ore 21.00  "De Sideris" spettacolo di focoleria a cura del gruppo Este Medievale  ore 22.30  Suggestivo incendio del Castello a conclusione delle giornate medievali Nei 2 giorni di festa, vi attendono giochi in uso nei secoli XIII e XIV, l'angolo del Cantastorie, la Compagna del Boia con la tenda sciamana, musici e saltimbanchi che percorreranno le vie del centro.

Informazioni: https://prolococamposampiero.com www.facebook.com/ProLocoCamposampiero