Sposalizio Delle Acque

Evento Collaterale Al Palio Delle Barche

Domenica 25 Giugno 2017 - dalle ore 18:00
Passignano Sul Trasimeno (PG)

Aspettando l'attesissima XXXIV edizione del Palio delle Barche città di Passignano (22-30 luglio), domenica 25 giugno, alle ore 18, a Passignano sul Trasimeno, presso il pontile vecchio, andrà in scena il tradizionale "Sposalizio delle acque".

L'evento, che rievoca antiche celebrazioni medievali e rinascimentali proprie di borghi e città poggianti su specchi d'acqua, celebra il simbolico matrimonio tra le acque del Trasimeno e le quattro imbarcazioni che gareggeranno durante il prossimo Palio delle Barche. Un rito propiziatorio per augurare a tutti i rioni un palio leale, intenso e spettacolare. La cerimonia, oltre al Gran Cerimoniere e agli equipaggi delle imbarcazioni, prevede la partecipazione del Gruppo Storico città di Passignano e dei figuranti dei singoli Rioni. A suggello del matrimonio tra le barche e il lago verranno gettate in acqua ghirlande di fiori e spighe di grano.

A termine dello sposalizio, l'Ente Palio delle Barche invita tutti gli spettatori a partecipare a una passeggiata guidata per le vie del centro storico, occasione unica per riscoprire, al tramonto, le bellezze del borgo passignanese. La passeggiata sarà accompagnata da un ricco aperitivo in quattro tappe, ognuna delle quali allestita e organizzata da un rione.

Il prezzo dell'aperitivo è di euro 10, il ridotto per bambini fino a 8 anni 6 euro. Essendo i posti limitati, è fortemente consigliata la prenotazione, da effettuarsi presso la Tabaccheria Pagnotta.