Anniversario Della Strage Di Vizzola

commemorazione delle vittime dell'eccidio nazifascista

Lunedì 21 Marzo 2016 - dalle ore 09:30
Vizzola - Fornovo Di Taro (PR)

Anniversario della strage di Vizzola commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista

Lunedì 21 Marzo 2016 Vizzola - Fornovo di Taro (PR)

Davanti al muro del cimitero di Vizzola, nel primo giorno di primavera del '45, si è consumato uno degli episodi più tragici tra quelli vissuti nelle nostre vallate, durante la guerra. Nel silenzio della campagna furono fucilati, come per un'esecuzione premeditata, tre giovani partigiani.

Giuseppe Azzolini "Andrej" di 17 anni, Ferdinando Bremi "Milan" di 16, entrambi nativi di Santa Maria del Piano e Andrea Bianchi "Ras", originario di Altopascio erano stati catturati il 14 marzo durante un rastrellamento, a Castrignano di Langhirano, dai bersaglieri della divisione Mameli. Una volta arrestati i bersaglieri della divisione 'Italia' ne pretesero la consegna e trasportarono i prigionieri a Sala Baganza dove il 21 marzo incontrarono i famigliari.

Questi vennero rassicurati dal comandante che loro congiunti sarebbero stati rilasciati. La sorella di Giuseppe riuscì a vedere per pochi momenti il fratello da una finestrella: il giovane, con il volto livido, chiese alla sorella se anche lei fosse stata arrestata e affermò di non aver parlato. I parenti tornarono a casa sollevati ma subito dopo la loro partenza i ragazzi furono caricati sui camion e condotti a Riccò dove alloggiavano altri bersaglieri della stessa divisione. Dal paese il gruppo di militari condusse i ragazzi a piedi attraverso i campi fino al luogo più appartato di Vizzola: davanti al cimitero vennero trucidati.

Alla scena assistettero in lontananza diversi abitanti, alcuni dei quali ricordano oggi come allora quel drammatico episodio. Altri furono avvertiti dagli strilli di una donna che si trovava nelle vicinanze.

Superato il primo momento di paura alcuni di loro si recarono sul luogo della tragedia, solo per constatare come i giustizieri si fossero accaniti sui corpi dei giovani. Alcuni, tra questi Memore Biolzi, si misero a raccogliere i resti e li composero dentro la cappella del cimitero: unico gesto pietoso rivolto ai tre ragazzi. Dell'episodio racconta anche l'allora rettore di Vizzola Don Alberto Tadè nel 'Chronicon' della parrocchia, che riporta anche il triste l'arrivo dei famigliari. Dopo la guerra ebbero luogo due diversi processi per trovare i responsabili dell'eccidio ma gli accusati furono scagionati.

Dal dopoguerra il cimitero è meta ogni anno di un pellegrinaggio silenzioso, non solo delle autorità civili e religiose ma anche di semplici cittadini o di scolaresche.

Programma della manifestazione

Ore 9,30 Accoglienza degli ospiti presso la Pieve di VIZZOLA Ore 10:00 Celebrazione S.Messa

Ore 10,45 Visita al luogo dell’eccidio Letture e canti degli alunni delle Scuola Primaria “Fratelli Fano” di Riccò Porteranno il contributo Sig.ra Emanuela Grenti Sindaco di Fornovo di Taro Sig.r Fiorenzo Bergamaschi Presidente A.N.P.I. Fornovo di Taro

Commemorazione ufficiale Sen. Albertina Soliani Presidente dell’Istituto “Alcide Cervi”

Ore 12.00 Benvenuto dalla comunità ai partecipanti